Al 3° Trofeo Città di San Damiano d’Asti e Unione Terre di Vini e Tartufi successo di Riccardo Sacchetti
Si è svolto nel fine settimana sulle strade astigiane di San Damiano d’Asti, Tigliole, Celle Enomondo e Revigliasco, il 3° Trofeo Città di San Damiano d’Asti e Unione Terre di Vini e Tartufi, Memorial Luigi Sacchetto, gara di ciclismo riservata alla categoria juniores.
La gara, con partenza e arriva a San Damiano d’Asti, si è sviluppata lungo un percorso di 8,8 km percorso tre volte e uno di 43,5 ripetuto due volte ed ha visto la vittoria di Riccardo Sacchetti, della Biassono Asd, davanti a Roberto Sesana dell’ASD Vertematese e a Samuele Rosa Brusin della società Brunero 1906.
Al via della gara anche gli juniores del Madonna di Campagna che, per la prima volta nel corso del 2022, ha classificato uno dei suoi corridori fra i primi dieci, per la soddisfazione dei direttori sportivi Valter Gualdi, Simona Ciaudano, Emanuele Coppola e dell’intero staff dirigenziale. Si tratta del torinese di Revigliasco, Andrea Dotta che si è piazzato in ottava posizione nella corsa di San Damiano d’Asti.
Il risultato è stato ottenuto da un atleta che alla vigilia stagionale non era fra i più attesi, essendo un primo anno, provenendo dal ciclocross e con scarsa esperienza di corse su strada. Invece, Andrea Dotta è migliorato di gara in gara, fino a raggiungere l’importante e meritato traguardo. E per un soffio non sono stati in due tra i migliori dieci. Ha sfiorato infatti ancora ancora una volta il piazzamento nella top ten, il compagno di squadra Simone Alassio, undicesimo sotto lo striscione d’arrivo nella medesima corsa astigiana.