I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

13 dicembre 2018 | 22:59
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti

Intensa settimana per le tante formazioni della Scuola Basket Asti scese in campo.

U15 Silver

Pinerolo – SBA 40 – 75 (Parziali: 8-19, 6-24, 18-15, 8-17)

SBA: Parigi 6, Gottardi 6, Argirò, Cellino 3, Monticone 7, Carretto 10, Gobbino 2, Atzeni 6, Lamattina 8, Battaglino 18, Perrone 9. All. Carlo Di Gioia

Lungo weekend per i 2004 allenati da Carlo Di Gioia: trasferta a Pinerolo sabato pomeriggio e domenica in casa con Chieri. In queste due partite, al termine del girone di andata, la Sba si gioca la terza posizione in classifica, e cosa ancora più importante, può ridurre a sole due lunghezze la distanza che separa gli astigiani dalla prima e seconda in classifica, Beinasco e Moncalieri.

A Pinerolo, starting five con Perrone, Battaglino, Parigi, Carretto e Lamattina, che impongono subito un ritmo alto alla partita che i padroni di casa faticano a sostenere. Pressione sulla palla a tutto campo, anticipo sulle linee di passaggio, e Pinerolo accusa il colpo: 8-19 il primo parziale dopo dieci minuti, 6-24 il secondo, e la partita praticamente finisce già al riposo lungo, dominando anche sotto i tabelloni, grazie alla superiore reattività degli astigiani. Nei restanti venti minuti coach Di Gioia ruota tutti i suoi effettivi, pensando anche all’impegno che aspetta la squadra 24 ore dopo, trovando buoni dividendo nelle giocate dei vari Gottardi, Argirò e Cellino.

Ottima partita di Perrone, che si alterna tra la costruzione del gioco e la lotta nell’area pitturata. Al suono della sirena Sba festeggia al centro del campo, per una vittoria mai messa in discussione, pensando già all’incontro molto importante che l’aspetta il giorno dopo.

SBA – Chieri 79 – 56 (Parziali: 25-2, 20-22, 13-24, 21-8)

SBA: Parigi 2, Gottardi 7, Monticone 8, Argirò 3, Carretto 6, Atzeni 11, Lamattina 2, Battaglino 27, Parrini 4, Perrone 9. All. Carlo Di Gioia

Ore 18:00 palazzetto Gerbi, si recupera la sesta giornata del Campionato U15 silver, tra Sba e il basket Chieri. Astigiani che volano sulle ali dell’entusiasmo per la grande possibilità di avvicinarsi alle prime posizioni in classifica, oltre alla buona e convincente partita giocata il giorno prima, sospinti da un incontenibile Alberto Battaglino, vera scoperta di questa prima parte di campionato.

Il primo quarto con Chieri è un monologo astigiano, con più rimbalzi offensivi catturati nella stessa azione, una difesa attenta e concentrata, gioco corale che porta capitan Perrone & C al punteggio di 25-2. I due quarti centrali Chieri tenta il rientro, nel terzo quarto quasi ci riesce, ma è un attimo che la Sba riprende a spingere sull’acceleratore e riprende un vantaggio più che rassicurante. Anche in questo match ampie rotazioni che hanno permesso di avere un impatto importante per Gottardi (7 punti), Argirò così come per Parrini.

Si chiude con 2 vittorie in altrettante partite questo lungo weekend per l’U15, che terminato il girone di ritorno, conferma la terza posizione in classifica alle spalle di Beinasco e Moncalieri, con entrambe le partite di ritorno da giocare al palazzetto Gerbi, Beinasco è stata già “sgambettata” dalla Sba tra le mura amiche, a Moncalieri astigiani sconfitti di sole quattro lunghezze, con un arbitraggio alquanto discutibile (5 falli fischiati in tutta la partita alla squadra di casa).

Nulla è impossibile, basta crederci, e la faccia di chi ci crede è come quella di Alberto Battaglino classe 2005: un anno più giovane dei coetanei, ma lotta, difende e non molla mai, e si vede, eccome se si vede….

