Undicesimo posto per Anna Chiara Allara nella finale dei Mondiali under 17di Pentathlon Moderno
Arriva la prima medaglia azzurra agli “Uipm 2022 Youth U19 & U17 World Championships”, i Mondiali Giovanili di Pentathlon Moderno in corso a Lignano Sabbiadoro (UD). Al “Bella Italia Efa Village”, Denis Agavriloaie (P.M. Ippocampo), Matteo Gozzoli (Sweet Team) e Mattia Bouvet (Athlion) hanno centrato il bronzo a squadre U17. Agavriloaie ha chiuso in ottava posizione la gara individuale con 884 punti, quattordicesimo Gozzoli (864) e sedicesimo Bouvet (846). L’oro è andato all’atleta egiziano Marwan Allam (900), argento per l’ungherese Adam Peter (898) e bronzo per il polacco Krystian Trepczyk (897). Nella classifica a squadre, davanti all’Italia si sono piazzati Egitto e Francia.
Nella finale femminile U17 Annachiara Allara (Scuola Sport) ha chiuso in undicesima posizione con 789 punti. La gara è stata vinta dall’atleta coreana Sumin Shin (832), davanti all’atleta egiziana Ganah Elgindy (827) e l’ungherese Emma Meszaros (826). Nella classifica a squadre oro per l’Egitto, argento per l’Ungheria e bronzo per la Germania. “Mi sono divertita molto, il mio obiettivo era arrivare in finale e ci sono riuscita – ha detto la giovane atleta astigiana, classe 2009 (che significa primo anno della categoria inferiore, under 15) – Sono arrivata undicesima e non potevo chiedere di più, sono veramente felice”.
Ieri si sono svolte le qualifiche della gara individuale femminile Under 19. Ottima prova anche per le azzurre. Hanno conquistato l’accesso in semifinale Elisa Sala (Avia Pervia), seconda nel gruppo “A” alle spalle dell’atleta della Repubblica Ceca Lucie Hlavackova, Sara Forti (Nice 55) dodicesima, e Teresa Gioia (Pentafiano) diciassettesima nel gruppo “B”. Fuori Valentina Martinescu (Junior Asti).
Sempre oggi si sono svolte anche le qualifiche della gara individuale maschile U19. Hanno centrato l’accesso alle semifinali, in programma sabato 10 settembre, Matteo Bovenzi (Area 51) ed Edoardo Gilioli (Avia Pervia). Fuori Alessandro Pavolini (Athlion) e Diego Montecchia (Fiamme Oro).
Domani, nella sesta giornata di gare a Lignano Sabbiadoro, è in programma la semifinale femminile U19 con in gara Elisa Sala (Avia Pervia), Sara Forti (Nice 55) e Teresa Gioia (Pentafiano). Si svolgerà anche la staffetta femminile U17 con Giulia Fancelli (Avia Pervia) ed Elena Petricca (Pentafiano). Nel pomeriggio, infine, il Ranking Round di scherma valido per le semifinali maschili U19: in pedana Bovenzi e Gilioli.
Il Mondiale Giovanile, “Uipm Youth U19 & U17 World Championships”, che la Federazione Italiana di Pentathlon Moderno organizza, in collaborazione con la Delegazione Friuli Venezia Giulia, sotto l’egida dell’Uipm (Union internationale de pentathlon moderne), gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), di Sport e Salute e del Comune di Lignano Sabbiadoro. L’evento è realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per lo sport – Presidenza del Consiglio dei ministri. Sponsor e Partner: Erreà, TreEmme, Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Campagna Amica. Partner Comunicazione e Branding: Oiko Service.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm e tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: https://fipm.it/lignano2022.