In serie C successo al tie break per la PlayASti sul parquet di Verbania

19 novembre 2018 | 10:34
Share0
In serie C successo al tie break per la PlayASti sul parquet di Verbania

Trasferta impegnativa in Serie C per la PlayAsti che guadagna 2 punti a Verbania grazie alla vittoria per 2-3 (25-15; 14-25; 17-25; 25-22; 17-19) sulla Vega Occhiali Rosaltiora.

Le astigiane erano chiamate a confermare l’ottima prestazione casalinga dello scorso sabato contro l’Unionvolley di Pinerolo per rimanere nella zona alta della classifica ma l’impegno era tutto meno che facile: la squadra padrone di casa è andata sempre a punti negli ultimi 4 incontri disputati e in casa risulta ancora imbattuta.

Il primo set infatti è una sofferenza per Caretto e compagne che non riescono a entrare in partita: il punteggio di 25-15 descrive perfettamente la situazione. Nel secondo parziale le ragazze di Bellagotti riescono a trovare la reazione e prendono il giusto ritmo che le porta rapidamente a pareggiare i conti con un parziale autorevole.

Non molto diverso dal secondo, il terzo set vede le astigiane salire in cattedra e mettere in mostra la superiorità tecnica in tutti i fondamentali, con il Verbania che si ferma a quota 17. E la quarta frazione sembra essere sulla falsariga delle 2 precedenti, con il PlayAsti che riesce a prendere il largo e guidare 18-12: ma improvvisamente le astigiane spengono la luce in seguito a qualche errore di troppo, permettendo il rientro delle padrone di casa che, spinte da un numeroso e rumoroso pubblico, rimontano e vincono 25-22.

La partita si è innervosita e il tie-break è molto teso; alla fine il PlayAsti riesce a portarlo a casa con lo score di 17-15.

“Non è la prima volta che ci troviamo avanti nel punteggio 2-1 e conduciamo anche nel quarto set – ha spiegato coach Bellagotti al termine – e poi ci lasciamo rimontare dopo qualche errore gratuito. Per come si era messo il match, siamo state abili a rientrare e vincere ai vantaggi il quinto. Dispiace per il punto perso, si poteva evitare”.

Con i due punti guadagnati il PlayAsti si trova al quinto posto in classifica e insegue a 4 punti la capolista Lasalliano.

Il prossimo impegno sarà nuovamente di domenica (25 novembre), con Caretto e compagne che sfideranno al Palagerbi il Cantine Rasore di Ovada, decimo in classifica con 8 punti. Inizio gara alle 18.

Tabellino: Dametto 19; Soriani 13; Fasano F. 11; Caretto 10; Ivaldi 8; Calabrese 7; Fasano A. 2; Mussa 0; Cattaneo 0; Quarello N.e.; Occelli N.e. Liberi Sandrone, Ghiazza N.e.

Classifica: Ascot Lasalliano 16; Vbc Savigliano, Caffè Mokaor Vercelli 14; Unionvolley 13; PlayAsti, Lpm Banca Alpi Marittime 12; Vega Occhiali Rosaltiora 10; Volley Almese Massi 9; Venaria Real Volley, Cantine Rasore Ovada 8; San Paolo 6; Pallavolo Montalto Dora 4; Lilliput, Gavi Volley 0.