In Serie C la PlayAsti vittoriosa sul parquet del San Paolo

17 dicembre 2018 | 09:41
Share0
In Serie C la PlayAsti vittoriosa sul parquet del San Paolo

In Serie C la PlayAsti corsara a Torino: San Paolo sconfitto 1-3 (25-20 21-25 18-25 24-26).

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con la vittoria interna per 3-2 con il Venaria, con la sensazione che, considerato il contesto, fossero stati due punti guadagnati e non uno perso.  In questo week end ritroviamo la prima squadra impegnata a Torino contro il San Paolo e la ritroviamo con tre punti in tasca dopo una prova che, seppur non scevra di errori, dà un segnale forte in termini di solidità caratteriale e continuità, due aspetti su cui il tecnico Alessio Bellagotti sta lavorando da inizio stagione.

Ma andiamo con ordine. Alle assenze della regista Ivaldi e della centrale Calabrese, si aggiunge il precario stato di forma di Chiara Caretto, alle prese con un fastidioso mal di schiena.

Il Playasti parte con Zampis in cabina di regia, Federica Fasano nel ruolo di opposto, Dametto e Occelli di banda e Arianna Fasano e Soriani al centro; Sandrone libero. Il primo set vede il risultato in equilibrio con le astigiane spesso avanti. Poi, un piccolo passaggio a vuoto e le padrone di casa si aggiudicano il parziale. Alla fine a pesare sono gli 11 errori commesse dalle biancoblu contro i soli due delle avversarie.

Nel secondo la squadra, con capitan Caretto in sestetto, non parte benissimo e a metà set si trova ancora sotto; poi il vento cambia: le torinesi diventano fallose e Valentina Soriani si carica la squadra sulle spalle (10 punti nel parziale). I risultati si vedono: arriva il sorpasso e il Playasti conquista il set a 21.
Come racconta Bellagotti “L’aver ribaltato il set in quel modo ci ha dato l’energia e la sicurezza per affrontare al meglio il terzo set” che viene infatti vinto agevolmente dalle ragazze astigiane, in testa sin dall’inizio. Gli errori vengono limitati al minimo ed è Camilla Dametto a suonare la carica. Il risultato di 18-25 è eloquente.

Il quarto set risulta nuovamente molto combattuto. Le astigiane commettono qualche errore di troppo e permettono alle avversarie – più lucide rispetto ai due parziali precedenti – di restare in partita; tuttavia, ai vantaggi, portano a casa il match grazie anche a qualche bella intuizione di Zampis ed alla solita concretezza sotto rete di Soriani.

Conclude Bellagotti: “Avevamo bisogno dei tre punti, considerando anche il fattore infortuni ed acciacchi; sono soddisfatto non solo del risultato ma anche dell’atteggiamento complessivo del gruppo”.

Un occhio alla classifica: vincono tutte le squadre davanti ad eccezione dell’Union Volley. Il Playasti si trova al quinto posto ad una sola lunghezza dalla zona play-off. Sabato 22 (alle 21 al Palagerbi) le astigiane attendono il Gavi Volley, penultimo in classifica, che nello scontro di coda di ieri ha regolato il Lilliput, regalandosi i primi tre punti del proprio campionato. Speriamo che le ragazze possano portare sotto l’albero di Natale del Playasti tre punti importanti.

Tabellino: Caretto 6, Cattaneo, Dametto 16, Fasano A. 6, Fasano F. 7, Ghiazza (L2), Lori, Mussa 4, Occelli 2, Quarello, Sandrone (L1), Soriani 24, Zampis 4.

Classifica: Ascot Lasalliano 26; Caffè Mokaor Vercelli 25; Lpm Banca Alpi Marittime, Vbc Savigliano 21; PlayAsti 20; Unionvolley 19; Venaria Real Volley 15; Cantine Rasore Ovada 14; Isil Volley Almese Massi 13; San Paolo, Vega Occhiali Rosaltiora 11; Pallavolo Montalto Dora 9; Gavi Volley 3; Lilliput 2.