I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

29 gennaio 2019 | 17:56
Share0
I risultati dell’ultima settimana delle giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati delle giovanili della Scuola Basket Asti.

Under 18 gold

Fossano–SBA 60–77 (Parziali: 9-22, 16-21, 19-18, 16-16)

SBA: Bonvino, Bertocci 2, Nicoletti 7, Le Caldare 7, Malotaj 11, Lupo 8, Zoppi 7, Bagnadentro 12, Campagnoli 9, Richetta 6, Casamassima 4, Novali 5. All. Carlo Di Gioia

Astigiani impegnati sul campo di Fossano, fanalino di coda del campionato U18 Gold. La partita dura giusto cinque minuti, quelli iniziali, tanto basta alla Sba per conquistare un vantaggio in doppia cifra. 9-22 il parziale nel primo quarto, 16-21 il secondo, nei restanti venti minuti è solo garbage time, slang americano per indicare che i giocatori sono con la testa già sotto la doccia. Vittoria numero 8, in 13 partite giocate, quarti in classifica, posizione che permette di avere il pass per la seconda fase.

U16 Glod

ALTER 82 PIOSSASCO-SCUOLA BASKET ASTI 64-58

SCUOLA BASKET AST: Lavina, Rossetti, Parrini, Mihalescu, Montrucchio, Balsamo, Rosa, Rattazzo, Celardo, Roggero, Silengo, Cantore. All. Schinca

Terza sconfitta stagionale per i ragazzi di coach Schinca Punteggio finale: Piossasco 64 – SBA 58.

Appena entrati in campo gli astigiani premono sull’acceleratore e guadagnano un vantaggio consistente che dura quasi fino alla fine del quarto poiché i padroni di casa recuperano qualche punto, concludendo con un 8-15 per gli ospiti. Nel quarto successivo Piossasco recupera lo svantaggio acquisito e il punteggio segna 29-28 per i padroni di casa alla fine del del primo tempo.

Al ritorno dagli spogliatoi è il momento degli astigiani, che riescono a non concedere canestri facili agli avversari e a portarsi così sul +6, grazie ad un ottimo lavoro di squadra; vantaggio che però si sgretola nell’ultimo quarto della partita quando la squadra di casa gioca un ottimo basket e conclude al ferro parecchio volte; sono inutili i falli sistematici a fine partita perché dalla lunetta l’avversario è formidabile. Si conclude quindi la partita per 64-58.

Prossimo appuntamento domenica, ore 15.30 tra le mura amiche del PalaGerbi contro l’Atlavir Rivalta, per provare a chiudere direttamente il discorso qualificazione alla seconda fase, vero primo obiettivo stagionale di Rosa e compagni.

U15 Silver

SBA-Orbassano 62-63 (Parziali: 18-9, 22-27, 11-8, 11-19)

SBA: Gottardi 2, Argirò, Cellino 3, Agnella, Carretto 7, Gobbino, Atzeni 13, Lamattina 10, Battaglino 13, Aluffi, Perrone 14. Allenatore: Di Gioia

Sconfitta casalinga dell’under 15 SBA che viene battuta da Orbassano con un canestro a fil di sirena, dopo aver condotto per tutta la gara. Gli ospiti si presentano subito molto agguerriti, supportati da un tifo caldissimo, dimostrando sin dalle battute iniziali di essere un’altra squadra rispetto a quella vista all’andata.

Nel primo quarto la SBA regge bene l’urto trovando buone conclusioni da sotto con Perrone che domina sotto le plance. Nella seconda frazione però Orbassano riesce a battere con disinvoltura il pressing difensivo ordinato da coach Di Gioia e trova buone transizioni offensive riavvicinandosi pericolosamente (-4 all’intervallo). Nel terzo quarto gli astigiani riescono faticosamente a conquistare un mini vantaggio chiudendo il tempo sul +7, ma gli ospiti sospinti da un tifo assordante e caloroso, riagguantano i padroni di casa, raggiungendo dapprima la parita sul 57 pari e portandosi sul + 2 a due minuti dalla fine.

Due liberi di Battaglino riportano il punteggio in equilibrio ma un fallo antisportivo fischiato alla SBA porta Orbassano a + 1 a 1’13″” da giocare. Nel possesso successivo Lamattina è glaciale dalla lunetta e realizza entrambi i liberi portando i suoi sul 62 a 61, ma la SBA pur recuperando la palla in difesa gestisce male l’ultimo tiro, consentendo al coach ospite di chiamare time-out a 4″ dalla fine sotto di 1. Dalla rimessa a metà campo poi gli avversari liberano bene un giocatore al tiro che insacca l’ultima preghiera allo scadere del tempo, lasciando di stucco gli astigiani.

