I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

4 dicembre 2018 | 18:35
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

Panoramica dei risultati delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti nell’ultima settimana.

Under 18 Gold

Pms – SBA 77-60 (Parziali: 19-13, 16-20, 15-17, 27-10)

SBA: Bonvino 11, Bertocci 4, Le Caldare 2, Malotaj 14, Lupo 6, Bagnadentro 6, Richetta 2, Biondi 8, Casamassima 2, Brignolo 4, Bucciol 1. All. Carlo Di Gioia

Pesante sconfitta dell’U18 Sba che perde in modo inaspettato in casa della Pms. Capitan Brignolo & C si presentano a Moncalieri come seconda forza del campionato, contro la squadra di casa in evidente difficoltà non avendo ancora raccolto nessuna vittoria fin qui.

Pms che scende in campo con la giusta cattiveria agonistica volendo dimostrare di non meritare l’attuale posizione in classifica, Asti, viceversa, ha un atteggiamento irritante per come si approccia al match: forzature in attacco, pensando più al tabellino personale che al bene del team, troppa sufficienza in difesa permettono alla Pms già nel primo quarto di scavare un solco significativo grazie ai 19 punti a referto, troppi per ogni squadra con sogni di gloria.

Segnali di una timida reazione nel secondo quarto, Malotaj indica la strada ai compagni, ma la fiamma si spegna subito perchè oramai i padroni di casa intravedono la grande impresa. Gli ultimi dieci minuti sono uno show Pms, con Asti spettatrice non pagante.

Lapidario il commento di coach Di Gioia: “complimenti a Pms, storica rivale da oramai tre anni. Hanno dimostrato come ogni squadra dovrebbe scendere in campo con il fuoco dentro, con la voglia di lottare ogni secondo. Colpa mia che non sono riuscito a trasmettere ciò ai miei ragazzi, più preoccupati a pensare a quello che hanno fatto forse gli anni scorsi, che non alla partita di oggi. Atteggiamento che non riconosco, ma che rispecchia a pieno quello che siamo: una squadra che si può togliere grandi soddisfazioni, con il “famoso” fuoco dentro, lottando e credendoci insieme, o una squadra come quella di oggi, imbarazzante. Con Pms ne salvo veramente pochi, i soli Biondi e Malotaj, e questa è la cosa più preoccupante, vuol dire che non c’eravamo proprio con la testa.”

Under 16 juniores

Baldisport- S.B.A 100-31 (25-10,19-11, 24-4, 36-6)

SBA: Lovotrico, Gagliano 6, Impera 2, Ivaldi 5, Ndreu I. 1. Ndreu L. 10, Pregno 6, Pellitieri 1.

Netta sconfitta della SBA contro il Baldisport che fin dai primi minuti ha preso un vantaggio cosiderevole e ha mantenuto facilmente il controllo della partita. Gli astigiani di fronte ad una inusitata zona press non sono stati capaci di affrontarla adeguatamente perdendo molti palloni ed arrivando con molta difficoltà al tiro.

U16 Gold

A.DIL. O.A.S.I. LAURA VICUNA – SCUOLA BASKET ASTI 46-61 (13-20, 13-19, 12-14, 8-8)

SCUOLA BASKET ASTI: Celardo 4, Balsamo 6 + 9pr, Silengo 10 + 5pr, Montrucchio 4 + 7pr, Cantore 13 (4/6 2pt, 5/8 t.l), Rosa 8 + 5rd, Rossetti, Scrimaglio, Rattazzo 2, Roggero 14 (10f.s) All. Schinca

L’under 16 gold di coach Roberto Schinca, domenica 2 dicembre, espugna il difficilissimo campo dell’Oasi Laura Vicuna, in una partita in cui tra le file degli astigiani mancavano le due torri Mihalescu e Parrini, ed alcuni steccano la partita, la forza del collettivo, e gli enormi miglioramenti, frutto del lavoro quotidiano, fanno emergere nuovi protagonisti, ma come sempre per uscire vincenti da Rivalta serve il collettivo, ed il collettivo si è fatto trovare pronto.

Asti parte parte forte, e con una difesa asfissiante (saranno ben 33 alla fine i palloni recuperati), tocca a metà partita il +13. Gli astigiani che trovano in Cantore e Silengo precisi terminali offensivi, toccheranno anche il +21. Ottimo l’arbitraggio che tiene in mano una partita che porta i padroni di casa a ricevere 3 tecnici ed 1 antisportivo.

Prossima tappa a Collegno, con in mente l’obbiettivo di non perdere terreno dai Gators, ancora vincenti.

UNDER 15 Silver

Ringraziamo la Società di Mondovì, riproponendovi il commento tecnico della partita giocata domenica mattina al palazzetto Gerbi, tra Sba e Mondovì, proprio dalle parole del club ospite.

SBA-Mondovì 62-59 (Parziali: 24-14, 14-8, 17-17, 7-20)

SBA: Parigi 8, Gottardi, Monticone 5, Argiro’ 2, Cellino 2, Carretto 4, Gobbino 4, Lamattina 4, Battaglino 18, Parrini, Perrone 15 (12 rimb). All. Carlo Di Gioia

Gli astigiani sono reduci da una vittoria di grande spessore contro la capolista, e dandogli 20 punti fanno capire a tutti gli avversari del girone di cosa possono essere capaci.

