Il Pentathlon Moderno internazionale torna in Italia con i Mondiali under 19 e 17, anche atleti astigiani tra i protagonisti
Il Pentathlon Moderno internazionale torna in Italia e lo fa in una veste inedita e ricca di novità. Dal 4 all’11 settembre 2022 gli impianti del “Bella Italia Efa Village” di Lignano Sabbiadoro (Udine) ospiteranno gli “Uipm 2022 U19 & U17 World Championships”, i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno.
L’edizione 2022 della manifestazione, che segna il grande ritorno in Italia del Pentathlon Moderno internazionale, già registra numeri da record. Sono 34 le nazioni iscritte con oltre 250 atleti, tra i 15 e i 18 anni, per un grande evento sportivo, ma non solo.
“Ormai manca poco, a breve Lignano Sabbiadoro si riempirà di giovani atleti e delegazioni provenienti da tutto il mondo per una grande festa dello sport. – ha evidenziato il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner – Siamo molto felici della presenza della delegazione della Nazionale Ucraina, composta da 15 persone tra atleti e tecnici, che la Fipm ha deciso di ospitare per l’intera durata della manifestazione. Crediamo sia importante lanciare un messaggio chiaro, soprattutto in un momento storico così delicato per lo sport e per i giovani”.
Oltre a Italia e Ucraina, le nazioni partecipanti sono: Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Corea del Sud, Egitto, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, Irlanda, Kazakistan, Lituania, Messico, Nuova Zelanda, Pakistan, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Sierra Leone, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay, Venezuela.
La madrina degli “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, sarà Elena Micheli. La campionessa azzurra che ha, di recente, riportato il Pentathlon Moderno italiano sul tetto del mondo, vincendo l’oro ai Mondiali Senior di Alessandria d’Egitto, accompagnerà i giovani atleti, presenti a Lignano Sabbiadoro, nel corso della cerimonia di apertura in programma domenica 4 settembre, e sarà testimonial della manifestazione. Tra i grandi campioni italiani presenti a Lignano Sabbiadoro, anche la campionessa olimpica e membro onorario Cio, Manuela di Centa, friulana doc, e il campione olimpico Maurizio Damilano, entrambi in veste di Legends di Sport e Salute.
Vista l’importanza della rassegna iridata in casa, la Fipm ha deciso di ampliare il numero dei convocati per gli “Uipm 2022 U19 & U17 World Championships”, dando così modo a più atleti di confrontarsi con i propri coetanei e vivere questa importante esperienza internazionale, tra di loro anche due astigiani: Anna Chiara Allara (Scuola Sport), reduce dalla partecipazione agli Europei a luglio, e Francesco Ascione (Junior Asti) tra gli Under 17, mentre al raduno premondiale prenderà parte anche Valentina Martinescu (Junior Asti) negli under 19. Gli altri giovani azzurri che prenderanno parte ai Mondiali giovanili, selezionati dai responsabili del Settore Giovanile della Fipm Federico Giancamilli e Simone Cavicchioli, sono: per la categoria Under 19 Valerio Barletta (Cinque Per Tutti), Matteo Bovenzi (Area 51), Edoardo Gilioli (Avia Pervia), Alessandro Pavolini (Athlion Roma), Diego Montecchia (Fiamme Oro), Matteo amadei (Athlion Roma), Sara Forti (Nice 55), Elisa Sala (Avia Pervia), Teresa Gioia (Pentafiano), Elena Petricca (Pentafiano). Per l’Under 17: Denis Agavriloaie (P.M. Ippocampo), Matteo Beggio (Torino), Mattia Bouvet (Athlion Roma), Matteo Gozzoli (Sweet Team Modena), Federico Visco (Farapentathlon), Giulia Fancelli (Avia Pervia) Alessia Canto (Avia Pervia), Nina Samardzic (Avia Pervia), Valentina Ibba (Avia Pervia). I ragazzi saranno accompagnati e seguiti dallo staff tecnico composto da Federico Giancamilli, Simone Cavicchioli, Catia Boncaldo, Giulia Duranti e Valerio Quinzi.
Nella settimana precedente il mondiale, sempre a Lignano Sabbiadoro, tra il 28 agosto e il 3 settembre, si svolgerà un raduno giovanile di coinvolgimento che vede la partecipazione di altri tre atleti astigiani: Alessandro Boero e Federico Rubino dello Junior Asti, e Francesca Boano dell’Asti Sport.
Il Mondiale Giovanile, “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, che la Federazione Italiana di Pentathlon Moderno organizza sotto l’egida dell’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne), gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e del Comune di Lignano Sabbiadoro. Sponsor e Partner: Erreà, TreEmme, Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Campagna Amica. Partner Comunicazione e Branding: Oiko Service. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm e tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: https://fipm.it/lignano2022.