Il Rally Team 971 accende i motori, i probabili protagonisti della corsa del prossimo week end
Quelle strade che profumano di storia rallistica e di grande passione sono pronte a raccontarci un altro esaltante capitolo. Il Rally Team 971 festeggia la sua 46° edizione e da ormai sei anni è tornato nella provincia di Torino, sulle quelle stesse strade dove la collina abbraccia le provincie di Torino e Asti.
Sono ancora vive nella memoria le epiche sfide sulla mitica Panoramica, oppure sulle prove speciali di Casalborgone, Odalengo, Marentino. Il tempo ha cambiato costumi ed abitudini. Ma non ha intaccato la tradizione che da sempre accompagna questo appuntamento sportivo che in qualche modo conserva intatto il suo appeal.
Anche in questa edizione c’è un programma ricco e interessante. Si inizia sabato 11 maggio dove dalle prime ore del mattino sono in programma le verifiche tecniche e sportive nel centro di Settimo Torinese. I concorrenti, superate le operazioni pre gara potranno usufruire dello shake down per le utlime regolazioni alle loro vetture. Alle 19.31 si terrà la cerimonia di partenza dalla pedana allestita in Piazza Vittorio Veneto. Da qui le vetture transiteranno per il centro città e raggiungeranno il parcheggio sotterraneo di piazza Campidoglio.
La serata proseguirà con un esclusivo apericena organizzato in collaborazione con Autoricambi Emporio e la casa produttrice di vini Ca D’Or presso il “Ritrovo di Bacco” che si trova a pochi passi dal riordino.
La sfida agonistica inizierà la domenica con la prova di Verrua Savoia che verrà ripetuta tre volte (orari primo concorrente 9.06 – 13.10 – 16.35). A seguire il tratto di Moransengo (9.37-13.41 – 17.06). Il trittico di prove si concluderà con la Marentino che verrà percorsa soltanto due volte (10.35 – 18.04). L’arrivo finale e la premiazione nuovamente in Piazza Vittorio a Settimo alle ore 18.39. Due i riordini e i parchi assistenza entrambi a Settimo.
C’è grande attesa anche per sapere l’elenco dei protagonisti. Di certo saranno al via i vincitori della passata edizione: Patrick Gagliasso e Dario Beltramo sulla stessa Skoda Fabia che ha permesso all’equipaggio della Roger Tuning di conquistare il successo al recente Rally del Tartufo. Insieme a loro gli stessi che appena un anno fa provarono a contendere la vittoria. Ad iniziare dall’astigiano Jacopo Araldo in gara con Lorena Boero anche loro su una Skoda (nella foto). Dalla Svizzera ha già confermato la sua presenza Oliver Burri sulla Skoda Fabia mentre dovrebbe come al solito essere della partita anche il torinese Stefano Giorgioni. Fra i locali sfida infuocata fra il chierese Marco Luison in gara su una Skoda con Annamaria Ammendola. Presenze settimesi decise a ben figurare anche con Paolo Porta e Gloria Andreis su una Ford Fiesta e Fabio Giagoni e Andrea Segir su una Skoda.