I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

20 novembre 2018 | 22:33
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

Panoramica dei risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

UNDER 18 GOLD

5 Pari Torino–SBA 53–91 (Parziali: 14-24, 14-8, 14-34, 11-25)

SBA: Bonvino 16, Nicoletti 11, Le Caldare 4, Malotaj 2, Forno 17, Lupo 11, Bagnadentro 22, Bucciol, Baravetto 3, Richetta, Biondi 5. All. Carlo Di Gioia

Quinta partita del Campionato U18 Gold, quarta vittoria per Bonvino and company che violano il campo del 5 Pari Torino con una prestazione convincente.

Quintetto base per Asti con Richetta in cabina di regia, Bucciol che mette subito la museruola alla guardia tiratrice torinese, Nicoletti e Biondi a colpire subito dalla lunga distanza e Malotaj a battagliare nell’aria pitturata (13 rimbalzi tot.). Primo quarto che si conclude 14-24, nel secondo gli astigiani partono nuovamente bene con l’ingresso di un positivo e ritrovato Forno, dopo assenza per infortunio, salvo poi accusare il tentativo di rientro della squadra di casa, con un parziale a loro favore di 14-8, andando così al riposo lungo con la Sba a condurre di sole quattro lunghezze.

Ultimi venti minuti di gioco che sono un piacere per gli occhi di coach Di Gioia vedere la propria squadra giocare, così come successo nel primo quarto, con un muro difensivo che costringe più volte il 5 Pari all’infrazione di 24 secondi, con aiuti e rotazione al limite della perfezione, che permettono anche di condurre una transizione offensiva in superiorità numerica. E dove questa non è possibile, un attacco contro le diverse difese proposte dalla squadra di casa (uomo, zona 2-3, 3-2, zona che si trasforma a uomo) in cui la ricerca del compagno più libero porta a diversi tiri ad alta percentuale, sia in area con i vari Forno (17 punti e vero fattore con il suo atletismo) Lupo (giocatore bidimensionale) e soprattutto Bagnadentro (22 punti), alla probabile migliore prestazione di sempre in maglia Sba, Mvp dell’incontro Una prestazione come già detto convincente per la Sba, soprattutto a livello difensivo, dove ogni giocatore si è reso importante per il risultato finale, e grazie a questa vittoria la Sba consolida la seconda posizione (4V 1P) alle spalle della capolista Chieri.

Settimana prossima la Squadra U18 osserverà un turno di riposo, in attesa del rush finale degli ultimi due turni del girone di andata, che vedranno glia astigiani prima a Moncalieri (storica rivale da ormai due anni) e poi in casa con Saluzzo.

UNDER 16 CSI

POLISPORTIVA CARIGNANO-SCUOLA BASKET ASTI 66-53 (13-13, 23-14, 10-13, 20-13)

SCUOLA BASKET ASTI: Cerrato 4, Furone, Gagliano 3, Grieco, Impera 11, Ivaldi 13, Ndreu I. 5, Ndreu L. 8, Pregno 6, Rizzo, Simonetti 2, Soccio All. Parigi

Partita sostanzialmente in equilibrio fino a circa metà del secondo quarto quando la polisportiva Carignano prende un buon vantaggio. Il recupero degli astigiani non si fa attendere, nel terzo quarto Ndreu e compagni macinano gioco, ma è solo a quattro minuti dalla fine del match che l’aggancio sembra possibile, Asti è sul -3. Purtroppo a questo punto alcune scelte sbagliate ed alcuni errori difensivi consentono agli avversari di vincere facilmente. Peccato perchè i ragazzi di coach Parigi hanno dato sul campo tutto il possibile, ma l’atteggiamento è positivo, e partendo da questo si toglieranno tante soddisfazioni.

Da segnalare l’infortunio di Cerrato a cui vanno gli auguri di tutti per una pronta guarigione.

U16 Gold

ATLAVIR RIVALTA – SCUOLA BASKET ASTI 50-69 (14-21, 12-17, 15-15, 10-16)

SCUOLA BASKET ASTI: Celardo, Balsamo 10, Mihalescu 2, Parrini 8, Silengo 4, Montrucchio 4, Cantore 6, Rosa 16, Rossetti 2, Scrimaglio, Rattazzo 3, Roggero 14. All. Schinca

Vittoria importantissima per rimanere agganciati alla vetta della classifica quella ottenuta in trasferta sul difficile campo di Rivalta, fino ad oggi in ultima posizione, ma che sul proprio campo renderà la vita difficile a tutte le squadre del girone.

Partenza forte per Rattazzo e compagni che grazie ad alcune ottime giocate in fase difensiva recupera palloni importanti e creano un primo solco tra le due squadre: +10 superata da poco la metà del primo quarto. Il copione non cambia molto nel quarto successivi dove buone giocate difensive vengono vanificate da alcune forzature evitabili in attacco che non permettono al punteggio di dilatarsi oltre la doppia cifra.

I padroni di casa non demordono e sfruttando alcuni errori degli astigiani giocano quasi alla pari i successivi due quarti di gioco, in cui a colpi di break il punteggio, però, vede sempre primeggiare i ragazzi di coach Schinca, bravi nel continuare a macinare gioco e a difendere intensamente fino a portare il punteggio al +19 finale.

Prossimo turno domenica al Gerbi alle 15.30 contro la PMS Moncalieri San Mauro, che nell’ultimo turno ha avuto la meglio sul lanciatissimo BK Collegno.

