Presentata la seconda scoppiettante edizione del Valmastitrail

20 maggio 2019 | 22:13
Share0
Presentata la seconda scoppiettante edizione del Valmastitrail

Dopo il grande successo della prima edizione si avvicina il ritorno del Valmastitrail, la manifestazione di trail nata dalla collaborazione tra tre società astigiane: la Vittorio Alfieri Asti, la Gate Cral INPS e il Team DLF.

Portavoce del gruppo che si sta specializzando nell’organizzazione di eventi podistici in mezzo alla natura, Michele Anselmo che ha illustrato l’edizione 2019 alla presenza del sindaco di Asti, Maurizio Rasero e l’Assessore allo sport Mario Bovino, e della vicepresidente della Fidal Asti Claudia Solaro, che hanno reso merito al grande impegno del comitato organizzatore del Valmasti nel portare ad Asti un evento che valorizza e fa conoscere la speciale bellezza dei boschi di Valmanera.

Le aspettative per la seconda edizione sono di superare i 500 partecipanti della prima e le premesse sono senza dubbio ottime in quanto gli eventi che si svolgeranno sabato 1 giugno, sotto l’egida Fidal e Uisp, saranno validi come primo campionato nazionale interbancario e assicurativo oltre ad assegnare il titolo di campione regionale Fidal di Trail corto sulla distanza dei 21 km. Non mancheranno la non competitiva e la camminata per il Nordic Walking a scelta tra i 9 e i 6 km e le corse per i più piccoli, delle categorie esordienti e ragazzi e ragazze.

Sport ma non solo. Infatti presso il Rifugio Valmanera sarà predisposto il Villaggio degli Sponsor dove diverse attività locali potranno farsi conoscere dai partecipanti e dove, in attesa delle premiazioni, seguirà la cena con gli stand enogastronomici dell’associazione Valmanera Viva.

A livello tecnico, è preannunciata la presenza di Jacopo Musso, portacolori della Vittorio Alfieri Asti, che vinse la prima edizione e che nel 2018 si è aggiudicato anche il titolo di campione regionale di trail corto a San Damiano d’Asti.

Novità del 2019 è il traguardo volante, solo per la 21 km, posto in cima alla prima salita, conosciuta dai podisti locali come “il pratone”: il più veloce brinderà grazie ai premi offerti dal Consorzio dell’Asti  e riceverà l’iscrizione gratis al Trail del Moscato di Santo Stefano Belbo.

L’iniziativa è sostenuta da numerosi sponsor, in particolare dalla Cassa di Risparmio di Asti, Santero, Suzuki, Consorzio dell’Asti e Bar Lo Spuntino che ha offerto il momento conviviale con cui si è conclusa la presentazione.

Anche il ValmastiTrail, per la sua caratura nazionale, farà parte del progetto “Cultura e Sport Binomio Vincente”, promosso dall’Associazione L’Astigiano 3.0, con il supporto di Fondazione Cr Asti e Fondazione Asti Musei. Tutti gli iscritti riceveranno un coupon sconto valido per due persone per scoprire la bellezza custodita nel sistema museale astigiano.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni visita il sito www.vat21.it