Serie D, Riccardo Boschetto prima di Asti-Ligorna: “Voglio un’altra interpretazione del match rispetto alla Coppa Italia”

11 settembre 2022 | 08:53
Share0
Serie D, Riccardo Boschetto prima di Asti-Ligorna: “Voglio un’altra interpretazione del match rispetto alla Coppa Italia”

L’Asti vuole confermare contro il Ligorna le buone sensazioni avute nel primo match contro lo Stresa Vergante. Lo vuole anche Riccardo Boschetto, tecnico dei galletti, che proprio contro i liguri, lo scorso 27 febbraio, vinse la sua prima partita da tecnico dei biancorossi e diede inizio alla lunga serie di risultati consecutivi (ben 15) con cui sigillò una grande salvezza.

Ma al coach la sfida ai genovesi non evoca solo buoni ricordi: il 2-0 di Coppa, nel primo vero scontro ufficiale della stagione 2022/23, è più vivo che mai nella sua testa. Non tanto per il risultato ottenuto contro una delle probabili sorprese del girone A di Serie D, quanto per l’incapacità dei suoi di adattarsi ad una partita apparsa piuttosto sporca tecnicamente: “Dovremo imparare dagli errori del passato e giocare una partita secondo quelle che sono le nostre caratteristiche: più propositivi e con maggiore qualità di palleggio. Se non faremo questo faremo grande fatica come in Coppa. Loro sono un gruppo esperto e fisico che punta ai vertici di questo raggruppamento: pochi giorni prima dell’inizio del campionato hanno inserito in rosa pezzi da 90 come Gulli e l’ex Novara Di Masi. Le loro intenzioni sono chiare”.

Una squadra, quella biancorossa, sempre più a immagine e somiglianza di Boschetto, che ha potuto programmare da luglio, insieme alla società, il mercato della squadra, con l’inserimento del giusto mix di giovani ed esperti e con le qualità richieste: “Sono felice di quello che la società mi ha messo a disposizione: posso proprio dire che questo è l’Asti che volevo. La dirigenza ha lavorato bene e c’è stata grande sintonia anche visto il periodo storico che sta attraversando la società. La nostra è stata una campagna acquista molto intelligente e mirata. Peccato solo per l’infortunio di Virdis su cui contavamo come terminale offensivo: proprio per questo potrebbe esserci ancora qualche movimento in quel reparto”

Un’ indisponibilità che però non sposta al momento quelli che sono gli equilibri nel roster astigiano: a grandi linee, infatti, in quello che sarà il battesimo stagionale allo stadio “Censin Bosia”, Boschetto darà continuità alla squadra che ha dominato il neopromosso Stresa Vergante nella prima di campionato nel tentativo di mietere una vittima illustre e regalarsi un altro grande risultato.