I risultati delle prime uscite del 2019 delle giovanili della Scuola Basket Asti

18 gennaio 2019 | 15:33
Share0
I risultati delle prime uscite del 2019 delle giovanili della Scuola Basket Asti

Sono ripresi a pieno regime i campionati giovanili di basket che vedono diverse formazioni della Scuola Basket Asti impegnate. Ecco la panoramica dei risultati dell’ultima settimana.

Under 16 gold

SBA ASTI–BC GATORS 56-62 (Parziali:16 – 15; 12 – 13; 16 – 21; 12 – 13)

SBA ASTI: Rossetti 0, Montrucchio 5, Balsamo 8, Silengo 3, Cantore 3, Celardo 0, Roggero 18, Parrini 4, Mihalescu 9, Rosa 6. All.: Schinca

Domenica è andata in scena al Pala Gerbi di Asti la sfida fra le due prime della classe del campionato under 16 gold, i BC Gators contro i ragazzi della SBA Asti, e ha visto la vittoria degli ospiti al termine di una gara combattuta dalla palla a due fino alla sirena finale.

Primo quarto con i ragazzi di coach Schinca che ribattono colpo su colpo agli avversari grazie a buone giocate di Roggero, Mihalescu e Silengo ma che causa alcuni banali errori sotto canestro vedono i bianco verdi ospiti rientrare ogni volta in partita e concludere la prima frazione in svantaggio solamente di una lunghezza. Secondo quarto che si discosta poco dalla prima frazione, batti e ribatti tra le due formazioni ma nessuna sembra avere la forza di staccarsi dall’altra: si arriva a metà partita in perfetta parità, 28 – 28.

Rientro dalla pausa lunga con i padroni di casa che subiscono un break di 8 – 0 che condizionerà inevitabilmente l’andamento della partita: da quel momento infatti, Rosa e compagni inizieranno una rincorsa poco lucida nei confronti degli avversari che porterà a banali palle perse e errori in fase offensiva causati dalla frenesia nel voler recuperare tutto e subito il disavanzo. Nonostante tutto a tre minuti dalla sirena di fine partita i ragazzi riescono a rientrare a -1 dai forti avversari, ma l’ennesima forzatura in attacco o una distrazione in difesa vengono punite da un paio di buone giocate in contropiede dei biancoverdi ospiti che chiudono di fatto la partita sul punteggio di 56 – 62 meritando di guardare tutti dall’alto della classifica.

Prossimo appuntamento la trasferta di sabato a Torino contro il Kolbe, fanalino di coda, per provare a ricominciare la rincorsa al vero obiettivo di questa parte di stagione, cioè il passaggio alla seconda fase top, obiettivo ampiamente alla portata per i ragazzi di coach Schinca.
U15 Silver

SBA ASTI-MONVISO BRA 69-50 (Parziali: 11-12, 21-13, 19-16, 18-9)

SBA: Parigi 10, Gottardi 2, Monticone 4, Argirò, Gobbino 3, Lamattina 11, Battaglino 22, Parrini 6, Viarengo 2, Aluffi 4, Perrone 5, Rainero.

Vittoria senza patemi per l’under 15 SBA che tuttavia fatica non poco nei primi due quarti con i ragazzi del Monviso, che si presentano ad Asti con soli 6 giocatori, ma che in campo corrono e lottano come dei leoni. Nella prima frazione, i giovani di coach Doglione (che sostituisce per l’occasione Carlo Di Gioia impegnato con la promozione) hanno un approccio alla gara piuttosto superficiale e poco concentrato, ne consegue che il Bra va sul 5 a 0 e chiude il tempo in vantaggio 12 a 11. L’ingresso in campo dei “big three” Perrone, Battaglino, Lamattina porta in dote un pò di intensità difensiva e permette agli astigiani di prendere il sopravvento nel secondo quarto, con Battaglino che segna 13 punti in 10 minuti.

Nel terzo quarto i padroni di casa si passano di più la palla in attacco alla ricerca di un gioco di squadra più corale, ma il Monviso non demorde rimanendo a contatto grazie a buone transizioni in velocità. Nell’ultimo tempo però la stanchezza per i viaggianti si fa sentire, e la SBA allunga progressivamente fino a toccare i venti punti di scarto, dando ampio spazio a tutti i giocatori a referto.

Ora il campionato propone nel prossimo turno una partita chiave per il cammino dell’under 15 (al momento seconda in classifica) con l’insidiosa trasferta a Carmagnola, vera e propria bestia nera della SBA anche per i trascorsi negli anni precedenti. Una vittoria consentirebbe agli astigiani di giocarsi successivamente il primo posto del girone nella partita casalinga con Beinasco, già battuta all’andata.

