Il programma del fine settimana dei campionati open di serie A e B maschili e femminili

8 giugno 2019 | 08:08
Share0
Il programma del fine settimana dei campionati open di serie A e B maschili e femminili

Ancora un intenso fine settimana per i campionati di serie A e B maschili e femminili di tamburello.

Serie A Maschile

Dopo il turno infrasettimanale di Coppa Italia, al via il girone di ritorno con la capolista Castellaro che sul terreno amico riceverà l’Arcene, con l’obiettivo di vendicare la sconfitta patita all’andata in terra orobica e di confermarsi in vetta alla classifica. Non sarà certo facile per i mantovani, contro una compagine che ha chiuso il girone di andata quarta e dimostrato di avere le carte in regola per impensierire anche le squadre più quotate. Il team diretto da Luca Baldini sta però attraversando un ottimo momento di forma e, dopo le due sconfitte di misura all’inizio, ha inanellato una serie di nove vittorie consecutive, culminate con il doppio successo su Solferino e Cavaion, dirette concorrenti ai massimi traguardi stagionali, che gli sono valse la prima posizione. Favori del pronostico per il Castellaro, chiamato a non abbassare la guardia, ma i bergamaschi ci proveranno.

Trasferta a Cremolino per il Cavaion, contro la formazione che nella gara di andata riuscì a strappargli un punto. I veronesi, dopo il ko contro il Castellaro, si sono prontamente rifatti, andando a vincere in casa del Solferino, confermandosi secondi ad un punto e candidandosi quale prima avversaria per la lotta scudetto. Ottima, nonostante le non perfette condizioni fisiche del proprio mezzovolo titolare Massimo Teli, l’andata degli alessandrini, che grazie ai tre punti ottenuti nello scontro diretto con il Sabbionara, hanno chiuso solitari al quinto posto. Logico favorito il Cavaion, con il Cremolino che proverà a sfruttare al meglio il terreno amico per provare a strappare punti.

Non sarà troppo agevole per il Solferino la trasferta a Ceresara, squadra in ottima forma e reduce da quattro vittorie consecutive, ma obbligatorio per la compagine del presidente Mario Spazzini sarà quella di fare bottino pieno per mantenersi in scia di Castellaro e Cavaion e rimanere così in lotta per la conquista dello scudetto. Per il Ceresara l’opportunità di giocarsela a viso aperto, senza troppo pensare al risultato.

Non dovrebbe avere troppi problemi il Sabbionara, impegnato in anticipo sabato sul campo del fanalino di coda Cereta, ormai staccato otto punti dal terzetto penultimo in classifica.

Favorito il Sommacampagna che, dopo il cappotto rimediato contro il Castellaro, riceverà la visita del Chiusano, mai vincitore fuori dalle mura amiche.

A chiudere l’interessante derby mantovano Cavrianese-Guidizzolo, penultime in coabitazione con il Chiusano a quota 10 punti e quindi entrambe decise a fare punti per risalire la china. All’andata ebbe la meglio in rimonta al tie break il Guidizzolo, quindi facile prevedere anche in questa occasione una partita equilibrata e aperta a qualsiasi risultato, con i padroni di casa galvanizzati dalle tre vittorie consecutive ottenute.

Serie A Femminile

Dopo il recupero di lunedì che ha visto il Mezzolombardo espugnare con un doppio 6-5 il campo del capolista Dossena e salire solitario al secondo posto, proprio ad una lunghezza dalle bergamasche, trentine attese domenica nella seconda giornata di ritorno dalla trasferta sul terreno della Tigliolese, partita di cartello di giornata, aperta a qualsiasi risultato, tra due team divisi da un solo punto in graduatoria e con le astigiane, terze, che hanno già osservato domenica scorsa il proprio turno di riposo. In anticipo sabato il Dossena parte favorito a Piea, così come domenica la Monalese contro la matricola Cavrianese. Turno di riposo per il San Paolo d’Argon.

Previsto nel pomeriggio di venerdì il recupero di Cavrianese-Pieese, incontro che chiuderà definitivamente il girone di andata, partita fondamentale per entrambe in chiave salvezza, visto che le due squadre sono appaiate all’ultimo posto a quota un punto.

Serie B Femminile

Torna il campionato per la serie cadetta con nel girone A la capolista Sacca che non dovrebbe avere problemi a Castell’Alfero, così come l’altra mantovana Ceresara impegnata sempre in terra piemontese contro il Viarigi. Terza giornata di ritorno per il girone B con il Cavalcaselle che ospiterà il Rallo, sfida importante in ottica secondo posto, con le veronesi che in caso di risultato positivo ipotecherebbero il passaggio alle semifinali. Posticipata Patone-Carianese, a riposo la capolista Segno.

Programma sabato 8 e domenica 9 giugno ore 16.00

Serie A maschile
1^ giornata di ritorno

Cereta-Sabbionara anticipo sabato
Cremolino-Cavaion
Ceresara-Solferino
Cavrianese-Guidizzolo
Sommacampagna-Chiusano ore 16.30
Castellaro-Arcene

Classifica: Castellaro p.29, Cavaion p.28, Solferino p.26, Arcene p.21, Cremolino p.18, Ceresara p.16, Sabbionara p.15, Sommacampagna p.13, Guidizzolo, Cavrianese e Chiusano p.10, Cereta p.2.

Serie B Maschile
1^ giornata di ritorno

Palazzolo-Besenello anticipo sabato
Noarna-Bonate Sopra
Castelli Calepio-Dossena anticipo sabato
Tuenno-Fontigo
Bardolino-Castiglione
Ciserano-Settimo

Classifica: Castiglione p.31, Tuenno e Bardolino p.26, Castelli Calepio e Ciserano p.17, Bonate Sopra p.16, Fontigo, Noarna, Palazzolo e Settimo p.13, Dossena p.9, Besenello p.4

Serie A Femminile
2^ giornata di ritorno

Tigliolese-Mezzolombardo
Monalese-Cavrianese
Pieese-Dossena
riposa San Paolo d’Argon.

Recuperi:
Dossena-Mezzolombardo 0-2 (5-6, 5-6)
Cavrianese-Pieese 0-2 (5-6 3-6)

Classifica: Dossena p.16, Mezzolombardo p.15, Tigliolese p.14, Monalese e San Paolo d´Argon p.11, Pieese 4, Cavrianese p.1

* una partita in meno

Serie B femminile Girone “A”
1^ giornata di ritorno

Viarigi-Ceresara
Castell’Alfero-Sacca

Classifica: Sacca p.9, Ceresara p.6, Viarigi p.2, Castell’Alfero p.0

Serie B Femminile Girone “B”
3^ giornata di ritorno

Cavalcaselle-Rallo
Patone-Carianese rinviata
Riposa Segno

Classifica: Segno p.18, Cavalcaselle p.11, Rallo p.8, Patone p.5, Carianese p.0