UNDER 14 silver

Sba–Pall.Saluzzo 58-25 (23-5 / 15-4 / 13-6 / 7-10)

Sba: Calimeri 10, Gai, Amelio, Marano 8, Reda 19, Cartello 16, Manasiev 5, Giuliani, Calandra, Bonvino, Pettenuzzo, Vergano. All. Crisci

Domenica alle ore 15.30 l’under 14 della Sba si è scontrata contro i pari età del Basket Saluzzo. La formazione cuneese nel girone di andata aveva messo in difficoltà i ragazzi astigiani, che solo nel secondo tempo erano riusciti a prender il largo definitivamente.

A testimonianza di un girone molto equilibrato e senza una reale squadra materasso, Saluzzo nonostante occupi l’ultima posizione in classifica è una compagine molto ben allenata da Marco Siragusa, ottima nel gestire gli spazi, i tagli e molto aggressiva in difesa. La richiesta ieri era dunque una e semplice: aggredire la gara sin dal primo possesso, in attacco e in difesa.

Detto fatto: primo quarto 23-5, forse il miglior avvio di tutto l’anno. L’allenatore ha poco da aggiungere, una partita dove la difficoltà maggiore è stata “scegliere” chi togliere dal campo data la grande concentrazione di ogni singolo giocatore.
Grandi passi avanti sul piano dei movimenti senza palla in fase offensiva, nelle letture dei passaggi per incrementare i vantaggi e nella proprietà dei fondamentali in situazioni dinamiche; in difesa, ottima la pressione sulla palla che permetteva di intercettare molti palloni sugli scarichi abilmente coperti.

Adesso si torna in palestra in attesa dell’ultimo match della prima fase contro Bra, formazione interessantissima sia fisicamente che tecnicamente, con due giocatori di ottimo talento: insomma, un gran bel test.

UNDER 14 CSI Ragazzi

S.B.A-Carignano 41-50 (09-19, 12-08, 08-11, 13-11)

SBA: Cerrato 2, Ceveriati, Gagliano , Canta, Impera 4, Ivaldi 4, Ndreu I. 4. Ndreu L. 5, Pregno 12, Lovotrico 2, Simonetti 6, Soccio2.

Inizio di partita con gli astigiani imprecisi in attacco e approssimativi in difesa per cui gli avversari prendono un discreto vantaggio. Recupero della SBA ma, come già in altre occasioni, ci si avvicina agli avversari senza però trovare lo spunto per agganciare e superare gli avversari e quindi il Carignano vince meritatamente.

UNDER 13 silver

SBA ASTI-NUOVA BASKET TORTONA 42-45

SBA ASTI: Bugnano, Carretto, Trepiccione, Ferrero, Faletti, Boero, Bussolino, Rossetti, Viada, Cravanzola, Quagliotto

Seconda sconfitta stagionale per l’under 13 (nella foto), che gioca una partita nervosa e, cosa più grave, senza dimostrare di essere una SQUADRA, punto di forza nelle partite precedenti. Partenza nervosa per Viada e compagni, che già dalla palla a due si presentano contratti commettendo un sacco di errori banali. Nonostante tutto, però, il distacco dagli avversar viene sempre ricucito dai padroni di casa che lottano in difesa su ogni pallone ma non sono in grado di concretizzare al meglio le numerosissime occasioni che creano.

Tutti i ragazzi entrati in campo lottano pallone su pallone ma la mancanza di lucidità in alcune occasioni fa sì che il
punteggio veda sempre gli ospiti in vantaggio: a 11 secondi dalla fine gli astigiani ragazzi sembrano aver raggiunto gli avversari, canestro di Bussolino che porta il punteggio a -1, ma il successivo tiro libero si spegne sul ferro finendo per rendere inutile il ricorrere al fallo sistematico per fermare il tempo.

“Sono convinto che questa sconfitta ci sarà utile per il proseguo del campionato ma, soprattutto per la nostra crescita di SQUADRA!…se saremo bravi a riconoscere gli errori fatti e a ritornare a giocare di nuovo INSIEME, già dalla prossima partita venderemo cara la pelle contro Conte Verde, squadra che ci ha battuti a inizio stagione” commentano in casa SBA.

Adesso una settimana in cui recuperare infortunati e malati e, cosa non meno importante, per ricaricare le batterie dal punto di vista psico-fisicho, per farsi trovare pronti alla ripresa del campionato tra quindici giorni.

MiNIBASKET

AQUILOTTI 2009

CM SAN DAMIANO “TRANSMA”-CMA 09 “ELETTRO 2000” 14-10

CMA 09 “ELETTRO 2000”: Bergadano, Crescio, Viola, Lamarina, Reynaud, Neagu, Allara, Voglino, Accornero, Cammarata Campia, Parigi, Nicolopoulos, Sadikaj. Istr. Migliore

Nonostante la sconfitta, per davvero minimi scarti nei parziali, gli aquilotti 09 del Liceo Scientifico, giocano un’ottima partita, migliorando nel passarsi la palla, e facendo ottime scelte offensive, ancora da migliorare l’attenzione difensiva, ma considerando le condizioni fisiche, e la tosse di molti, un buon risultato.

Ora due settimane di allenamento per i nostri ragazzi, in attesa del match del 9/2 contro gli amici di Nizza Monferrato.