Intensa settimana per le giovanili della Scuola Basket Asti

17 dicembre 2018 | 17:12
Share0
Intensa settimana per le giovanili della Scuola Basket Asti

Ancora una settimana ricca di partite per le formazioni giovanili della Scuola Basket Asti.

U18 Gold

SBA-Abet Bra 85-61 (Parziali: 28-11, 22-16, 15-14, 20-20)

SBA: Bonvino 15, Bertocci 8, Le Caldare 2, Malotaj 6, Zoppi 1, Campagnoli 4, Bucciol 2, Richetta 9, Biondi 14, Casamassima 10, Nicoletti 14. All. Carlo Di Gioia

U18 Sba che ritrova il sorriso dopo un periodo non facile, coinciso con diverse assenza per infortunio, a farne le spese il modesto Bra, sceso ad Asti con soli nove giocatori.

Primi dieci minuti quasi perfetti in terra astigiana, ventotto punti fatti a fronte degli undici subiti, coach Di Gioia già nel secondo quarto può attingere dalla panchina, dando ampio spazio ai rientranti Campagnoli e Zoppi, con Casamassima e Richetta finalmente ispirati, l’uno sotto le plance, l’altro in posizione esterna, fanno valere tutto il loro potenziale.

Partita che scivola via senza grossi patemi, l’Sba sfrutta l’occasione per perfezionare i meccanismi offensivi e difensivi, in attesa di partite più significative, a partite da giovedì prossimo, in casa dell’Auxilium Agnelli.

Juniores CSI

Ginnastica Torino -S.B.A 74-77 (12-27, 15-13, 20-22, 27-15)

SBA: Cerrato , Lovotrico, Gagliano 13, Grieco 2, Impera15, Ivaldi 22. Ndreu L. 12, Pregno 13, Pellitieri, Simonetti 8, Soccio 2.

Finalmente arriva la prima vittoria per la Juniores CSI sul campo della ginnastica Torino. La partita è sempre stata nelle mani dei ragazzi astigiani con vantaggio oscillante tra i 10 e i 15 punti e solo nel finale, anche a causa di un pò di insicurezza, gli avversari si sono avvicinati pericolosamente. In sostanza una vittoria meritata che dà morale alla squadra.

U15 Silver

Franzin Val Noce-SBA 22 – 71 (Parziali: 11-24, 7-15, 2-20, 2-12)

SBA: Parigi 3, Gottardi 10, Monticone 6, Argirò, Cellino 7, Carretto 10, Atzeni 6, Lamattina 10, Battaglino 14, Parrini, Perrone 5, Rainero. All. Carlo Di Gioia

Partita in trasferta per la Sba che si deve considerare come allenamento in preparazione del rush finale (Moncalieri e Beinasco in casa), che vede i ragazzi di coach Di Gioia in piena lotta per le primissime posizioni del Campionato U15.

Astigiani che trovano ben poca resistenza a bucare più e più volte la retina dei padroni di casa, ottimo l’atteggiamento difensivo, vedi i quattro punti concessi negli ultimi venti minuti di gara.

Da sabato 22 dicembre si comincia a fare sul serio: alle 18 al Palazzetto di Via Gerbi si incontrano Sba – Moncalieri, terza e seconda in classifica. Perrone & C per pensare di superarli dovranno vincere in casa con uno scarto superiore di quattro punti, gli stessi punti di svantaggio accumulati nella sconfitta astigiana dell’andata. Insomma, chi vince si aggiudica il secondo posto in classifica…

UNDER 14 silver

Basket Savigliano–Scuola Basket Asti 50-62 (16-12 / 15-13 / 9-25 / 10-12)

Sba: Cartello 24 (19 nel secondo tempo), Reda 16, Vergano, Calandra 4, Manasiev 1, Marano, Dallosta 2, Calimeri 11, Pettenuzzo 2, Giuliani 2 . All. Crisci

La formazione under14 era impegnata questo sabato sul difficilissimo campo della capolista Savigliano, incappata fino a questo a momento in una sola sconfitta stagionale. I ragazzi erano chiamati a una risposta immediata sul campo dopo la brutta sconfitta con Bra, dovuta soprattutto ad un mollissimo atteggiamento generale.

La settimana lasciava trapelare ottimismo, gli allenamenti erano stati (come sempre, va detto) intensi e davvero ottimi sul piano caratteriale, e c’erano tutti gli elementi per attendersi quel famoso riscatto. Non si trattava di andare a vincere, ma di entrare in campo in una determinata maniera.

Purtroppo, l’inizio è stato tutto il contrario, ancora una volta. Palla a due, e la forte formazione del Savigliano comincia a prendere vantaggio, sfruttando abilmente la carenza difensiva degli astigiani per scatenare tutto il talento di alcuni suoi giovani atleti, e in un amen il parziale recita 16-4 per i padroni di casa.

E’ troppo quello che vede il coach, e pur sentendosi responsabile ancora una volta del mancato ingresso in campo col giusto piglio dei suoi ragazzi, manda un segnala a tutto il gruppo e sostituisce tutti e 5 i giocatori in campo. Il messaggio è chiaro: alla Sba non esistono singoli, o titolari o quant’altro, ma solo il gruppo e la maglia. Non si guarda ai nomi o a quanto si è bravi a palleggiare fra le gambe, si guarda, prima di tutto, un atteggiamento e una “voglia”, che non deve mai mancare.

