Gli arcieri dell’Astarco protagonisti nell’intenso fine settimana

20 maggio 2019 | 19:00
Share0
Gli arcieri dell’Astarco protagonisti nell’intenso fine settimana

Intenso fine settimana di gare per i giovani arcieri Astarco.

A Venaria Reale, organizzata dalla società “Arcieri Sentiero Selvaggio”, in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte e con il patrocinio del Comune di Venaria, si sono volte, nel pomeriggio di sabato, la seconda fase regionale – fase estiva – del Trofeo Pinocchio e per tutta la giornata di domenica il Campionato Regionale Giovanile Targa.

Il Trofeo Pinocchio è la manifestazione dedicata alle classi Ragazzi e Giovanissimi (classi 2008-2010), con i primi a loro volta divisi in Ragazzi di prima e di seconda media (rispettivamente classe 2007 e 2006). Sono 77 i giovani arcieri iscritti, in rappresentanza di 19 società piemontesi. Secondo regolamento la gara si è svolta sulle 48 frecce nell’unica divisione arco olimpico e su distanze variabili in base all’età. I Ragazzi hanno tirato a 20 metri, i Giovanissimi a 15 metri.

Accompagnati dal tecnico Roberto Neretti e supportati dall’arciera Francesca Vassarotti, per l’Astarco si sono presentati sulla linea di tiro i due Giovannissimi Sofia Scarabello e Leonardo Arosa.

Esordienti in questa importante manifestazione i due piccoli arcieri Astarco, temerari e tenaci sotto una pioggia battente, hanno dato buona prova di sè, sopratutto Sofia che si qualifica ottava, mente Leonardo è ventunesimo con 200 punti.

Domenica a partire dalle 9 sono invece volate le frecce del Campionato Regionale Giovanile Targa, riservato alle classi Giovanissimi, Ragazzi e Allievi (maschi e femmine) nell’unica divisione arco olimpico. Gli Allievi hanno tirato a 60 metri, mentre Ragazzi e Giovanissimi rispettivamente a 40 e 20 metri. Al termine delle 72 frecce di qualifica i migliori 16 hanno avuto accesso al tabellone degli scontri diretti individuali, al termine del quale sono stati assegnati i titoli e le medaglie regionali. Allo stesso modo, al termine delle qualifiche sono stati promossi agli scontri diretti anche le migliori quattro squadre (maschili e femminili) e le migliori quattro coppie mixed team, naturalmente composte da un ragazzo e una ragazza. Sono stati 77 gli arcieri complessivamente iscritti alla manifestazione, portacolori di 15 società piemontesi.

A farla da padrone, per l’intera giornata, è stata però la pioggia, incessante e più volte a tratti scrosciante.

Per l’Astarco a posizionarsi sulla linea di tiro non potevano non esserci Carlo Rapalino,Francesca Vassarotti, Matteo Pisan e Paolo Razzano, quest’ultimo esordente ai 60 metri.

Se le classifiche generali non rendono giustizia al quartetto Astarco: Rapalino sesto, Pisan undicesimo, Razzano diciottesimo, Vassarotti quinta; è ancora una volta il duo delle stelle Astarco Rapalino-Vassarotti a fare la differenza. Nel mix team, infatti, conquistano un meritatissimo argento sotto una pioggia impietosa e dopo in intera ed intensa giornata di gare.