Quinto successo consecutivo per il Monferrato Rubgy, battuto anche Varese

12 novembre 2018 | 16:35
Share0
Quinto successo consecutivo per il Monferrato Rubgy, battuto anche Varese

Vittoria del Monferrato Rugby sul Rugby Varese per 36-19 (19 a 7 alla fine del primo tempo) nella quinta giornata del girone 1 di serie B. Vittoria e bonus, con le sei mete contro tre, per proseguire in maniera lanciata il cammino in Serie B: obiettivo centrato.

La franchigia monferrina di Mister Roberto Mandelli è scesa in campo ad Asti in formazione rimodulata in base agli infortuni: fuori Leva, la mediana è stata rivista con Zucconi n. 9 e Heymans n.10. Felice ritorno dall’infortunio al ginocchio di Mattia Caramella, ieri schierato estremo, tra i migliori in campo. Esordio in B del giovane Dalmasso, in prestito dall’Under 18, con meta.

La cronaca: il match inizia con un minuto di silenzio in ricordo del giocatore della formazione old de Barberans Tony Spiri. Meta al 5’ di Zucconi (5-0). Al 19’ meta dei varesini, trasformata (5-7). Intorno al 30’ giallo al numero cinque del Varese, ne approfitta il Monferrato: metà al 35’ di Raviola, trasformata Zucconi (12-7). È ancora assedio del Monferrato che costringe Varese a stare dentro i propri 22, con diversi falli ripetuti: i monferrini chiedono la mischia a 5 metri, Varese fa nuovamente fallo, e l’arbitro concede la meta tecnica per il 19-7.

Nell’intervallo campio Minoletti-Romero. Riparte il Monferrato, ancora in superiorità numerica, ed è nuovamente meta del mattatore Raviola, trasformata dal solito Capitan Zucconi (26-7). Bravo il Varese a reagire, andando a segno al 10’, con meta trasformata per il 26-12. Lombardi nuovamente fallosi, con relativo giallo al n. 1. Coach Mandelli entra al posto di Cullhaj, Casarin per Farinetti, e Caramella rileva Raviola. Al 18’ è metà di Casarin per il 31-14. Al 31’ metà dell’ under Dalmasso, entrato per Hazizaj. Finale per Varese che va in meta al 39’ con il risultato finale che si assesta sul 36 a 19, mentre il Monferrato rimane in 13 per giallo a Kiptiu e Heymans.

“Obiettivo centrato, bonus incamerato. Riusciamo a fare giocate al top, ed errori grossolani. Diciannove punti subiti oggi sono molti, vista la nostra supremazia in touche e mischia” ha commentato Mandelli.

Così invece il suo vice Diego Baldovino: “Abbiamo dovuto apportare ulteriori variazioni alla a pochi minuti dall’inizio. Diversi giocatori non erano al top, abbiamo rischiato Caramella, Minoletti e Cullhaj. Sono felice per i giovani Casarin, Dal masso e per il metamen di oggi Raviola. Dobbiamo lavorare, ma soprattutto ricordarsi che questo sport è sacrificio. Ciao Tony, oggi abbiamo vinto anche per te!”.

Serie B GIRONE 1

Risultati 5a giornata

I Centurioni R. Lumezzane-Amatori Rugby Genova 47-0
Tutto Cialde Rugby Lecco-Chef Piacenza Rugby Club 22-23
Asd Monferrato Rugby-Rugby Varese 36-19
Asd Rugby Bergamo 1950-Rugby Rovato Nordival 11-33
Amatori&Union Rugby Milano-Rugby Sondrio Sertori 24-17
sabato, 24 novembre 2018
Amatori R. Capoterra-Probiotical Amatori R. Novara

Classifica: Asd Monferrato Rugby 25, Rugby Rovato Nordival 22, Chef Piacenza Rugby Club 21, I Centurioni R. Lumezzane* 19, Amatori R. Capoterra** 14, Tutto Cialde Rugby Lecco 12, Asd Rugby Bergamo 1950 10, Rugby Varese, Amatori&Union Rugby Milano 6, Rugby Sondrio Sertori 5, Probiotical Amatori R. Novara* 2, Amatori Rugby Genova 0.

ogni * una partita in meno

In Serie C2 era in programma al “Ferrovieri” di Alessandria l’attesa sfida tra la Cadetta del Monferrato e il Cuspo. Ebbene: partita combattuta e dopo un periodo di digiuno la franchigia monferrina è riuscita a portare a casa la vittoria 10-0.

Formazione inedita per i Leoni, che per tutti gli 80 minuti hanno peccato di cinismo nelle fasi offensive.

“Atteggiamento di livello invece in fase difensiva, con noi che siamo stati bravi a spegnere le offensive universitarie un paio di volte anche sulla linea di meta. L’ umore è alto, ma abbiamo la consapevolezza che c’è ancora molto da lavorare e crescere” questo il commento finale di Coach Marco Rossini.