Basket Serie D: l’Omega Asti Anylink in rimonta acciuffa il primo successo esterno sul filo di lana

30 ottobre 2018 | 12:49
Share0
Basket Serie D: l’Omega Asti Anylink in rimonta acciuffa il primo successo esterno sul filo di lana

Vittoria sul filo di lana per l’Omega Pallacanestro Asti Anylink che beffa nel finale i padroni di casa dell’Alessandria.

E’ un quintetto inedito quello che coach Cardile schiera nella trasferta della quarta giornata di Serie D: in campo scendono Eirale, Capello, Glinac, Toppino e Pelassa.
Il primo quarto è a senso unico: la difesa ospite non riesce a contenere Zogno in uscita dai blocchi e la partita si spacca, con gli alessandrini che chiudono sul 20-11.

Nel secondo quarto è il 2001 Yahya a creare problemi nel pitturato. I veterani Castillo e Gallo cercano di entrare in temperatura e l’Omega risale a -6, ma tre sanguinose palle perse vengono pagate a caro prezzo e all’intervallo Alessandria guida saldamente le operazioni: 38-26.

Dopo la pausa lunga cambia la musica: soprattutto in difesa, e con la tripla di tabella di Ferrakaku e qualche buono spunto di Toppino inizia la rimonta degli astigiani. I padroni di casa tuttavia trovano le risorse per mantenere il vantaggio sempre sopra i 6 punti. All’ultimo possesso, però, Asti segna la tripla che riapre del tutto la sfida ed al trentesimo lo score è sul 47-44.

Nell’ultima frazione, l’Omega continua a risalire lentamente ma inesorabilmente la china e arriva l’aggancio. Si alterna per qualche azione il vantaggio da una parte o dall’altra, ma l’Anylink riesce ad arrivare nel rettilineo finale sul suo massimo vantaggio: +4. Negli ultimi minuti Alessandria cerca col fallo sistematico di rifarsi sotto e i 5 errori dalla lunetta degli ospiti permettono ai padroni di casa di arrivare sul 57-58 con la palla in mano a 16 secondi dal termine.

Nell’ultimo possesso, però, ecco che a fare la differenza è l’arma principale dell’Omega, la difesa, e con la palla recuperata i biancoblù lasciano scorrere gli ultimi secondi. Il match finisce così 57-58 e per i ragazzi di coach Cardile arriva la prima gioia in trasferta.

Arriva con la gioia anche il terzo successo dopo quattro partite, ma la strada è ancora lunga e ancora molto dura. Tuttavia il successo, seppur sofferto, è importante per affrontare con maggiore serenità la sfida di venerdì al Pala Gerbi, in cui la Pallacanestro Omega Anylink affronterà la temibile Trino.

Pallacanestro Alessandria – Omega Pallacanestro Asti 57-58

Pallacanestro Alessandria: Yahya 13. Montano. Brullo 2. Cavarretta 6. Amisano. Botter 2. Censabella 5. Quargnenti ne. Garlando 8. Zogno 15. Botti 6. Mazzoglio.
Allenatore. Paolo Mossi
Omega Pallacanestro Asti: Eirale 27, Castillo 3, Lanzetti, Bruno, Ferracaku 5, Glinac, Gallo 14, Panero ne, Toppino 4, Cappello, Pelassa 5, Gjorgjiev ne.