Il Monferrato Rugby travolge l’Amatori Genova e sale al secondo posto

11 marzo 2019 | 18:40
Share0
Il Monferrato Rugby travolge l’Amatori Genova e sale al secondo posto

Il risultato che non ti aspetti, o che ti saresti augurato: il Lecco batte in casa il Rovato 21-17. In contemporanea il Monferrato Rugby travolge, sempre in casa, l’Amatori Genova 73-13 e conquista così la piazza d’onore in classifica. Mentre continua la marcia inarrestabile del Lumezzane, che si è imposto 55-10 su Sondrio. Questo il verdetto della quindicesima giornata del campionato di Serie B.

Il Monferrato, come detto, ha sconfitto 73-13 (11 mete a 2) l’Amatori Genova: è stata praticamente una partita a senso unico. Prima del match, nello spogliatoio, Capitan Jacopo Zucconi aveva chiesto ai ragazzi di far vedere agli avversari in campo la differenza di classifica tra le due squadre, così è stato. Qualche momento combattuto tra le due compagini c’è stato, soprattutto nel primo tempo, quando è stato bravo l’Amatori a rallentare il gioco sui punti di incontro. Ma è stato troppo poco, davanti a dei Leoni inavvicinabili, anche se la troppa facilità del match li ha indotti a qualche piccola sbavatura.

La cronaca. Al 2’ pt è l’Amatori ad andare in vantaggio con un calcio, 0-3. Al 5’ è già meta monferrina con l’argentino Rinero, non trasformata: 5-3. Passano due minuti ed è Minoletti a concludere una bella sfilata dei tre quarti: 10-3. Al 15’ meta dei genovesi, 10-8. Al 22’ giallo ad Hazizaj, ma il Monferrato non si ferma: doppietta al 28’ e 36’ del “cingolato” Cullhaj: entrambe le mete sono trasformate dal piede ritornato “magico” di Zucconi: 24-8. C’è tempo per la seconda meta, ancora di Rinero e ancora trasformata da Zucconi: si va a riposo sul 31-8.

Nella ripresa la girandola dei cambi: escono subito gli anziani Leva e Mandelli per Ciuffreda e Foresio. Innesta subito la marcia il Monferrato, velocizzando il gioco, limitando al massimo gli uomini sui punti d’incontro: al 41’ terza meta personale di Rinero, trasformata da Zucconi (38-8); al 44’ meta di Farinetti, Zucconi ancora ok (45-8). Altri cambi: riposo per Capitan Zucconi e Caramella, sostituiti da Pizzolato e Kiptiu. Al 56’ meta di Minoletti trasformata da Pizzolato (52-8). Anche Cullhaj viene richiamato in panchina, sostituito da Cotaj , al 67’ di nuovo in meta Minoletti, trasformata da Pizzolato (59-8). Poi ancora lo stesso Minoletti, ndomabile, al 73’, trasformazione ok, 66-8. C’è tempo ancora per un giallo a Plado al 74’, ancora per una meta di Rinero trasformata da Pizzolato: 73-8. Poi metà d’orgoglio dell’ Amatori nel finale per il definitivo 73-13.

Riassumendo il debellino dei marcatori monferrini: quattro mete a testa per Rinero e Minoletti, doppietta di Cullhaj e centro per Farinetti.

“I ragazzi sono stati bravi ad onorare la partita fino all’ultimo minuto, perché anche questo nel rugby vuol dire rispetto dell’avversario. Quella che stiamo per iniziare sarà una settimana di allenamenti mirati, visto che osserveremo ancora un turno di riposo per l’ultimo impegno della Nazionale l Sei Nazioni. Poi affronteremo il rush finale, e dovremo dare il tutto per tutto, dovremo essere determinati ed uniti fino alla fine, perché questo è uno splendido gruppo” ha commentato Mister Roberto Mandelli.

In classifica il Lumezzane è al comando con 71 punti, seguito dal Monferrato (62) e dal Rovato (61).

Con la sconfitta esterna Recco, 31-19, la Cadetta ha terminato il campionato ufficiale di Serie C2 al quinto posto con 12 punti, frutto di tre vittorie e sei sconfitte.

Serie B GIRONE 1

Risultati 15a giornata

Amatori R. Capoterra-Amatori&Union Rugby Milano 20-29
I Centurioni R. Lumezzane-Rugby Sondrio Sertori 55-10
Tutto Cialde Rugby Lecco-Rugby Rovato Nordival 21-17
Chef Piacenza Rugby Club-Rugby Varese 11-5
Asd Rugby Bergamo 1950-Probiotical Amatori R. Novara 40-13
Asd Monferrato Rugby-Amatori Rugby Genova 73-13

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 71, Asd Monferrato Rugby 62, Rugby Rovato Nordival 61, Chef Piacenza Rugby Club 53, Asd Rugby Bergamo 1950* 42, Amatori R. Capoterra 35, Tutto Cialde Rugby Lecco* 32,Rugby Varese** 30, Rugby Sondrio Sertori 19, Amatori&Union Rugby Milano 17, Amatori Rugby Genova 11, Probiotical Amatori R. Novara 9.

ogni * una partita in meno