UNDER 14 silver

Basket Team 71 Bra – Sba 61-59 (24-13 / 14-23 / 17-14 / 6-9)

Sba: Calimeri 13, Cartello 12, Amelio 2, Marano 15, Reda 9, Manasiev, Dallosta 2, Giuliani 6, Vergano, Gai.

3,8 punti, questa la media punti subiti che permetteva alla formazione under 14 di mantenersi stabile al secondo posto del proprio girone, avendo vinto con tutte le “grandi” del campionato.
L’unica sconfitta era maturata tra le mura amiche del palazzetto di Asti contro Fossano, e fino a questa domenica, era coincisa con l’unica volta in cui gli avversari erano riusciti a scollinare quota 40 punti (43 per l’esattezza), con gli astigiani mai in partita.

Domenica scorsa, 9 dicembre, in quel di Bra, i giovani atleti astigiani si trovavano di fronte una squadra più in basso a livello di classifica (viene da dire inspiegabilmente) e il timore è che, come già avvenuto, questo dato di fatto abbia contribuito ad un atteggiamento troppo superficiale e molle. Gli avversari sono fisicamente interessantissimi (soprattutto in prospettiva futura) e con due giocatori di ottimo livello, ma in generale è tutta la squadra a giocare un ottimo basket, con palla veloce, rapidi ribaltamenti senza che la palla tocchi terra, pressing tutto campo e una grande determinazione collettiva.

Pronti via, e il primo quarto si rivela disastroso, registrando anche l’infortunio accorso a Gai che lo costringerà a star fuori tutta la partita (semplice contusione, per quanto forte), con gli avversari che riescono a toccare anche il massimo vantaggio (18-5), ed i giovani Sba che ricuciono solo nel finale per il 24-13 che conclude la prima frazione. 24 punti concessi in un quarto, rappresentano più della metà dei punti totali concessi agli avversari nelle partite precedenti. Ancora una volta questa squadra riesce però a ricompattarsi, capisce che anche se la gambe sembrano non rispondere come sempre, anche se in attacco si fa fatica più del solito a muovere la palla o a sviluppare rapidi contropiedi, nulla può fornire un alibi al non dare tutti in difesa.

La giornata è sicuramente di quelle “no”, ma “com’è come non è” (cit. Mauro Miceli) si va al riposo sul 38-36 per i padroni di casa (14-23 il parziale). Il secondo tempo si dimostra molto avvincente: Bra prosegue la sua giornata molto positiva, impone il proprio gioco, ma gli astigiani a differenza del primo quarto, pur continuando a giocare oggettivamente male in attacco, tirano fuori i denti e ricuciono per due volte due tentativi di fuga dei padroni di casa. A pochi secondi dal termine, infine, la Sba pressa benissimo su una rimessa riuscendo a recuperare
palla, e ritrovandosi tra le mani il tiro addirittura del possibile sorpasso finale, che scheggia il ferro scagliato da poco dopo meta campo.

61-59 il punteggio finale, la consapevolezza che si poteva fare decisamente meglio rimane, e la lezione più importante resta sempre quella di vivere ogni partita a sé, con l’umiltà di chi non dimentica che il primo passo fondamentale resta un corretto atteggiamento individuale fatto di sacrificio, voglia di sudare in difesa e fiducia nei proprio compagni. Al coach non resta che un bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: da un lato, la grande amarezza di non esser riuscito a trasmettere ai proprio giocatori la giusta concentrazione e attenzione da riversare in campo, dall’altro, l’ennesima prova di aver un gruppo di giocatori che non si tira mai indietro, e che riesce a reagire ad ogni difficoltà, anche imprevista.

UNDER 14 femminile

Saluzzo -SBA Asti 53-24 (19;2 – 10;8 – 12;8 – 12;6)

SBA ASTI: Aluffi, Bertolo, De Maria, Dezzani 6, Facchino 2, Ferrero 8, Gjecaj 3, Patitucci 3, Tangari 2.

Sconfitta per le ragazze dell’U14 SBA sul parquet del Palazzetto di Saluzzo. Nella terza giornata di campionato contro la squadra saluzzese, più forte dal punto di vista fisico e
atletico, non scendono in campo con il giusto agonismo e con le “maglie difensive” troppo larghe. La partita si gioca nel primo quarto dove la squadra astigiana soccombe gli attacchi del Saluzzo senza opporre alcuna resistenza… risultato: il primo quarto si chiude con un parziale di 19 a 2.