I ragazzi entrati suonano la carica, e pallone dopo pallone, tuffo dopo tuffo, contatto dopo contatto, recuperano lo svantaggio andando al riposo della prima frazione sul 16-12. Inizia finalmente una nuova gara, nel seconda quarto si tiene testa ai cuneesi, che si dimostrano squadra ben allenata nel gestire l’attacco e continuando col pressing difensivo, chiudendo anche la seconda frazione ancora in vantaggio, 15-13, per il 31-25 totale all’intervallo.

E qui, per l’ennesima volta, il coach fa un applauso ai suoi ragazzi: nello spogliatoio ci si guarda negli occhi, si dicono poche parole, e si rientra in campo pronti a giocare. La terza frazione è un capolavoro, 12-0 di parziale iniziale, palloni recuperati a raffica, linee di passaggio interrotte, rimbalzi sicuri, fiducia nei propri mezzi singoli e corali, giocatori che si incitano e corrono a rialzarsi l’un l’altro, e il terzo quarto che si chiude 9-25 per gli astigiani.

Si alzan gli occhi al tabellone per la prima volta, nessuno forse lo aveva ancora fatto: siamo avanti, 40-50. I restanti 10 minuti continuano sulla stessa falsa riga del terzo, Savigliano (ottima squadra!) prova a rimettere tutto in discussione, torna sotto nel punteggio (fino al -2) ma ormai i nostri sono troppo sicuri, leggeri, e si stanno divertendo insieme, ingredienti troppo forti da scavalcare.

Finisce 50-62 per gli astigiani, espugnano il campo della capolista, e sabato 22 contro i Gators (battuti all’andata in casa loro di soli 3 punti, forse, la vera favorita del girone…si prevede battaglia!) si giocheranno il secondo posto nel girone.

In conclusione, se è vero che l’allenatore deve capire cosa stia mancando nel suo lavoro per poter far tornare quella grinta e quella spensierata sicurezza che sin dal primo secondo aveva caratterizzato le primissime partite dell’anno, è altrettanto vero che, in certi momenti, ha finito gli aggettivi per questo gruppo di giovani cestisti che non molla davvero mai. Il coach ringrazia i suoi giocatori per avergli fatto passare un bellissimo pomeriggio!

UNDER 13 silver

POL. ATLAVIR RIVALTA – SCUOLA BASKET ASTI 32-84 (8-18, 5-24, 8-21, 11-21)

SCUOLA BASKET ASTI: Bussolino, Viada, Parigi, Rossetti, Celardo, Boero, Carretto, Faletti, Cravanzola, Ferrero, Trepiccione, Ferraris. All. Schinca

Altra buona prova di squadra quella dell’under 13 contro i pari età dell’Atlavir Rivalta,che tranne per i primi 5 minuti in cui il punteggio premia i padroni di casa per 8-3, sono costretti ad inseguire Viada e compagni che con buone giocate difensive scatenano il contropiede per facili conclusioni.

Ampie rotazioni per per tutti e 12 i ragazzi a referto,con ognuno che si impegna per portare qualcosa di utile ai compagni, prossimo obiettivo per i ragazzi di coach Roby Schinca quello di mantenere alta la concentrazione e di preparare al meglio la sfida di sabato alle 15.30 tra le mura amiche del PalaGerbi contro Beinasco,che ad oggi si trova nella parte alta della classifica.

MINIBASKET
SCOIATTOLI

CENTRO MINIBASKET ASTI “IL MORO 2.0” – CENTRO MINIBASKET NIZZA M.TO 12-12 (16-14)

CENTRO MINIBASKET ASTI “IL MORO 2.0”: Ploae R., Ploae A., Siragusa, Bassi, Iacocca, Tuis, Floris, Gastino, Bottin. Istr. Serra

CENTRO MINIBASKET NIZZA M.TO: Cardona, Forin, Robba, Marafioti, Vergani, Resenti, Camporato. IStr. Morando

Arriva un successo, e che successo, gli Scoiattoli di Erika Serra, alla seconda partita ufficiale della loro “giovane” carriera cestistica, vincono in casa giocando una bellissima ed emozionante partita con i bimbi di Nizza Monferrato. Gli astigiani mostrano grandissimi miglioramenti, e grazie ad un preziosissimo canestro in più fanno loro la contesa, un’enorme applauso anche per i 7 coraggiosi nicesi che hanno dato tutto in campo.

AQUILOTTI 2009

TROFEO AQUILOTTI – INTERPROVINCIALE

CENTRO MINIBASKET ASTI “ELETTRO 2000” – CENTRO MINIBASKET CANALE 18-6

CENTRO MINIBASKET ASTI: Sadikaj, Parigi, Allara, Crescio, Cammarata Campia, Viola, Lamarina, Maugeri, Accornero, Bohannon, Sindilaru, Cicala, Neagu, Reynaud, Bergadano, Voglino (ammalato) ma presente. Istr. Migliore

CENTRO MINIBASKET CANALE: Mustafa, Vaidula, Craioveanu, Sacco, Mustafa, Notarangelo, Notarnicola, Marolo D, Marolo M. Istr. Pettenuzzo

Esordio in campionato per gli aquilotti 2009 del Centro Minibasket Asti, che tra le mura del liceo scientifico, ricevono i bimbi ed amici del Centro Minibasket Canale. Bella partita combattuta, con gli astigiani che finalmente propongono una difesa attenta, ed una continua ricerca del compagno messo meglio, dalla prima amichevole i bimbi hanno fatto passi avanti notevoli in concentrazione ed intensità. Un plauso anche ai tenacissimi ospiti, che prese le misure trovano alcune buone giocate, oggi però eravamo in palla.

Il prossimo impegno “agonistico” vedrà la partecipazione dei piccoli della SBA al torneo della Befana di Aosta il 6 gennaio.