Quattro Ambasciatori dello Sport della Città di Asti più forti della pioggia alla Maratona di Chicago 2018

11 ottobre 2018 | 22:38
Share0
Quattro Ambasciatori dello Sport della Città di Asti più forti della pioggia alla Maratona di Chicago 2018

Quattro astigiani hanno partecipato il 7 ottobre 2018 alla 41 edizione della maratona di Chicago (USA).

Chicago, soprannominata Windy City (città del vento), è situata lungo le rive del lago Michigan con una estensione da Nord a Sud di oltre 50 km. Con quasi 3 milioni di abitanti è la terza città degli Stati Uniti dopo New York e Los Angeles. Chicago è anche sede di una forte comunità italiana che ha contribuito negli anni venti del XX secolo allo sviluppo economico della città.

Quest’anno con circa 60000 iscritti la Chicago Marathon contende a New York il record dei partecipanti e si accinge a diventare la maratona più partecipata del mondo. Gli Italiani che hanno corso sono stati più di 500, record per il nostro paese che fece segnare il massimo nel 2015 con 382 adesioni.

La gara a livello assoluto è stata dominata da Mo Farah (GBR) che con il tempo di 2’05″11 ha stabilito il nuovo record europeo della 42,195 km davanti a Geremew Bayih Mosinet (Eth) che conclude in 2’05″24 e al giapponese Osako Suguru in 2’05″50. In campo femminile dominio schiacciante della Keniana Brigid Kosgei che taglia il traguardo con l’ottimo tempo di 2’18″35 davanti alle due Etiopi Roza Dereje (2’21″18) e Shure Demise (2’22″15). A livello top italiani il primo uomo è stato Ini Thierry con il tempo finale di 2’31″00 (98 posto). Tra le donne la prima italiana è risultata Silvy Turcato con il tempo di 3’09″22.

Quattro gli astigiani al via della maratona che, nonostante un tempo inclemente durante la gara caratterizzata da improvvisi e violenti scrosci di pioggia e vento, hanno ottenuto buoni piazzamenti con Angelo Marchione (Vittorio Alfieri) che ha concluso in 4’26″31 a pari merito con Vittorino Zaccone (Brancaleone), Chiaranda Gianfranco (GateCral Inps) chiude in 4’50″27 stesso tempo fatto registrare da Naldo Turello (Brancaleone).

Impressionante il numero di volontari che assistevano i corridori lungo l’intero percorso di gara. In alcuni casi anche la Chicago Police Departement aiutava i volontari nella distribuzione delle bevande ai vari punti di ristoro. Il giorno precedente la gara gli Ambasciatori dello sport della città di Asti hanno incontrato Alisha Daytner responsabile degli eventi della maratona di Chicago, alla quale hanno portato i saluti e il sigillo della città di Asti e consegnato materiale divulgativo riguardante storia, cultura ed eventi astigiani.