Una Conviviale “Coast to coast” per il Panathlon Club Asti

15 marzo 2019 | 11:27
Share0
Una Conviviale “Coast to coast” per il Panathlon Club Asti

“Il vincitore è semplicemente colui che non ha smesso di sognare ”. E’ di vincitori (per un sogno realizzato), il Panathlon Club Asti, in occasione della Conviviale ospitata Giovedì 14 Marzo alla Scuola Alberghiera, ne ha avuti ben 6 a raccontare il loro “Il coast to coast americano in bicicletta, da Est ad Ovest, da New Jork a San Francisco”.

Il socio Giovanni Turello, insieme ad alcuni amici ciclisti di Reggio Emilia – l’ex Direttore della Banca di Asti Claudio Corsini, Vincenzo Morlini, Adriano Battilani, Valerio Miselli e Marco Curti – sono stati i protagonisti di una serata che ha celebrato, con a supporto una documentazione filmata, una straordinaria impresa che li ha portati, tra Settembre ed Ottobre 2018, ad attraversare in bicicletta gli Stati Uniti, dall’Atlantico al Pacifico, da New Jork e San Francisco, con circa 5.000 Km. percorsi.

Nell’occasione Valerio Miselli (medico della “pedalata”) ha presentato la sua ultima “fatica letteraria”, che – fresca di stampa – ripercorre i 50 giorni vissuti sulle strade d’america. Con proventi rivolti all’Associazione Intercultura AFS (alla serata era presente la referente d’Area Anna Rita Green) impegnata nel promuovere e sostenere, progetti di studio che coinvolgono ragazzi italiani e americani. Uno di loro, grazie al “Pedalando Coast to Coast – Quattro ragazzi in bicicletta da New York a San Francisco” (il titolo del libro edito da Alberti Editore), sarà per un anno ospitato in Italia per perfezionare la conoscenza della nostra lingua. E viceversa.

Una serata “grandi numeri” (ben 112 i presenti) nel corso della quale è stato ufficialmente presentato il programma della tradizionale gita sociale panathletica, quest’anno in programma tra il 20 ed il 22 Settembre. Avrà quale meta Reggio Emilia, Maranello (con la visita al Museo Ferrari), Sassuolo, Modena ed il “complesso storico” di Canossa/Rossena. Previsto anche un “interclub” con il Panathlon della “città del tricolore”. Non prima, lungo il percorso, di aver visitato la casa/museo di Fausto Coppi a Castellania.

In occasione della Conviviale di Giovedì 14 Marzo, sono entrati a fare parte del Panathlon Club Asti la Prof.ssa Silvana Bruno (Categ. Educazione Fisica, presentata da Brigidina Pepe e Mario Vespa nella foto sopra) e Beppe Andreoli (Bocce, presentato da Roberto Forno e Leo Luca Campagna nella foto sotto). Riportando a 65 i soci astigiani (53 uomini e 12 donne) guidati dal Presidente Mario Vespa.