Parte il campionato di serie B: il Monferrato Rugby ospita il Sondrio

13 ottobre 2018 | 16:23
Share0
Parte il campionato di serie B: il Monferrato Rugby ospita il Sondrio

Domenica è tempo di campionato. Il Monferrato Rugby affronterà il Rugby Sondrio alle ore 15,30 ad Asti (Cittadella del rugby, Lungotanaro) nella prima giornata della Serie B. Tante sono le novità per la franchigia monferrina rispetto alla scorsa stagione.

La prima, sicuramente la principale, è la scelta del nuovo capitano, che il giocatore-allenatore Roberto Mandelli ha scelto nella figura di Jacopo Zucconi. Pronto ad ereditare la fascia da Luca Ameglio.

“Perché Jacopo? Per il suo carisma e le sue qualità. Non lo scopriamo certo adesso, vista la sua naturale propensione ad essere il vero motore della squadra. Ma da lui, al di là delle qualità tecniche, mi aspetto dei grandi risultati a livello caratteriale e morale, nel senso che dovrà diventare l’esempio per tutti dentro e fuori dal terreno di gioco. Nella buona e nell’eventuale cattiva sorte” spiega Mandelli.

Per Zucconi parla chiaro il suo “tabellino”. Classe ’91, cresciuto nel vivaio dell’Alessandria Rugby grazie agli insegnamenti del nonno Ezio (il padre nobile della palla ovale mandrogna) e del papà Daniele (ottimo giocatore di Serie A negli anni Ottanta a Milano), ma di scuola parmense, è un giocatore molto forte e duttile, può infatti giocare come mediano di apertura e di mischia ed è dotato di un ottimo piede. Nella sua carriera ci sono stati club importanti quali Crociati Parma, Cavalieri Prato e Lyons Piacenza, oltre alle varie Nazionali sino alla soglia degli Azzurri di Italrugby.

“Quando Mandelli mi ha proposto di essere il nuovo capitano l’ho ringraziato per la fiducia ma ho chiesto un po’ di tempo per riflettere. Alla fine ho detto di sì, convinto che sia assolutamente necessario essere di aiuto soprattutto per i giovani. Lo scorso anno sono stati principalmente gli infortuni a compromettere il nostro campionato, oggi, complice anche il fatto che non ci sono più compagini come il Biella, il Cus Milano e l’Amatori Alghero promossi di categoria, il cammino sulla carta è ampiamente alla nostra portata. Ma non dovremo mai abbassare la guardia, rimanendo concentrati, lavorando sodo negli allenamenti e mai sottovalutando gli avversari” dichiara Zucconi.

Il Monferrato si è preparato con scrupolosità all’esordio in campionato, iniziando il raduno lo scorso 16 agosto. Allenamenti ad Asti e Alessandria, quattro incontri amichevoli e il team building, sabato scorso sulle colline di Cassine: un’iniziativa soprattutto per meglio approfondire l’importanza del lavoro di squadra.

Sul fronte delle uscite si sono registrate quelle della terza linea Giuseppe Sciacca, ingaggiato dall’Alghero in A; del mediano di mischia Fausto Perissinotto, anche lui in A a Biella, quella della prima linea Daniele Pallaro, ritornato all’Asr Milano per fine prestito, e proprio in questi giorni quella del tallonatore Davide Bastita che si è trasferito a Livorno.

Dal Cus Genova è invece arrivata l’ala Marco Minoletti, sestrese, classe 1996, già azzurro con l’Under 19. Farà anche il suo esordio in campionato il secondo acquisto, il varesino Tommaso Foresio classe 1996 , buon placcatore, cresciuto nel Valcuvia.

Tra i giovani dell’Under 18 promossi in prima squadra, si segnalano il tallonatore Nicolò Plado e la terza linea Amarildo Hazizaj.

Tutti confermati gli altri dell’ultima “rosa”, tra i quali gli elementi pregiati: lo stesso Zucconi, il centro sudafricano Willem Heymans, la terza linea Ameglio, il pilone Simone Carloni, l’esperta terza linea Elton Cullhaj ed il pilone Leonardo Cavallini. Dovrà invece sottoporsi ad un intervento chirurgico per rimediare ad un infortunio il tre quarti centro Hamid En Naour.

Contro il Sondrio, domenica, oltre a En Naour, mancheranno anche Mattia Caramella e Paolo Carafa, che non si sono ancora normalizzati dopo due seri infortuni patiti nello scorso campionato, e lo stesso Ameglio, che aveva rimediato una botta ad una spalla durante l’amichevole pre-campionato contro il Cus Torino.

“Stiamo lavorando intensamente, cercando di inserire al meglio i nuovi nell’ingranaggio del nostro gioco – aggiunge Mandelli, che domenica sarà regolarmente in campo come giocatore -. La nostra dovrà essere una stagione nella quale tutti dovranno mettersi in gioco” .

Conclude: “Il Sondrio è una sorta di mia bestia nera: in due anni alla guida del Monferrato, ho perso due volte, ma entrambe in trasferta. Quest’anno voglio sfatare questa specie di tradizione negativa, ovvero voglio vincere entrambe le partite”.

Serie B Girone 1
1a Giornata
Domenica 14 ottobre ore 15:30

Amatori R. Capoterra-I Centurioni R. Lumezzane
Tutto Cialde Rugby Lecco-Probiotical Amatori R. Novara
Chef Piacenza Rugby Club-Amatori Rugby Genova
Asd Monferrato Rugby-Rugby Sondrio Sertori
Asd Rugby Bergamo 1950-Rugby Varese
Rugby Rovato Nordival-Amatori&Union Rugby Milano –