UNDER 14 silver

Acaja Fossano–Sba 36-47

Sba: Reda 8, Calimeri 12, Giuliani 8, Calandra, Amelio, Manasiev, Cartello 11, Dallosta, Augusti 2, Marano 4, Pettenuzzo 2. all. Crisci

Ripresa del campionato per i ragazzi dell’under 14 impegnati sul difficile campo dell’Acaja Fossano che segnala si una vittoria, ma anche una partita che può essere letta in due modi totalmente opposti fra loro. Se da una parte sicuramente ai giovani astigiani va fatto l’applauso per aver portato a casa una partita difficile che regala il terzo posto in classifica mantenendo vive le speranze di passaggio del turno (persa all’andata fra le mura amiche di 6 lunghezze) rientrando dalla pausa invernale, dall’altra parte non si sono visti tutti quei miglioramenti sul piano del gioco e dell’aggressività difensiva (sia singola che di gruppo) che si segnalano negli allenamenti e che il coach deve riuscire a far rispecchiare
meglio durante la partita, infondendo maggior convinzione nei propri mezzi nella squadra.

La partita risulta cosi tesa e “sporca”, molto combattuta da ambo le parti, con gli astigiani sempre condurre ma di pochissimi punti. Dopo le prima due frazioni che si concludono sul 20-25 per i viaggianti, Fossano prova a rientrare definitivamente nella terza frazione (unica vinta dai padroni di casa). I giovani Sba si compattano nell’ultima frazione di gioco, e chiudono i conti sul 36-47 finale.

Ora testa alla sfida che vedrà la squadra impegnata in trasferta a Ceva, seconda in classifica proprio davanti all’under 14 sBA.

UNDER 14 CSI Ragazzi

Sba–Auxilium Monterosa 37–65

Sba: Diodati 6, Bonvino 7, Resina, Nicolopoulos 4, Briatico 2, Torchio 2, Ingrao 4, Augusti 12, Avveduto

Brutta partita quella che ha segnato la sconfitta degli atleti impegnati nel campionato Csi categoria Ragazzi. Nonostante gli ottimi miglioramenti tecnici e di gruppo che si registrano durante gli allenamenti, sempre numerosi e di ottima intensità, purtroppo la sfida di sabato contro la capolista Auxilium Monterosa si è rivelata più ostica del previsto.

Grande rammarico da parte di coach Crisci che non riesce a trasmettere la giusta concentrazione e determinazione ai propri giocatori che, non spronati adeguatamente a riversare in campo tutta l’energia necessaria e richiesta per una sfida di questo tipo, concedono un fatale secondo quarto da 4-21 che segna tutta la partita.

Va detto che i giocatori nel secondo tempo scendono in campo con un’altra “voglia”, tentano di ricucire il piu possibile, ma soprattutto ritrovano quel divertimento di base nell’affrontare una partita a viso aperto, che al di là di una vittoria o sconfitta a tabellone, lascia sempre il ricordo di aver combattuto senza freni e timori, uscendo dal campo a testa alta.

Si segnalano i 4 punti a referto di Christian Ingrao, ragazzo che si è affacciato per la prima volta alla pallacanestro da soli due mesi, accolto come fosse un amico di sempre da tutta la squadra, e che mette in mostra tutti i progressi fatti e nessuna paura nell’affrontare la sua prima partita ufficiale: una bella vittoria per tutto il gruppo.

UNDER 14 FEMMINILE

SBA ASTI – GRANDA COLLEGE CUNEO 9-89 (0;22 – 3;20 – 3;19 – 3;28)

SBA ASTI: Aluffi, Bertolo, Demaria 1, Dezzani 8, Facchino, Ferrero, Gjecaj, Patitucci, Tangari, Zanatta. All. Valpreda E., V. All: Malfa V.

Week end intenso per l’Under 14 Femminile (nella foto) impegnata sabato e domenica in due incontri validi per il Girone C del Campionato

Nel match di sabato tra le mura amiche del Pala Gerbi di Asti, contro il Cuneo Granda College le ragazze astigiane non hanno avuto modo di fare partita. La capolista, squadra tecnicamente molto ben preparata e forte fisicamente, reduce lo scorso anno
dalla vittoria del campionato nazionale di 3vs3, ha sempre dominato il match con un gioco molto aggressivo, spesso al limite della fallosità, che le ha permesso di condurre l’incontro sin dall’inizio, senza lasciar spazio alle padrone di casa.

Aspetto positivo della nostra squadra è quello di non aver mai smesso di lottare e fino alla fine si è combattuto su tutti i palloni.

