Dopo l’intensa settimana di recuperi tornano in campo le squadre di Serie A e B

17 maggio 2019 | 19:54
Share0
Dopo l’intensa settimana di recuperi tornano in campo le squadre di Serie A e B

E’ stata densa di recuperi la metà settimana visto il maltempo che continua a flagellare i weekend di gara.

Si è partiti nel pomeriggio di martedì con lo scontro Cavaion-Arcene che ha visto i campioni d’Italia in carica portare a casa l’intera posta in palio e guadagnare così la provvisoria vetta della classifica, in attesa del recupero di oggi tra Castellaro e Solferino. Partita piacevole, con gli ospiti capaci di avvantaggiarsi in avvio per 3-0, prima di subire il ritorno del Cavaion che ribaltava la situazione, 5-4; veniva di nuovo raggiunto dagli orobici, prima di conquistare il game del 6-5 senza concedere nemmeno un quindici. A senso unico il secondo set con i veronesi a chiudere 6-2.

Mercoledì il big match tra Castellaro e Solferino, con i padroni di casa che confermano la propria crescita costringendo ad un netto ko l’imbattuto Solferino. Equilibrato il primo set, protrattosi per oltre due ore, con i campioni d’Europa in carica sempre avanti a controllare i tentativi di rientro degli avversari e a chiudere 6-3. Secondo set a senso unico con il team diretto da Luca Baldini a dominare: ceduto il primo gioco infatti, Manuel Festi e compagni non hanno più concesso nulla alla compagine del presidente Mario Spazzini che lascia così la prima posizione in classifica al Cavaion, in attesa dello scontro diretto che si disputerà domenica.

Grande lotta negli altri due recuperi, con il Sabbionara che si impone in rimonta al tie break sul campo del Guidizzolo e con il Cremolino che allo stesso modo espugna il terreno di gioco del Sommacampagna.

Giovedì infine il derby mantovano Ceresara-Cavrianese, match che ha visto i padroni di casa avere la meglio al termine di una partita equilibrata, con il primo set risoltosi al gioco decisivo, e il secondo chiuso per 6 giochi a 3. Grazie a questo risultato il Ceresara sale all’ottavo posto a quota otto punti, mentre la Cavrianese rimane penultima con soli tre punti all’attivo.

Nel weekend tutti di nuovo in campo, tempo permettendo, per la decima giornata di andata con in programma il big match tra Solferino e Cavaion, con la compagine del presidente Mario Spazzini, reduce dal netto ko di mercoledì contro il Castellaro, desiderosa di rifarsi in casa contro i campioni d’Italia in carica e ora primi della classe veronesi. Sarà questo il secondo big match della stagione che, assieme a quello del 26 maggio tra Castellaro e Cavaion, molto ci dirà su chi, tra queste tre squadre sarà favorito per la conquista dei massimi traguardi stagionali. Partita che si annuncia equilibrata ed aperta a qualsiasi risultato, con i mantovani che proveranno a riguadagnare la leadership e i veneti che ce la metteranno tutta per allungare ulteriormente.

Trasferta a Sommacampagna invece per il Castellaro, che, galvanizzato dal successo nel derby con il Solferino e dalle sette vittorie consecutive ottenute, dopo un avvio stentato, partirà con tutti i favori del pronostico, deciso a mantenersi in scia del Cavaion, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima.

Chiamato a sfruttare al meglio il terreno amico l’Arcene che, dopo la sconfitta patita contro il Cavaion, al termine comunque di una gara ben giocata, farà di tutto per tornare al bottino e pieno e rinforzare la propria terza piazza, risultato ottimo all’esordio in serie A, contro la Cavrianese, terz’ultima, e messa ko nel recupero dal Ceresara.

Interessante lo scontro Sabbionara-Cremolino, con in palio la quarta piazza solitaria, tra due team che si stanno ben comportando in questo girone di andata, nonostante le non perfette condizioni fisiche di alcuni dei propri effettivi.

In anticipo sabato Chiusano-Cereta, con i padroni di casa che proveranno sfruttare al meglio il terreno amico, nel quale hanno ottenuto tutti i punti fin qui conquistati, contro il fanalino di coda mantovano, che, dal canto suo, cercherà di fare tornare dalla terra astigiana con un risultato positivo per risalire la china.