U14 Regionale

Scuola Basket Asti–Basket Club G.Borsi Ceva 46-38 (12-10 / 12–12 / 15-12 / 7-4)

Sba: Amelio 2, Marano 3, Manasiev, Calimeri 5, Gai, Giuliani 2, Dallosta 0, Cartello 20, Reda 10, Pettenuzzo 4 All.Crisci

I ragazzi della under14 regionale erano chiamati questa domenica contro l’ancora imbattuta a Ceva a una pronta risposta sul campo rispetto all’ultima gara giocata contro i pari età di Fossano (formazione fino a quel giorno ancora “a secco” di vittorie..). Se la partita di una settimana fa si potrebbe tranquillamente definire una gara “rilassata” dai giocatori,
quest’ultima andata in scena sul parquet di casa ha invece tutto un altro sapore.

Gli ospiti, dicevamo, si presentano imbattuti, e con un rullino di marcia in attacco sui 65-70 di media. Squadra allenata bene, con un giro palla intenso, rapidi tagli, ottime letture (parecchi back door subiti su cui bisognerà presto mettersi al lavoro in palestra) e molto tosta in difesa (tostissima) che però ha dovuto fare i conti con il desiderio di rivincita messo in campo dai giovani atleti astigiani.

La partita inizia subito con un 4-0 che lascia subito intendere all’allenatore che sarà comunque (vittoria o sconfitta) una partita che si giocherà sui giusti binari, quelli dell’umiltà e della concentrazione. Entrambe la compagini “se le danno” di santa ragione per tutto il match, continuamente punto a punto, con sorpassi nel punteggio che si alternano da un parte all’altra. Lo strappo decisivo avviene a cavallo tra terzo e ultimo quarto, quando la Sba riesce a prendere 7 lunghezze di margine (massimo vantaggio fino a quel momento) che sarà in grado di mantenere fino al punteggio finale (46-38).

La vera nota positiva è comunque da ritrovare non tanto nella vittoria, ma in un atteggiamento generale su cui si era lavorato e parlato molto durante la settimana, e che è stato prontamente riversato sul campo da gioco, un atteggiamento che non lascia scampo ad alibi, che lascia il sapore della vittoria a prescindere dal risultato finale, e che restituisce a tutti il sentore di aver un gruppo di giocatori pronti insieme a sacrificarsi in difesa e lottare su ogni pallone.

U14 Ragazzi

Scuola Basket Asti–Sisport Torino 40–41 (12 -8 / 10-12 / 5-11 / 13-10)

Scuola Basket Asti: Avveduto, Augusti, Briatico, Bonvino, Cussotto, Diodati, Fabbricatore, Martucci, Nicolopoulos, Ruvina, Torchio. All. Crisci

Seconda partita per i ragazzi CSI e “impresa” quasi sfiorata per la seconda volta. Se in quel di Pino Torinese la formazione astigiana era andata vicino alla vittoria, questa domenica il successo è sfumato veramente di un soffio (40-41 il punteggio finale). Una partita combattuta, e davvero intensa, che nei minuti conclusivi ha realmente faticato a trovare un definitivo vincitore.

La Sisport Torino si è rivelata un avversario ostico, e con alcune buone singolarità sul terreno di gioco. I ragazzi di coach Crisci han saputo però ancora una volta far valere il proprio fisico, e han dimostrato di esser sulla giusta strada: passaggi precisi e spaziature sempre più attente han permesso di intraprendere alcune ottime iniziative offensive, e in difesa l’impegno non è mai mancato. La voglia di giocare è tanta, e la “rabbia” mista a delusione dipinta sui loro volti a fine gara resta la testimonianza migliore di quanto tenessero alla vittoria e a metter in pratica i miglioramenti acquisiti.

L’allenatore avrebbe sicuramente voluto esser in grado di regalare loro un successo meritato (molto), e sarà suo compito far capire che in questi casi il confine tra “vittoria” e “sconfitta” è quanto mai sottile, restando in fiducia e pronti a prendersi quelle soddisfazioni che sicuramente non mancheranno.

Campionato UNDER 13 maschile

SCUOLA BASKET ASTI-FORTITUDO ALESSANDRIA 91-33 (18-7, 28-8, 27-9, 18-9)

SCUOLA BASKET ASTI: Bussolino 14r + 8pr, Celardo 3pr, Rossetti 4as, Viada 6r, Carretto 8r, Cravanzola 4pr, Trepiccione, Faletti 7r, Parigi, Ferrero, Bugnano 3ro, Vigna. All.Schinca

Pronti via coach Schinca schiera Celardo, Bussolino, Rossetti, Viada e Cravanzola, palla a due e subito canestro subito, sarà l’unico vantaggio alessandrino di tutta la partita, da qui parte un monologo astigiano fatto appunto di tante piccole cose che hanno permesso agli astigiani di terminare il primo quarto sul +11, nel secondo Bussolino e compagni stringono ancora meglio le maglie difensive, e volano in contropiede con un sapiente uso di palleggio e passaggio, al ventesimo Asti 46 – Alessandria 15, secondo e terzo quarto vedono I padroni di casa aumentare il divario fino al 91-33 finale.

Nonostante la coraggiosa prova ospite, la squadra astigiana ha dimostrato di essere molto migliorata, ma anche di avere ampi margini di miglioramento, sta a coach Schinca continuare
su questa strada.