Ginnastica artistica maschile e femminile: Olimpia Asti super nelle prove del del Campionato nazionale Pgs

1 aprile 2022 | 17:05
Share0
Ginnastica artistica maschile e femminile: Olimpia Asti super nelle prove del del Campionato nazionale Pgs

Grandissima soddisfazione per gli atleti e le atlete dell’Olimpia Asti che domenica 13 e domenica 27 marzo sono stati impegnati rispettivamente nella seconda e nella terza prova del Campionato nazionale Pgs di ginnastica artistica maschile e femminile a San Maurizio Canavese e che hanno fatto incetta di medaglie, colorando di bianco e rosso il podio in tutte le specialità nelle categorie in cui hanno gareggiato

In campo maschile nei programmi C, il piccolo Edoardo Martinetto, nella categoria Supermini, ha migliorato notevolmente il punteggio rispetto alla gara precedente, vincendo l’assoluta con un distacco di ben sei punti dal secondo e aggiudicandosi la medaglia d’oro su quattro attrezzi (corpo libero, trampolino, volteggio e parallele) e quella d’argento alla sbarra. Il suo compagno di squadra, Andrea Deboli, nella categoria Mini, ha dominato nell’all-around (anche lui con un importante distacco di quattro punti sul secondo), vincendo l’oro anche al corpo libero, alle parallele, al trampolino e al volteggio e l’argento alla sbarra. Infine Leonardo Dolcino, nella categoria Giovani, alla sua prima gara, si è imposto nella classifica assoluta, ottenendo anche l’oro alla sbarra e al trampolino, l’argento al volteggio e il bronzo alle parallele e al corpo libero.

Nei programmi A, Daniele Deboli (Categoria Propaganda) si è qualificato al secondo posto nell’assoluta, vincendo l’oro al volteggio, alla sbarra (a parimerito) e al trampolino e l’argento alle parallele e al corpo libero. Era assente purtroppo per un infortunio Matteo Damasio. Nella categoria Open, Mattia Rebuffo si è imposto nell’assoluta, vincendo anche l’oro al volteggio, al trampolino, alla sbarra e l’argento alle parallele e al corpo libero. Nei programmi Senior ha nuovamente vinto Igor Noto, aggiudicandosi anche l’oro al volteggio e al corpo libero; al secondo posto si è classificato Pietro Festa, che ha ottenuto anche l’oro alle parallele e alla sbarra, e subito ai piedi del podio si è classificato Jacopo Spessa, che ha vinto l’oro al trampolino, ma che è stato protagonista purtroppo di una gara caratterizzata da parecchi errori.

In campo femminile, invece, nei programmi A Giulia Critelli si è aggiudicata la medaglia d’oro alla trave e al corpo libero con due eccellenti esercizi di alto contenuto tecnico, mentre si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo alle parallele, a causa di una caduta nell’uscita, e del quarto posto nell’all-around, in seguito a un errore anche al volteggio. Nella categoria Senior ha vinto Chiara Novarese, che ha conquistato anche l’oro alle parallele e alla trave, davanti alla sua compagna di squadra Sofia Tinebra, oro al volteggio e al corpo libero. Era assente Irene Sattanino, in via di guarigione da un infortunio.

Nei programmi B le ginnaste astigiane hanno sostenuto un’eccellente gara. Nelle Mini Alice Lovecchio ha vinto l’all-around, aggiudicandosi anche la medaglia d’oro alla trave, quella d’argento al volteggio e al corpo libero e quella di bronzo alle parallele. Buonissima anche la prova dell’altra Mini in gara, Mariasole Barbero, che si è qualificata sesta nell’assoluta. Nella categoria Propaganda Paola Lukaj si è aggiudicata il primo posto alle parallele e il terzo al corpo libero, salendo sul secondo gradino del podio nella classifica assoluta. Sul terzo gradino del podio è salita un’altra astigiana, Irene Mannini, che ha vinto anche l’argento alla trave e il bronzo al volteggio, mentre subito ai piedi del podio, in quarta posizione per un solo decimo, si è qualificato Anna Rebuffo che, con un’eccellente prova al corpo libero, ne ha vinto la medaglia d’oro, arrivando anche quarta alle parallele. Buone anche le prove delle compagne di squadra Ottavia Milan e Gabriella Pasquali, quarta al volteggio, anche se l’emozione non ha permesso loro di esprimersi al meglio. La categoria Under 15 è stata dominata da Giorgia Mancuso, che ha anche vinto la medaglia d’oro alle parallele e alla trave. Hanno preso parte alla gara anche Letizia Lavacca, che si è classificata decima nell’assoluta e Jennifer Pelissetti, anche lei frenata un po’ dall’emozione.

Tutti gli atlete e le atlete astigiane si sono comunque qualificati per la finale nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 21 al 26 aprile.