Chiude il turno il derby mantovano Guidizzolo-Ceresara, con i primi che sono riusciti a strappare un punto mercoledì al Sabbionara e i secondi che hanno fatto propria l’intera posta in palio giovedì contro la Cavrianese. Sfida senza dubbio interessante, con le due squadre divise da soli due punti in classifica e decise a fare risultato per scalare posizioni.

Serie A Femminile

Sesta giornata per la massima serie femminile con la capolista Dossena impegnata nel derby, da favorita, sul comunque sempre ostico terreno di gioco del San Paolo d’Argon. Altro derby quello astigiano tra la Tigliolese e la Monalese, appaiate a quota otto punti, con le padrone di casa decise a riprendere la loro corsa dopo lo stop subito nel big match di Dossena, e le ospiti che faranno il loro per impensierire le vicine di casa e mantenersi in lotta per una posizione di prestigio. Chiude lo scontro in coda tra Cavrianese e Pieese, già importante in ottica salvezza, visto il distacco già accumulato rispetto alla terz’ultima. A riposo il Mezzolombardo, attuale seconda forza.

Serie B Femminile
Fermo il campionato per dare spazio all’andata dei quarti di finale valevoli per la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, in programma nel prossimo mese di Agosto anche quest’anno in provincia di Mantova.

Questi gli accoppiamenti, in base alla classifica dei due gironi alla fine dell’andata: Sacca-Patone, incontro invertito a seguito di accordi tra le società, Cavalcaselle-Ceresara, Viarigi-Rallo e Castell’Alfero-Segno. Domenica 26 previsto il ritorno.

Programma sabato 18 e domenica 19 maggio ore 16

Serie A maschile
10^ giornata di andata

Chiusano-Cereta anticipo sabato
Guidizzolo-Ceresara
Sabbionara-Cremolino
Solferino-Cavaion
Sommacampagna-Castellaro
Arcene-Cavrianese

Recuperi:
Cavaion-Arcene 2-0 (6-5, 6-2)
Castellaro-Solferino 2-0 (6-3, 6-1)
Guidizzolo-Sabbionara 1-2 (6-5, 1-6, 3-8)
Sommacampagna-Cremolino 1-2 (6-4, 3-6, 3-8)
Ceresara-Cavrianese 2-0 (6-5, 6-3)

Da recuperare:
Ceresara-Chiusano (Arbitro: Bonini, Bianchi, Sogliani) 22 maggio ore 16.30
Sommacampagna-Cereta (Arbitri: Brunelli, Sona, Arcozzi) 22 maggio ore 18.00
Cavrianese-Sommacampagna (Arbitri: Legnani, Galli, Pedrali) 30 maggio ore 16.00

Classifica: Cavaion p.25, Solferino e Castellaro p.23, Arcene p.17, Sabbionara e Cremolino p.15, Sommacampagna** p.9, Ceresara* p.8, Chiusano* p.7, Guidizzolo p.6, Cavrianese* p.3, Cereta* p.2

* una partita in meno
** due partite in meno

Serie B Maschile
10^ giornata di andata

Bardolino-Settimo
Ciserano-Fontigo
Castiglione-Castelli Calepio anticipo sabato
Tuenno-Noarna
Dossena-Palazzolo anticipo sabato
Bonate Sopra-Besenello

Recuperi:
Castelli Calepio-Ciserano 0-2 (4-6, 3-6)
Fontigo-Settimo 2-0 (6-2, 6-1)
Castiglione-Palazzolo 2-1 (5-6, 6-2, 8-6)
Tuenno-Besenello 2-0 (6-3, 6-1)
Dossena-Bonate Sopra 0-2 (5-6, 3-6)

Da recuperare:
Palazzolo-Tuenno 23 maggio ore 16.30

Classifica: Castiglione p.26, Bardolino p.20, Castelli Calepio e Tuenno* p.17, Ciserano p.14, Bonate Sopra p.13, Fontigo p.12, Noarna p.11, Palazzolo* e Settimo p.10, Dossena p.5, Besenello p.4

*una partita in meno

Serie A Femminile
6^ giornata di andata

Cavrianese-Pieese
San Paolo d’Argon-Dossena
Tigliolese-Monalese ore 15.30
riposa Mezzolombardo.

Classifica: Dossena p.11, Mezzolombardo p.9, Tigliolese e Monalese p.8, San Paolo d’Argon p.7, Pieese e Cavrianese p.1

Serie B femminile
Quarti di finale Coppa Italia – Andata

Sacca-Patone
Cavalcaselle-Ceresara
Viarigi-Rallo
Castell’Alfero-Segno