Come annullare l’abbonamento McFit in 3 semplici passi

10 ottobre 2022 | 16:52
Share0
Come annullare l’abbonamento McFit in 3 semplici passi

Se vi siete trovati a cercare sul web un po’ di informazioni sulla cancellazione dell’abbonamento alla palestra che non utilizzate quasi mai e vi siete resi conto di quanto sia lungo e noioso questo processo, non preoccupatevi, è normale! Anzi, molte aziende sembrano farlo quasi apposta: rendono l’attivazione super facile, mentre complicano il processo inverso fino a renderlo stressante. Per annullare l’abbonamento a McFit, vi consigliamo 3 passi da seguire:

Innanzitutto, è necessario informare l’azienda che si vuole procedere con la disdetta McFit, almeno 15 giorni prima del rinnovo. Anche per i contratti standard di 6 mesi, questa notifica deve essere inviata almeno 15 giorni prima del rinnovo automatico del contratto.

Come secondo passo, dovrete scegliere uno dei metodi elencati di seguito:

1. Servizi online di terze parti:

– Moduli da compilare
– Protezione legale
– Il cliente paga il servizio ad un’azienda che si occupa di tutto il resto.

2. App McFit o sito web McFit:

– L’app è disponibile per iOS o Android
– Collegarsi al sito web McFit e accedere alla propria Area Riservata (la sezione relativa al contratto e ai suoi dati).
– Gratuito, ma potrebbero convincervi a non disdire, o a sospendere il contratto per un periodo di tempo determinato o ancora a offrirvi sconti e regali.

3. Posta raccomandata:

– I tempi di attesa dipendono da Poste Italiane.
– C’è un costo di spedizione.
– Si ha la prova che la comunicazione di disdetta è stata ricevuta dalla compagnia.

4. PEC:

– È necessario essere in possesso di un indirizzo PEC.
– La PEC ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno solo se viene inviata da un indirizzo PEC a un altro indirizzo PEC.
– Avete la prova della ricezione

Una volta completato il secondo passo, il terzo vi sembrerà un gioco da ragazzi: dovrete semplicemente attendere di essere contattati da McFit per confermare la vostra cancellazione. Dopodiché, il gioco è fatto!

Quando si può effettuare la disdetta McFit?

1. Subito dopo l’attivazione dell’abbonamento. In questo caso, il nuovo abbonato ha 14 giorni di tempo dalla data di sottoscrizione o dalla data di decorrenza del contratto di abbonamento
per comunicare la disdetta. Questo indipendentemente dal fatto che l’abbonamento sia stato sottoscritto in palestra, sul sito web o fuori dai locali del centro fitness.

2. Quando vengono modificati i termini e le condizioni del contratto. In questo caso, l’abbonato ha 15 giorni di tempo dal momento in cui è stato messo a conoscenza di tali modifiche, per
opporsi all’applicazione delle modifiche e recedere dal contratto.

3. In occasione della scadenza del contratto. A questo proposito, si ricorda che la durata minima dell’abbonamento è di 12 mesi, e alla scadenza è previsto il rinnovo tacito di 6 mesi in 6
mesi. L’eventuale disdetta deve essere comunicata con 15 giorni di anticipo rispetto a ciascuna scadenza.

4. In caso di trasferimento in una località dove non esiste un centro fitness McFIT o in caso di impossibilità sopravvenuta (grave infortunio, licenziamento, ecc.). Il preavviso in questi
casi è sempre di 15 giorni.

Possibili problemi di cancellazione con la disdetta McFit

In caso di controversia con il centro fitness in merito alla disdetta dell’abbonamento McFIT, l’abbonato può presentare un reclamo scritto via e-mail all’indirizzo servizioclienti@mcfit.com.

Se la questione non viene risolta, non resta che ricorrere alle vie legali. Se l’abbonamento è stato sottoscritto online, l’abbonato ha un’altra opzione: il ricorso alla piattaforma ODR istituita dalla Commissione europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Ci auguriamo che questa breve guida riguardo la disdetta McFit possa aiutarvi a gestire la cancellazione in modo meno difficile e complicato.