I risultati degli astigiani alla Mezza Maratona d’Autunno di Novi Ligure
Domenica 16 ottobre è andata in scena la Mezza Maratona d’Autunno, organizzata a Novi Ligure dall’Atletica Novese, valida come conclusiva prova del Campionato Regionale di Società di Mezza Maratona. La vittoria è andata a Federico Maione (Pro Sport running Academy) e Valeria Straneo (Azalai).
Il podio maschile
Maione a metà percorso ha aumentato il ritmo per fare poi corsa di testa fino al traguardo, tagliato dopo 1h09’28’’. Seconda posizione per Flavio Ponzina (Brancaleone) e terzo per Ennio Frassetti (Sport Project VCO). La gara femminile ha visto l’assolo di Valeria Straneo: per lei tempo finale di 1h15’36’’ e nona posizione assoluta. Seconda posizione per una grande Roberta Scabini (Running Oltrepo) che ha chiuso in 1h23’28’’ precedendo Gaia Gagliardi (Brancaleone) all’esordio sulla distanza. Quarta posizione per Anna Bardelli (Peralto) e quinta per Erika Testa (Gruppo Podisti Albesi) e sesto di Debora Ferro (Alfieri).
Tutti i risultati degli astigiani
Successi di categoria tra gli astigiani con Paolo Musso, Michele Gorrasi e Debora Ferro, tutti della Vittorio Alfieri.
Le classifiche riservate ai gruppi più numerosi ha premiato la Brancaleone Asti davanti a Vittorio Alfieri e Azalai. Capitolo a parte per il premio speciale che voleva ricordare i 50 anni di Atletica Novese: la classifica è stata composta tenendo conto delle posizioni ottenute dai migliori 4 atleti maschi e dalla miglior classificata di ogni squadra per la graduatoria femminile. Il calcolo ha evidenziato Atletica Novese come miglior team (Denegri, Ottoboni, Scabbio, Dhimi e Iuga, i protagonisti) davanti a Vittorio Alfieri e Brancaleone e con altre 14 squadre che hanno saputo comunque classificare 5 atleti al traguardo.
In concomitanza si è svolto anche il trofeo Birra di Pasturana, sulla distanza di circa 8 km. Da segnalare il quarto posto del rientrante Antonio Pantaleone (Brancaleone).