Gli Ambasciatori per lo sport della Città di Asti presenti al Giro dell’Umbria

21 aprile 2019 | 09:45
Share0
Gli Ambasciatori per lo sport della Città di Asti presenti al Giro dell’Umbria

Si è svolto dal 11 al 14 aprile il 17.mo giro podistico dell Umbria.

Si trattava di correre quattro tappe per complessivi 36 km in quattro giorni consecutivi. Le tappe quest’anno hanno interessato le città di Castel Ritaldi, Bevagna, Assisi e Pievaro. Un evento sportivo ma anche una esperienza ricca di emozioni in quanto si è attratti dall’immenso patrimonio culturale e paesaggistico dei luoghi attraversati .

Il centro storico di Castel Ritaldi cinto da mura del XIII secolo con la pregevole chiesa di San Nicola con il bel portale del 1486. Bevagna municipio romano risalente al 90 a.c. famosa per la medioevale piazza Filippo Silvestri set cinematografico di molte produzioni tra le quali lo sceneggiato televisivo Il Nome della Rosa.

Assisi, monumentale città conosciuta in tutto il mondo per i santi Francesco e Chiara e i mirabolanti affreschi di Giotto sulla vita di S. Francesco nella basilica superiore. Piegaro con il lago di Pietrafitta famosa area di ricerca paleologica con il ritrovamento di resti fossili di molti animali risalenti al Pleistocene inferiore (2,5 milioni di anni fa) ma anche conosciuta per il museo del vetro.

Circondati da questa bellezza diventava meno impegnativo correre sui tracciati delle tappe caratterizzati da altimetrie non indifferenti. Nonostante queste difficoltà gli atleti astigiani Galati Antonio, Carchedi Maria, Turello Naldo, Zaccone Vittorino della Brancaleone, Lazzaro Nicola, Critelli Clorinda, del DLF, Delucia Pasquale , Chiaranda Gianfranco del Gate Cral Inps e Marchione Angelo della Vittorio Alfieri si sono ben difesi piazzandosi anche nelle classifiche di categoria.

Gli atleti, tutti Ambasciatori per lo sport della città di Asti, per l’occasione hanno incontrato le autorità locali ed in particolare il sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali, il vice sindaco di Foligno Rita Barbetti, il vicesindaco Rita Galardini e il sindaco Annarita Falsacappa di Bevagna, l’assessore alla sport di Assisi Veronica Cavallucci nonché l’organizzatore del tour podistico Sauro Mencaroni presidente dell’ Atletica Capanne la società sportiva organizzatrice della corsa.

Gli astigiani hanno portato i saluti della città di Asti nella persona del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessore allo sport Mario Bovino, nonché della documentazione riguardante le manifestazioni culturali astigiane ( Palio, mostre in essere), libri dell’ editore Lorenzo Fornaca riguardanti il territorio e storia della città di Asti tra i quali il libro degli Ambasciatori ” Di Corsa per il mondo -12 anni di maratone” e il famoso moscato dolce del Consorzio per la tutela dell’Asti.

I rappresentanti delle amministrazioni locali sono rimasti ben impressionati dalla sinergia che si può sviluppare attraverso il connubio sport – promozione del territorio, importante anche per fini turistici. L’augurio finale è risultato quello di una proficua relazione tra la città di Asti e i centri visitati dagli Ambasciatori.