Asti capitale italiana del karate con il Campionato Italiano Assoluto ed Esordienti di Kata

30 gennaio 2019 | 20:51
Share0
Asti capitale italiana del karate con il Campionato Italiano Assoluto ed Esordienti di Kata

Nel fine settimana Asti ospiterà un evento di livello nazionale: il Campionato Italiano di Karate specialità Kata Assoluto e Esordienti.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune ad Asti con il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore allo sport Mario Bovino a fare gli onori di casa, alla presenza del presidente del comitato regionale della Fijlkam, Fabrizio Marchetti, e del vicepresidente Patrizia Giordanengo. A rappresentare il mondo del karate astigiano il delegato provinciale Piero Caiano del Dinamic Karate Asti e Cristiano d’Attis, del Karate Shotokan di Mongardino.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dall’assessore per essere riusciti a portare ad Asti un evento così importante che, oltre a portare Asti al centro dell’attenzione nazionale sportiva, ha anche un ritorno economico per gli alberghi e i ristoranti che ospiteranno gli atleti e gli accompagnatori.

Le gare si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 febbraio al PalaSanQuirico e vedranno in gara quasi 330 atleti, 207 assoluti e 122 esordienti, nelle due giornate: al sabato è in programma il Campionato Italiano di Kata assoluto, con inizio gare alle 9 e finali verso le 18, mentre alla domenica tocca agli esordienti, sempre con inizio alle 9 e conclusione verso le 16. Quattro i titoli tricolore che verranno assegnati: due assoluti, maschile e femminile, e due esordienti, maschile e femminile.

Per gli sportivi (e non solo) astigiani l’occasione per vedere dal vivo i migliori atleti gareggiare per conquistare il titolo italiano, infatti nella gara Assoluti ci saranno campioni dal calibro mondiale come Viviana Bottaro, bronzo mondiale 2018/vice campionessa europea 2018 e 2017, Terryana Donofrio e Michela Pezzetti, bronzo mondiale 2018 e campionesse europeea squadre 2018, Mattia Usato, bronzo mondiale 2018 bronzo europeo 2018 e 2017, Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia: bronzo mondiale a squadre 2918 e bronzo europeo 2018.

Tra gli atleti in gara ci saranno anche tre astigiani: Alessia Campisciano nella categoria esordienti, Riccardo Priolo e Gianmarco DeGrandi nella categoria assoluti, tutti del Dinamic Karate Asti.

La gara assume ancora più importanza in considerazione che il karate debutterà alle prossime Olimpiadi in programma a Tokio nel 2020, luogo simbolo per questa disciplina che ha visto per tanti anni dominare gli atleti giapponesi, con gli italiani che negli ultimi anni hanno saputo imporsi e conquistare diversi podi mondiali ed europei.