Peccato, perché i successivi quarti risultano più combattuti; la squadra astigiana scende in campo più coesa, giocando quasi alla parità di un avversario, ad oggi, sicuramente più pronto fisicamente. Le astigiane si adattano bene difensivamente alla squadra padrona di casa, limitandone molto il gioco all’interno dell’area, punto di forza della squadra avversaria. Tutto parte dalla difesa, ed è così che riusciamo quindi a giocare con più fluidità anche in attacco dove si vedono buone azioni di squadra.

Gli ultimi 10 minuti di gioco vedono le astigiane ancora penalizzate dai troppi errori nei passaggi e nelle conclusioni, complice la stanchezza fisica, ma, aspetto positivo, non si scoraggiano e lottiamo su tutti i palloni. Finale di gara a favore dei padroni di casa 53 a 24. Ora le ragazze sono attese un mese di duro lavoro in palestra in vista del lontano ma impegnativo doppio impegno di sabato 12 gennaio in casa contro Cuneo e domenica 13 in trasferta a Farigliano

MINIBASKET
SCOIATTOLI 2011

CENTRO MINIBASKET ASTI “QUINTO IMPIANTI” – CM NIZZA M.TO 9-15

CENTRO MINIBASKET ASTI: Rossi, Reita, Boneschi, Fea, Finello, Bigaran, Baino, Kumja, Shimja, Cambieri. Istr. Poncini

Mercoledì 5 dicembre presso la palestra don bosco si è disputata la prima partita del torneo per i piccoli scoiattoli di Alessandro. La partita è stata piacevole con molti canestri ma purtroppo la perseveranza della squadra di casa non ha avuto la meglio sui più esperti scoiattoli di Nizza. Nonostante la sconfitta resta comunque la gioia per aver affrontato con lo spirito giusto la prima partita. L’impegno e la voglia di rimettersi subito in gioco sono massimi.

SCOIATTOLI/PRINCIPIANTI

CENTRO MINIBASKET ASTI “MORO 2.0” – CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO “TRANSMA” 6-18

CMA “MORO 2.0”: Gastino, Bassi, Bottin, Floris, Tuis, Florea R, Florea A, Iacocca, Siracusa, Floris E. Istr. Serra

CM SAN DAMIANO: Cotroneo, Monticone Baracco, Delpero, Dubinovic, Marchisio, Mindru, Bottallo. Istr. Canonico, Marello

La palestra “Dalla Chiesa”, fa da cornice al primo match ufficiale degli scoiattoli astigiani di Erika Serra che affrontano gli amici di San Damiano d’Asti. Il gruppo de “MORO 2.0” nato quest’anno è formato da bimbi che da quest’anno hanno iniziato a giocare, ma sul campo grinta e determinazione non lo hanno fatto notare. Al di là del risultato, che premia gli ospiti, urlo collettivo, e poi i strameritati applausi, dei genitori che hanno gremito la palestra

SCUOLA BASKET ASTI LIBELLULE “ELETTRO 2000” – CENTRO MINIBASKET CANALE 8-16

SCUOLA BASKET ASTI LIBELLULE. (In rigoroso ordine di età): Tonutti Lucia, Scanavino Camilla, Neagu Sofia, Cicala Elena, Bruzzone Ginevra, Scanavino Giulia, Scuero Carolina, Chociaj
Aurora, Gastino Anna, Cantelli Anita, Bruzzone Beatrice, Gamba Camilla Maria, Poli Chiara, Marino Beatrice, Penna Carlo Filippo, Nigra Cecilia. Istr. Migliore

Inizia con una sconfitta il primo trofeo tutte assieme, ma poco importa. Tanta la soddisfazione di vedere un gruppo di bimbe agguerrite (nate tra il 2013 ed il 2010) che al cospetto di tanti e più grandi maschietti si sono battute con coraggio, con una mira al tiro rivedibile, ma per essere una squadra che è passata da avere 7 bambine nello scorso anno alle ben 17 di quest’anno, fa essere fiduciosi per il futuro in rosa della SBA.