SBA ASTI – FARIGLIANO 36-23

SBA ASTI: Aluffi, Bertolo, Demaria, Dezzani 2, Facchino 4, Ferrero 9, Gjecaj 4, Patitucci 4, Tangari, Zanatta. All. Valpreda E., V. All: Malfa V.

Diverso l’andamento della partita di domenica al Palazzetto dello Sport di Farigliano, contro l’ASD Pallacanestro Farigliano.
In questo incontro si è potuto vedere un netto miglioramento nel gioco e nelle posizioni in campo, frutto del lavoro fatto in palestra durante gli allenamenti con molti spunti tecnici individuali e di squadra interessanti.

La difesa si è dimostrata attenta lasciando poco spazio all’attacco: un grande merito alle atlete astigiane che hanno saputo adattarsi in modo eccellente al gioco costruito in attacco dalle avversarie. Ancora troppo sfortunate in attacco dove sono ancora tante le azioni a canestro non concretizzate e i tiri sbagliati.

Ora arriva una pausa del campionato dove si lavorerà duramente in palestra in vista dei prossimi incontri contro le formazioni del Saluzzo, Bra e Cuneo a conclusione del primo girone del campionato.
Under 13 silver

TORTONA BK – SBA Asti 40 – 50

SBA Asti: Trepiccione, Cravanzola, Bugnano, Viada, Rossetti, D’Agostino, Ferrero, Quagliotto, Bussolino, Faletti, Allara, Boero All.re: Schinca

CUS TORINO Giallo – SBA Asti 41 – 50

SBA Asti: Trepiccione, Cravanzola, Parigi, Viada, Carretto, D’Agostino, Ferrero, Quagliotto, Bussolino, Faletti, Allara, Boero All.re: Schinca

Week end di sfide al vertice per i ragazzi di coach Schinca, che sabato si sono trovati ad affrontare i pari età del Basket Tortona e domenica mattina, recupero dell’ultima partita prima delle festività natalizie, a Torino contro i ragazzi del Cus Torino Giallo.

E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per gli under 13, culminato con due vittorie che portano i ragazzi al primo posto in classifica del girone, ma che ha dimostrato come questo gruppo stia diventando sempre di più, partita dopo partita, una SQUADRA, in cui tutti cercano di portare il loro contributo e in cui tutti sono disponibili ad aiutarsi fra loro.

Nonostante alcuni infortuni e alcune assenze per malattia, tutti i ragazzi a disposizione hanno ruotato su entrambe le partite, contribuendo al raggiungimento di due vittorie che hanno esaltato lo spirito del gruppo e hanno cementato sempre più la coesione tra i ragazzi.

“Non sono stupito del risultato che abbiamo fatto ieri a Tortona e oggi contro il Cus, perché già da tempo sono convinto del buon lavoro e dei grandissimi miglioramenti che stiamo facendo come gruppo e come Squadra. Siamo convinti di essere sulla strada giusta, e questo lo confermano tutti i ragazzi che hanno ruotato in questi due giorni, hanno fatto due super partite , concedendo veramente poco agli avversari. Sono contento perché questo dimostra che stiamo continuamente migliorando allenamento dopo allenamento, ma la cosa che più mi lascia soddisfatto è vedere come tutti i ragazzi che sono scesi in campo abbiano portato qualcosa di positivo e di utile alla squadra, indipendentemente da quanti minuti sono stati in campo. Fino all’ultimo secondo di entrambe le partite la panchina ha incitato i compagni, e questa per me è una cosa fondamentale: i risultati li vedo come conseguenza della crescita del gruppo” Queste le parole di coach Schinca al termine della partita.

Prossimo appuntamento sabato alle 14.30 al Pala Gerbi contro i cugini della SBA Canelli.

MINIBASKET

Mercoledì 9 a San Damiano la squadra di Martina in trasferta ha dato del filo da torcere ai piccoli sandamianesi. È stata una partita avvincente, ma equilibrata, conclusasi con un pareggio, gli scoiattoli attendono la partita di ritorno per una nuova sfida.

San Damiano: Marchisio, Capra, Canta, Delpero, Monticone, Casetta, Bosticco, Dubinovic, Mindru, Cotroneo, Bottallo.

Mangi e tasti: Delmonte, Cavaià, Cavallero, Stabile, Pavan, Penna, Ghirotto, Musso, Basiglietti.

SCOIATTOLI

Sconfitta a Treiso per gli scoiattoli del Centro Minibasket Asti, targati “Moro 2.0” 14-10 in favore di Langheting, ma tanta esperienza, utile per i prossimi impegni.