E fin dalla palla 2 non smentiscono il pronostico: oltre all’evidente superiorità fisica ed atletica, è sicuramente l’energia messa in campo la differenza principale. I padroni di casa sono davvero carichi e fanno sudare ai monregalesi ogni possesso. La pressione parte dalla rimessa e spesso si tramuta in palla recuperata e canestro in contropiede. Dopo un botta e risposta iniziale, Asti allunga con abilissime giocate di 1c1 cui nulla sembrano potere i bianco verdi.

Anche nel secondo quarto è crisi, i ragazzi di coach Daniele Blengini e Gian Luigi Porcaro sembrano incapaci di reagire all’atletismo avversario che nella fase offensiva riesce ad avere quasi sempre seconde e terzi possessi catturando una infinità di rimbalzi in attacco. La situazione è critica, e si aggiunge una attenta zone-press che dopo pochi istanti intrappola in raddoppi i bianco verdi.

Anche nei primi minuti del terzo quarto sembra non esserci reazione e si va sotto di addirittura 24 punti. Ma ecco che dopo il primo time-out della seconda metà qualcosa sembra accendersi. Dopo aver finalmente capito come battere la zone press iniziano ad aprirsi gli spazi, e quindi facili canestri. Così anche il ritmo sale, e la fiducia di conseguenza. Si riesce a mettere anche pressione sulla palla ad arginare le penetrazioni individuali astigiane con ottimi aiuti dal lato debole.

Negli ultimi 15 minuti della partita si assiste ad una incredibile reazione fatta di voglia e determinazione, agganciando fino al meno 1. Un’ultima lotta sotto canestro purtroppo premia i padroni di casa che si riportano sul +3, ed invano è il minuto chiamato dai coach per organizzare l’ultimo tiro della speranza a 4 secondi dalla fine: non si riesce a tirare e la partita se l’aggiudica la SBA – Scuola Basket Asti.

Campionato UNDER 13 maschile

SCUOLA BASKET ASTI – CUS TORINO BLU 84-55 (20-8, 23-14, 19-19, 20-14)

SCUOLA BASKET ASTI: Trepiccione, Cravanzola, Carretto, Boero, Viada, Rossetti, Gianoglio, Ferrero, Celardo, Bussolino, Parigi, Faletti. All. Schinca

Contro la squadra Blu del Cus Torino, terzo sigillo consecutivo, per i giovanissimi dell’under 13 silver allenata da coach Roberto Schinca. Partenza sprint degli astigiani che già nel primo quarto chiudono sul 20-8, frutto di una grande intensità difensiva, e di molto coinvolgimento offensivo. Il secondo quarto scivola via sulla falsa riga del primo, con Viada e compagni che aumentano ancora la pressione difensiva, e volano in contropiede. Il terzo quarto, è forse il meno bello da vedere, sono molte le disattenzioni, che però non influiranno sul risultato finale. Il quarto finale, vede la concentrazione tornare ad un buon livello, e la squadra ne trae giovamento, tutti toccano il campo, aumentando il loro bagaglio tecnico, in vista dei prossimi ardui impegni Il prossimo impegno, vedrà gli astigiani, impegnati nella trasferta di domenica 9 dicembre, a Rivalta (TO) contro l’ATLAVIR.

MINIBASKET

GIRONE DELTA (TORINO)

B.E.A. CHIERI – SCUOLA BASKET ASTI 68-30

SCUOLA BASKET ASTI: Monti, Filetti, Allara D’Agostino, Quagliotto, Roagna, Garbin, Rabellino, Sassone, Gambino, Bigaran, Borca. Istr. Prunotto

Nonostante la sconfitta, mostrano segni di miglioramento gli #esordientireg di Paola Prunotto. I 2007 della Scuola Basket Asti, giocano una partita intensa al confronto di una formazione al momento più pronta fisicamente e tecnicamente, dimostrando sempre maggior affiatamento. Positivo anche l’apporto di Borca (2008).

ESORDIENTI N.C. – GIRONE CUNEO

MINIBASKET OLIMPO ALBA – SCUOLA BASKET ASTI 68-18

SCUOLA BASKET ASTI: Gai, Mecca, Perino, Rabino, Morra, Martinengo, Gamba, Calandra. Istr. Miceli

Partenza in salita in quel di Alba, per gli esordienti non competitivi di Mauro Miceli, che iscritti al trofeo in provincia di Cuneo, hanno sbattuto contro una realtà più avanti in questo momento, ma certamente il buon Mauro Miceli saprà farli crescere.

SCOIATTOLI

LANGHETING – CMA ASTI MANGI E TASTI 12-12

CMA ASTI MANGI E TASTI: Musso, Penna, Farinella, Cavaglia’, Ghirotto, Pavan, Del Monte, Cirone, Stabile, Basilietti. Istr. Valpreda M.

Prima partita del torneo non competitivo per i 2010 di Martina Valpreda e Federico Cuppari (nella foto) che sabato sono scesi in campo e hanno affrontato gli scoiattoli di Treiso. Tanti bei canestri da ambo le parti e volti sorridenti al termine dell’incontro, segno che tutti i bambini si sono divertiti. Un’occasione per prendere spunto per tornare a lavorare tutti insieme in palestra.