Il Monferrato Rugby cade a Rovato: primo posto sempre più lontano

8 aprile 2019 | 09:48
Share0
Il Monferrato Rugby cade a Rovato: primo posto sempre più lontano

La rincorsa del Monferrato alla capolista Lumezzane si interrompe al “Pagani” di Rovato, dove i locali tornano alla vittoria aggiudicandosi il match con i Leoni, che continuano a rimanere seconda forza di questo campionato, conservando due lunghezze proprio sui rovatesi della Nordival.

I Centurioni vincono 33-17 a Novara, portando ora a quattordici il vantaggio sul Monferrato. Il Bergamo vince 26-22 a Piacenza e supera in classifica gli emiliani, diventando la quarta forza del campionato.

Vince Rovato 26-13 (13-8 primo tempo), 4 mete a 2. I bresciani incamerano anche anche il bonus, i ragazzi di Mister Roberto Mandelli tornano a casa con 0 punti e con l’amaro in bocca.

“È stata una partita con un buon ritmo, punti di incontro intensi, ha vinto la squadra che aveva più fame, quella che ha dato veramente tutto. Ho visto un buon Monferrato, ma Rovato ha impostato meglio il gioco, sono una squadra giovane, veloce e anche pesante, sono un buon mix” si è limitato a dire Mandelli, rimandando in settimana, a mente calma, ogni altra valutazione, in particolare sul prosieguo del campionato.

Parte in vantaggio il Monferrato, calcio di Rinero al 2’ (0-3). Al 10’ è Rovato che va in meta 5-3, al 15’ metà magistrale dei tre quarti monferrini che liberano l’argentino Rinero che schiaccia in metà (5-8). Si lotta su ogni pallone, le squadre si sfidano in mischia, in touche e nel gioco aperto. Inizia ad avere qualche difficoltà il Monferrato nell’uno contro uno. Al 34’ metà del Rovato che torna in vantaggio, 10-8, poi ancora due calci piazzati su errori della franchigia piemontese: il primo tempo termina 16-8.

Nella ripresa alcuni cambi: Chibsa Nuhu per Carafa e Cavallini per Gallo. Ancora Rovato in metà, al 64’ e 74’. Il Monferrato onora la partita fino all’ultimo, realizzando all’80’ con Mandelli.

“Grande prova di carattere dei nostri ragazzi che, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, hanno saputo controllare la partita contenendo il tentativo di rimonta dei piemontesi segnando ancora due mete, che hanno permesso di portare a casa il punto di bonus. Una menzione doverosa a Roberto Mandelli, che fino all’ultimo secondo ha spronato i suoi alla rimonta” le parole del coach del Rovato Daniele Porrino.

Man of the match è stato il n. 7 del Rovato, Nicolò Quaglia.
Serie B Girone 1

Risultati 18a giornata

Tutto Cialde Rugby Lecco-Amatori R. Capoterra 59-10
Probiotical Amatori R. Novara-I Centurioni R. Lumezzane 17-33
Chef Piacenza Rugby Club-Asd Rugby Bergamo 1950 22-26
Rugby Rovato Nordival-Asd Monferrato Rugby 26-13
Rugby Varese-Amatori&Union Rugby Milano 26-22
Amatori Rugby Genova-Rugby Sondrio Sertori 38-24

Classifica: I Centurioni R. Lumezzane 86, Asd Monferrato Rugby 72, Rugby Rovato Nordival 70, Chef Piacenza Rugby Club, Asd Rugby Bergamo 1950 56, Amatori R. Capoterra 44, Tutto Cialde Rugby Lecco* 43, Rugby Varese* 36, Rugby Sondrio Sertori 29, Amatori&Union Rugby Milano 5, Amatori Rugby Genova 16, Probiotical Amatori R. Novara 10.

* una partita in meno