Settimana intensa con belle soddisfazioni per le giovanili della Scuola Basket Asti

22 gennaio 2019 | 23:07
Share0
Settimana intensa con belle soddisfazioni per le giovanili della Scuola Basket Asti

Consueta panoramica dei risultati delle formazioni giovanili della Scuola Basket Asti nella settimana impreziosita dalla presenza di quattro atleti al Raduno del Centro tecnico Federale di Vercelli per l’annata 2003.

Ai ragazzi dell’under 16 gold vanno i complimenti di tutta la società per la convocazione al centro tecnico federale (nella foto di gruppo Balsamo, Rosa, Cantore e Silengo).

Under 16 gold

BK KOLBE TORINO-SBA ASTI 42-77 (Parziali: 11 – 24; 12 – 24; 10 – 18; 9 – 11)

SBA ASTI: Rossetti , Celardo, Montrucchio , Balsamo , Silengo , Cantore , Rattazzo, Roggero, Rattazzo, Mihalescu, Rosa. All.: Schinca

Vittoria importantissima per rimanere agganciati alla vetta della classifica quella ottenuta in trasferta sul difficile campo del Kolbe, fino ad oggi fanalino di coda del girone, ma che sul proprio campo renderà la vita difficile a tutti.

Partenza forte per i padroni di casa che dopo un paio di minuti sono a condurre per 9- 2 su Rattazzo e compagni: è a questo punto che i ragazzi astigiani aumentano decisamente la tensione in fase difensiva, e grazie a diverse palle recuperate creano un primo solco tra le due squadre: +13 alla sirena del primo quarto. Il copione non cambia molto nel quarto successivo dove buone giocate difensive vengono supportate da ottime giocate in fase offensiva che vedono dilatarsi sempre di più il punteggio fino ad arrivare al +25 di metà partita.

E’ al rientro in campo dalla pausa lunga che Mihalescu e compagni dimostrano di essere in continua crescita: nessun rilassamento, anzi, dopo un paio di canestri dei padroni di casa si ritorna ad avere un predominio nel gioco e il controllo delle plance che dimostrano chiaramente la differenza di valori che c’è in campo che porta ad un punteggio finale di 42 – 77 per i ragazzi SBA.

Prossimo turno domenica in trasferta alle 16.00 a Piossasco in casa dell’Alter, decisamente in forma e lanciatissima in questo fine campionato per provare ad entrare almeno come terza alla seconda fase regionale in cui si incrociano le prime squadre dell’altro girone.

U15 Silver

Carmagnola – SBA Asti 60 – 73 (Parziali: 11-18, 23-13, 17-16, 9-26)

SBA: Gottardi, Monticone 7, Cellino, Carretto 3, Gobbino 2, Atzeni 11, Lamattina 14, Battaglino 18, Aluffi 2, Perrone 16. All. Carlo Di Gioia

Dopo tante sconfitte patite negli anni passati (compresa la partita di andata), finalmente i ragazzi dell’under 15 sfatano il tabu Carmagnola, vera bestia nera della SBA, con una splendida vittoria che li proietta alla possibile conquista del primo posto del girone regionale, Beinasco permettendo.

La squadra di coach Di Gioia parte subito forte con due canestri consecutivi di un Atzeni on fire. Dopo 4 minuti il punteggio è di 8 a 0 a favore e il Carmagnola è costretto a chiamare time-out per riordinare le idee. Il quarto continua nel segno della SBA, che recupera diversi palloni con il pressing a tutto campo su rimessa da fondo campo dei padroni di casa e chiude la frazione sul +7. Nel secondo tempo però il match cambia radicalmente: il Carmagnola entra prepotentemente in partita grazie alle giocate di Costamagna, un mancino molto forte nell’uno contro uno, incontenibile per gli astigiani. Il quarto si chiude con il parziale eloquente di 23 a 13 con Monticone e compagni che vanno al riposo sotto di 3.

Al rientro dall’intervallo lungo, la gara sembra prendere un indirizzo preciso con la squadra di casa, che si dimostra più reattiva a rimbalzo, e raggiunge il massimo vantaggio del match sul 41 a 32. In questo momento di sofferenza gli astigiani hanno il merito di non disunirsi e grazie ad una difesa più attenta sul top player di Carmagnola, riducono lo strappo a soli 4 punti alla fine del terzo quarto. Nell’ultima e decisiva frazione in campo c’è una sola squadra che difende con aggressività, domina a rimbalzo e attacca il ferro con efficaci penetrazioni di Perrone, Lamattina e Battaglino. Il vantaggio inizia a raggiungere dimensioni rassicuranti (da + 4 al 32′ a +10 al 38′) con i viaggianti che gestiscono bene i minuti finali senza forzare e che stravincono il quarto 26 a 9 conquistando una vittoria super meritata e fondamentale.

