Assegnati ad Asti i Titoli Italiani Assoluti di Karate specialità Kata

2 febbraio 2019 | 21:01
Share0
Assegnati ad Asti i Titoli Italiani Assoluti di Karate specialità Kata

Si è conclusa la prima delle due giornate che vedono Asti protagonista del Karate nazionale con il Campionato Italiano Assoluto e Esordienti di kata.

Oggi, sabato 2 febbraio, l’appuntamento principale con l’assegnazione al PalaSanQuirico dei titoli assoluti che hanno visto la riconferma sia nel femminile che nel maschile dei campioni italiani in carica: Viviana Bottaro e Mattia Busato.

Quello di Viviana Bottaro, in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, non è un semplice bis: per lei è il decimo titolo italiano, un dominio confermato anche oggi ad Asti come dimostra il suo cammino con cinque turni superati vincendo sempre 5 a 0, la vittoria in semifinale contro la compagna di squadra Carola Casale, battuta per 4-1, e la vittoria nella finalissima contro Terryana D’Onofrio, l’azzurra in forze al Centro Sportivo Esercito, superata con un netto 5-0.

Il podio femminile vede così sul gradino più alto Viviana Bottaro, secondo posto per Terryana D’Onofrio, terza piazza per Carola Casale e Pezzetti Michela, anche lei delle Fiamme Oro.

Il titolo italiano assoluto maschile va come detto sopra al campione in carica, nonchè Bronzo Mondiale 2018, Mattia Busato, che conquista il tricolore per la quinta volta. Per il portacolori del Centro Sportivo Esercito un percorso netto nei primi cinque incontri, vinti tutti 5-0, in semifinale derby con il compagno di squadra Alessandro Iodice battuto 4-1, mentre in finale ha nuovamente sfidato l’avversario dello scorso anno, Gabriele Petroni, dell’A.s.d. Master Rapid Skf, battendolo per 5-0.

A completare il podio sul terzo gradino del podio Alessandro Iodice e Sauel Stea dell’A.s.d. Metropolitan Karate Shotokan.

La classifica delle società al femminile vede al primo posto il G.S. Fiamme Oro Roma, al 2° il Centro Sportivo Esercito Roma, al 3° l’A.s.d. Karate Camaiore e al 4° l’A.s.d. Libertas Centro Karate Riccione.

Al maschile tra le società si classifica al primo posto il Centro Sportivo Esercito Roma, al 2° l’A.s.d. Master Rapid Skf, al 3° l’A.s.d. Metropolitan Karate Shotokan, al 4° A.s.d. Polisportiva FI. Clunb Maddaloni.

Il karate nazionale sarà ancora protagonista ad Asti domani, domenica 3 febbraio, con il Campionato Italiano classe Esordienti che prenderà il via alle 9.