Serie D: i galletti tornano al successo contro il Saluzzo del grande ex Lewandowski

18 dicembre 2021 | 16:22
Share0
Serie D: i galletti tornano al successo contro il Saluzzo del grande ex Lewandowski

Sì sono giocate in anticipo nel  pomeriggio odierno, sabato 18 dicembre, sette delle dieci partite che compongono la diciassettesima giornata del Girone A di serie D. Nella giornata di domani chiuderanno il programma Città di Varese-Casale e Ligorna-Caronnese mentre è stata rinviata per nebbia il match tra RG Ticino e HSL Derthona che si sarebbe dovuta giocare oggi.

Vittoria importantissima per 3-1 dei galletti di Mister Montanarelli, tra le mura amiche del “Censin Bosia”, contro il fanalino di coda Saluzzo. Il primo tempo si conclude col vantaggio dei saluzzesi grazie alla rete di Pucinelli. Nella ripresa grande reazione dei biancorossi che vanno a segno tre volte. Di Trevisiol, Virdis e Plado i goal che decretano il trionfo del sodalizio di Via Ugo Foscolo.

Il primo tempo è cartatterizzato da un dominio assoluto da parte del Saluzzo, guidato dai sapienti piedi del grande ex di giornata Marc Lewandowski, applaudito da tutto il pubblico sugli spalti. Già al 12° la banda di Briano potrebbe passare in vantaggio ma Poppa spreca tutto su lancio di Lewandowski, da cui partono tutte le azioni cuneesi. Al 18° minuto traversa colpita ancora da Lewandowski, Asti nella bambola più totale: squadra slegata tra i reparti e che arriva puntualmente tardi sulle seconde palle. Pucinella va vicino al vantaggio per ben due volte: in una occasione è bravo Brustolin a bloccare a terra e nell’altra il pallone esce davvero di poco. Vantaggio ospite che arriva meritatamente al 34°: questa volta l’assist al bacio di Lewandowski viene tramutato in rete da Pucinelli con una pregevole volèe. Al 40° l’Asti potrebbe capitolare ma per sua fortuna Poppa spreca tutto da dentro l’area. L’unica vera occasione per i galletti capita sul finale di tempo: Piana, dopo una concitata mischia in area, si trova il pallone sul sinistro ma viene incredibilimente fermato da Virano. Saluzzesi che vanno in vantaggio sopra di una rete.

Nella ripresa è però tutto un altro Asti: maggiormente dinamico e veloce di pensiero. Dopo pochi minuti Rosset potrebbe fare 1-1 ma nel portarsi la palla sul mancino perde un tempo di gioco e viene bloccato da Vitrano. Il cambio di atteggiamento dei galletti viene premiato al 50° minuto grazie al gioiellino classe 2004 Trevisiol, fenomenale a rimanere glaciale davanti al portiere. Esplode finalmente di gioia il pubblico del “Bosia”, che nel primo tempo non aveva fatto mancare il proprio dissenso alla prestazione dei ragazzi di Montanarelli. Il goal cambia totalmente la storia del match, con il Saluzzo che appare accusare un calo fisico piuttosto netto. L’Asti capisce che il momento è propizio per la rete del 2-1: c’è bisogno del killer instict. E chi meglio di bomber Virdis. L’ex Savona, apparso fino a quel momento fuori dal gioco, capitalizza al meglio un pregevole cross di Piana e porta in vantaggio i suoi al 56° minuto. Taddei su punizione e Venneri di testa vanno vicino al goal ma Vitrano si salva. La chiosa sul match la mette Plado – vicino alla marcatura personale pochi istanti prima – con un eurogoal al 71° minuto. I cuneesi avrebbero poi l’occasione per rientrare nel match con Fink ma Brustolin è fenomenale. La reazione degli ospiti è tutta in quell’occasione poi è accademia Asti che rischia poco o nulla negli ultimi venti minuti di gioco. Da segnlare, nel classico giro delle sostituzioni, il debutto in gare ufficiali con la nuova casacca per il nuovo centrocampista dei galletti Moussa N’Diaye. La vittoria permette ai galletti di uscire momentaneamente dalla zona playout e porta ossigeno a tutto l’ambiente.

L’Asti saluta con i tre punti il pubblico di casa, che ritroverà poi il 5 gennaio 2022 nel recupero della quindicesima giornata contro il Pont Donnaz. Il 2021 biancorosso si chiuderà mercoledì 22 dicembre sul campo della Lavagnese.

IL TABELLINO
ASTI-SALUZZO: 34′ p.t Pucinelli (S), 5′ s.t Trevisiol, 11′ s.t Virdis, 26′ s.t Plado
ASTI: Brustolin (C), Pezziardi, Ciletta, Taddei (dal 44′ s.t N’Diaye), Legal (dal 4’s.t Plado), Venneri, Trevisiol (dal 30′ s.t Vespa), Toma, Virdis, Rosset, Piana (dal 38′ s.t Lanfranco) A disp. Zeggio, Colonna, Giani, Binello, Sega  All. Davide Montanarelli
SALUZZO: Virano, Serino, De Sousa, Caldarola, Carli, Sina Filho (dal 38′ s.t Andretta),  Pucinelli (dal 14′ s.t Kieling), Mazzafera, Gaboardi (dal 17′ s.t Fink), Lewandowski, Poppa (dal 38′ s.t Pittavino) A disp. De Marino, Clerici, Gerthoux, Kond, Rodrigues  All. Mauro Briano

SERIE D-Girone A
17° giornata 
Sabato 18 dicembre ore 14:30
ASTI-Saluzzo 3-1
Borgosesia-Fossano 3-0
Bra-Vado 0-1
Chieri-Lavagnese 1-1
Novara-Gozzano 1-0
RG Ticino-HSL Derthona rinviata per nebbia
Imperia-Pont Donnaz 2-2
Sestri Levante-Sanremese 2-2
Domenica 19 dicembre ore 14:30
Città di Varese-Casale 1-0
Ligorna-Caronnese (sospesa dopo soli 10′ per campo ghiacciato)

CLASSIFICA: Novara 38, Chieri 31*, Città di Varese 29*, Sanremese 29*, Borgosesia 26*, HSL Derthona 26**, Pont Donnaz 25*, Vado 25, Casale 24**, Gozzano 24*, Bra 23*, Sestri Levante 19, Ligorna 18*, ASTI 17**, Lavagnese 16, RG Ticino 15*, Imperia 15*, Caronnese 13**, Fossano 11*, Saluzzo 10*.

ogni* una partita da recuperare