“Sono soddisfatto di come si sono comportate le bimbe, abbiamo segnato un canestro, ma ancora più importante, ci siamo battute su ogni pallone, sena paura di farci male , ci faremo trovare prontissime per il prossimo impegno” il commento a fine partita di Marco Migliore.

TROFEO AQUILOTTI REGIONALE
GIRONE CUNEO
#AQUILOTTI08
SALUZZO – SCUOLA BASKET ASTI 14-10

Seconda puntata di un campionato cui gli astigiani devono ancora prendere le misure e seconda sconfitta di misura, due canestri di differenza. Ragazzi in preda ad una frenesia agonistica che sovrasta le loro capacità.

SCUOLA BASKET ASTI – MINIBASKET ABET BRA 14-10

Altra puntata, ma dopo un inizio in preda all’agitazione, recuperata serenità ed un po’ di consapevolezza nei propri mezzi, la partita degli astigiani è stata più incisiva portandoli vittoriosi al termine. Notevole la serenità di tutti i bambini di entrambe le squadre che a centro campo hanno urlato insieme la loro gioia applauditi dai genitori tutti.

SCUOLA BASKET ASTI: Basso F., Biasi M., Bittner R., Bolla G., Borca E., Bottello M., Cascio F., Donadoni L., Meliga F., Piubelli A., Sacco A., Saglietti A., Vercelli L., Vietti L., Zinna M. Istr. Cantarocco

ESORDIENTI REGIONALI

CENTRO MINIBASKET ASTI – TORINO TEEN BASKET 37-29 (5-7, 11-9, 10-5, 11-8)

CENTRO MINIBASKET ASTI: Allara, D’Agosino, Quagliotto, Monticone, Borca, Cascio, Bigaran, Sassone, Rabellino, Peretta. Istr. Prunotto

TORINO TEEN BASKET: Toma, De Francisco, Pesci, Nana, Tourè, Virano, Mingolla, Ricci, Tosco, Altina, Pianfetti. Istr. Masino

Al giro di boa, gli esordienti di Paola Prunotto (nella foto), con la vittoria sui coetanei di Pino Torinese, si ergono al terzo posto in classifica. Primo quarto che vede Asti partire meglio, ma sul 5-2, gli ospiti sfruttano con la maggior precisione al tiro, i tanti regali della difesa casalinga, chiudendo il periodo sul +2. Nel secondo quarto, gli astigiani migliorano in difesa, e sfruttando la maggior stazza, recuperano il gap, 16-16 al intervallo lungo.

Nel terzo quarto alcune pregevoli iniziative di D’Agostino e Borca (2008), permettono ai padroni il primo mini allungo sul +5. Ritoccato sul +11 a metà ultimo periodo, ma i ragazzi del Teen Basket, è in questo momento che producono il massimo sforzo, riuscendo a ridurre il divario, fino al -4. Asti a rimbalzo offensivo fa la voce grossa, e chiude la contesa sul 37-29 finale.
Partita intensa, ricca di spunti su cui lavorare nei prossimi allenamenti. Un plauso a tutti i bambini, che hanno dato il massimo sul campo.

AQUILOTTI

CENTRO MINIBASKET ASTI “MANGI E TASTI” – CENTRO MINIBASKET SAN DAMIANO “TRANSMA” 10-14

CMA “MANGI E TASTI”: Reita, Ugaglia, Lepuri, Negro, Casavecchia, Berzano, Green O., Green T., Scaglia. Istr. Miceli

CM SAN DAMIANO: Fara, Delrivo, Ramello, Marchisio, Cotroneo, Loddo, Gallino, Cartello, Cericola, Basano. Istr. Marello

Esordio nel trofeo Aquilotti provinciale per i bimbi di Mauro Miceli, che affrontano gli amici di San Damiano. La partita vede prevalere gli ospiti, che possono contare su un discreto fisico, che alla fine concede loro molte seconde chance. Gli astigiani però ribattono con tenacia alle incursioni ospiti, ne esce un match piacevole, con i bambini che escono tra gli applausi dei propri genitori.