UNDER 14 silver

Ceva – Sba 57-36 (14-11 / 12-2 / 15-13 / 16-10)

Sba: Reda 5, Cartello 12, Calimeri 6, Calandra 2, Gai 4, Manasiev 4, Augusti 1, Marano 2, Pettenuzzo. All. Crisci

Partita a Ceva per la formazione under 14, ed ultima possibilità di restare agganciati a quel secondo posto valevole per il passaggio del turno tra le squadre che si contenderanno il titolo regionale.

Se all’andata gli astigiani avevano sfoderato una prestazione di gran carattere uscendo vittoriosi dal campo contro una squadra organizzata coralmente e dalle ottime individualità, purtroppo, dopo un primo quarto combattuto punto a punto, i ragazzi Sba han pagato un secondo quarto da incubo in fase offensiva (12-2), senza più riuscire a ricucire il punteggio. Poco da aggiungere da parte di coach Crisci, che non vede l’ora di tornare a sudare in allenamento insieme ai giocatori.

UNDER 14 CSI Ragazzi

SBA – Basket Chieri 15-75

Sba: Briatico, Bonvino, Diodati, Nicolopoulos, Ingrao, Torchio, Santi, Resina, Avveduto. All.Crisci

Prima partita del girone di ritorno per i 2005 Sba impegnati nel campionato Ragazzi Csi. A far visita ai ragazzi arriva il forte Basket Chieri. All’andata gli astigiani avevano sfiorato la vittoria, conducendo il match per buona parte dell’incontro e vedendoselo sfumare solamente nella fasi conclusive. Il ricordo lasciato dagli atleti targati Sba in terra torinese deve esser stato ottimo, e cosi domenica, gli ospiti arrivano con una formazione arricchita da quattro elementi (due ragazzi 2006 e due 2005) che prendono parte al campionato Elite Fip nelle rispettive categorie.

Venendo a mancare inoltre alla formazione astigiana due atleti del quintetto “titolare” per leggero infortunio, ahimè, non c’è stato proprio scampo. Partita totalmente a senso unico che vede i ragazzi del Basket Chieri sfoderare una prestazione di alto livello, gli astigiani reagiscono dando comunque tutto sul campo, e il plauso di coach Crisci arriva in questo caso puntuale, al di là di discorsi di vittoria o sconfitta. Si torna a lavorare in palestra, riprendendo allenamenti che son sempre intensi e vissuti con atteggiamento davvero ottimo, senza mai far mancare il divertimento.

Under 13 silver

Girone GIALLO

SBA Asti – SBA Canelli 89 – 30

SBA Asti: Trepiccione, Cravanzola, Gianoglio, Viada, Rossetti, Ferraris, Ferrero, Parigi, Bussolino, Faletti, Carretto, Boero All.re: Schinca

Sabato pomeriggio, in occasione dell’ultima partita di prima fase di stagione regolare, è andato in scena al Pala Gerbi il derby in famiglia tra i ragazzi di coach Schinca e i cugini di Canelli, guidati in panchina da coach Saffirio. E’ stata una partita corretta e ben giocata dai padroni di casa, che già al termine del secondo quarto erano entrati in campo tutti con ampio minutaggio.

Da segnalare alcune belle giocate in fase offensiva con azioni finalizzate dopo diversi passaggi, ma cosa non meno importante, tutti si sono applicati in difesa responsabilizzandosi sul proprio avversario, senza perdere di vista di aiutare i compagni in difficoltà. Tutti hanno potuto dare il loro contributo in questa che è stata un’ulteriore tappa di crescita per la SQUADRA.

Adesso una settimana di buoni allenamenti in vista del prossimo turno, il primo del girone di ritorno, che vedrà i ragazzi della SBA ospitare la Nuova Pallacanestro Tortona, che visti i risultati a fine del girone d’andata si sta rivelando una buonissima squadra che verrà ad Asti a vendere cara la pelle contro i ragazzi di coach Schinca, primi in classifica al giro di boa con +2 punti di vantaggio sulla seconda.

Prossimo appuntamento sabato alle 15.30 al Pala Gerbi contro la Nuova Pallacanestro Tortona