Ottimo esordio casalingo per il Monferrato Rugby in serie B, bene anche under 13 e 15, ko l’under 17

16 ottobre 2022 | 23:06
Share0
Ottimo esordio casalingo per il Monferrato Rugby in serie B, bene anche under 13 e 15, ko l’under 17

È stato un fine settimana ricco di impegni ed emozioni quello appena trascorso in casa Monferrato.

Hanno aperto le danze sabato mattino i giovani leoncini dell’under 13 di Ciccio Diliberto e Pipe Quiroga, protagonisti del primo impegno ufficiale dell’anno. Sul sintetico della Cittadella del Rugby di Lungotanaro hanno infatti affrontato Volvera, Biella e Moncalieri portando a casa due vittorie ed una sconfitta.
Questi i ragazzi scesi in campo: La Rosa, Damasio, Pastore, Bo, Pasquetti, Casanova, Lisieri, Cotto, Borgogno N., Fantauzzi, Dovano, Chiappetta, Fogliati, Raviola, Cravanzola, Curtoni, Amerio, Caldera, Borgogno P. e Pasquino

Nel pomeriggio di sabato a Moncalieri è scesa in campo l’under 15. I Coach Ruggiero e Corrado hanno dato particolare spazio ai Ragazzi del 2009 raccogliendo ugualmente ottimi risultati: hanno infatti superato il Volvera con il risultato di 26 a 0 grazie alle mete di Cresta, Drago, Mazzetti e Bocchio e le trasformazioni di Drago e Bocchio e hanno battuto il Moncalieri per 38 a 5 grazie alle mete di Cresta, Drago e Mazzetti e le trasformazioni di Drago e Bocchio.

Infine, la grande delusione della giornata di sabato arriva dall’impegno più importante, quello che vedeva l’under 17 opposta al NRG Accademy (franchigia composta dal Club di eccellenza CUS Torino e dal Collegno) nella semifinale dei barrage che dava l’accesso diretto al girone elite.
Sonora sconfitta, 44 a 21, per i ragazzi di Leva e Cruz, che, benché passati in vantaggio, non sono poi mai stati realmente in partita salvo in un quarto d’ora del secondo tempo quando due mete consecutive sembravano poter riaprire il match
Sabato prossimo in casa con l’Urpa Alessandria ci sarà la seconda ed ultima occasione per centrare il primo grande obbiettivo della stagione, assolutamente non banale considerato che la squadra è composta quasi interamente da Atleti del 2007: infatti la vittoria della finale per il 3°/4° garantirà l’accesso al girone elite.

giovanili monferrato rugby
giovanili monferrato rugby

Una domenica di festa per l’esordio casalingo della prima squadra dei Leoni. Stavolta vince e convince il Monferrato Rugby che supera il Novara per 57 a 0 nella seconda giornata del campionato nazionale di serie B. Una partita in cui gli astigiani hanno messo in pratica il sistema di gioco ed hanno lasciato poco spazio agli avversari. Della giornata odierna, oltre al risultato, sono da sottolineare la giovanissima età media della squadra, con particolare menzione per Bettiol (2002), Shelqueti (2001), Di Prima (2002) Forno (2003 ed al suo esordio in serie B), prodotti del settore giovanile, Bertocco (2003) e Rizzo (2003 esordio in serie B con meta) prodotti dell’Accademia. Da sottolineare la meta di Lucas Corleto, mediano di mischia Italo-argentino unitosi al Club a inizio preparazione ed i rientri di Sciacca e Carloni, fondamentali per dare profondità e qualità alla rosa. Domenica prossima inizierà un trittico di partite importanti per il Monferrato: in ordine cronologico a Bergamo, in casa con il Lecco e a Piacenza, al termine del quale, in coincidenza con la pausa di novembre per gli impegni della Nazionale, daranno una dimensione e una prospettiva alla nostra prima squadra a livello di gerarchia nel campionato.
Esce sconfitta invece per 40 a 7 l’under 19 nel difficile impegno interno contro Rovigo. L’appuntamento è per domenica prossima nella sfida che vale l’accesso alla poul scudetto