Ai Campionati Regionali Indoor di tiro con l’arco medaglia d’argento di categoria per Carlo Rapalino dell’Astarco

11 febbraio 2019 | 21:27
Share0
Ai Campionati Regionali Indoor di tiro con l’arco medaglia d’argento di categoria per Carlo Rapalino dell’Astarco

Nel fine settimana Cantalupa ha ospitato il Campionato Regionale Targa Indoor di tiro con l’arco 2019.

Circa 400 atleti in rappresentanza di 29 società piemontesi si sono dati appuntamento nel comune del pinerolese sede del Centro Tecnico Federale FITARCO, per l’importante evento

Alla manifestazione organizzata dalla società Arcieri del Chisone in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte hanno partecipato 29 società piemontesi con circa 400 atleti, tra cui anche i portacolori dell’Astarco Asti. Livello tecnico elevato, grazie alla presenza di tutti i migliori arcieri piemontesi, alcuni dei quali medagliati a livello nazionale e internazionale.

La competizione ha previsto lo schieramento di tutti gli arcieri, nella giornata di sabato, ognuno impegnato nelle qualifiche delle rispettive categorie. Nella giornata di domenica si sono invece svolti gli scontri diretti validi per i titoli Assoluti.

L’Astarco ha schierato, per questa importante manifestazione, tutti i suoi arcieri agonisti che hanno ottenuto nel complesso dei buoni risultati tecnici. Tra tutti spicca però il meritatissimo argento di Carlo Rapalino che con i suoi 543 punti ottiene il secondo posto di categoria, posizionandosi alla fine sedicesimo nella classifica generale degli Assoluti Olimpico Maschile.

Nella categoria Giovanissimi Olimpico Maschile, seppur solo sesto, Mario Cavasin conquista il suo nuovo record personale con 340 punti.

Forse l’emozione per l’importante torneo a cui va aggiunto l’esordio nella categoria superiore giocano un brutto scherzo a Beatrice Pazzi che per la prima volta nella sua giovanissima carriera arcieristica non riesce a trovare la giusta intesa tra lei e l’arco e con soli 148 punti si posiziona ventesima in categoria. Deludente anche la prestazione di Francesca Vassarotti che non riesce a raggiungere i 500 punti utili a vedere da vicino il podio e che con 485 punti si posiziona ottava di categoria e ben trentaduesima negli Assoluti.

Buona invece la prestazione dell’esordiente Francesca Dapino nella categoria Juniores Femminile che si posiziona al quarto posto con 437 punti, quarantottesima negli Assoluti. Nella categoria Allievi Maschile, oltre al già citato Rapalino, Matteo Pisan è undicesimo con 516 punti (49° in Assoluti) e Paolo Razzano è ventunesimo con 450 punti (94° in Assoluti).

Le non più giovanissime leve dell’Astarco hanno dato sfoggio di sè sia nella sezione Arco Olimpico sia in quella di Arco Nudo. Tra i Senior Maschili di Arco Olimpico Massimo Moscatiello e Luca Donadonibus sono rispettivamente trentesimo e trentaquattresimo in categoria e ottantasettesimo e novantaseiesimo in Assoluti. Esordisce nei Master Arco Olimpico Maschile, il neo acquisto Astarco, Giuseppe Pasqua, che con 378 punti è trentasettesimo in categoria e centodecimo in Assoluti.

L’ormai consolidato trio degli Archi nudi Senior Astarco (Andrea Pescatori, Stefano Vassarotti e Maurizio Biolcati) non delude le aspettative e con un totale di 1304 punti si posizionano noni nelle graduatorie a Squadre.