Serie D: il cuore dei galletti non basta: il Sestri Levante passa immeritatamente al Censin Bosia
Un grande Asti cade in casa contro il Sestri Levante. Succede tutto nel primo tempo: a segno per i galletti Picone, per gli ospiti Marquez su rigore e Cominetti. Tanto cuore e animo, supportati da un “Censin Bosia” caldo come da tempo non si vedeva, che però non sono bastati ad evitare ai ragazzi di Boschetto la prima immeritata sconfitta in questo campionato. Prima in 10 (espulsione di Toma) e poi in 9 per quella culminata a Sow – finendo addirittura in 8 per mancanza di cambi con La Marca fuori per crampi -, i biancorossi giocano un gran calcio e creano tantissime occasione: Anacoura è decisivo in almeno due circostanze, la mira dei piemontesi è un po’ imprecisa in altre. E’ però il Sestri Levanti ad uscire con i tre punti ma la strada percorsa dall’Asti è sicuramente quella giusta. La certezza è che ogni ragazzo che scende in campo lo faccia trasportato da tanta passione per i colori della città di Alfieri e che non ci stia a perdere mai, qualunque sia l’avversario che si ha di fronte. Una squadra, quella di Via Ugo Foscolo, che oggi ha fatto capire di voler essere un’assoluta protagonista in questo girone A di Serie D.
LA CRONACA
Partita che segna l’inizio del trittico di fuoco i biancorossi di Mister Boschetto: oggi contro il Sestri Levante, mercoledì a Sanremo e domenica di nuovo in casa contro il Legnano. I galletti arrivano al match contro i liguri con alcune defezioni: fuori Kerroumi per squalifica, mentre Scala e Virelli sono ancora fermi ai box, così come il lungodegente Virdis. Nello schieramento iniziale quindi spazio in mediana al neoacquisto Soumahoro e al 2004 Azizi, convincente alla sua prima da titolare mercoledì a Bra. I sestresi si affidano al proprio bomber: il numero 9 Marquez, già autore di 5 reti nelle prime cinque di campionato.
L’Asti parte bene e già nel primo quarto d’ora si fa vedere diverse volte dalle parti di Anacoura, andando anche a segno proprio con Soumahoro, ma per l’arbitro la rete è da annullare per un’ irregolarità nell’area ligure di un giocatore astigiano. E’ però solo questione di tempo per vedere la rete gonfiarsi di nuovo: al 19′ questa volta il colpo di testa di Picone, al suo primo acuto in campionato, batte l’estremo difensore ospite e non dà scampo neanche al tentativo di salvataggio sulla linea di un difensore sestrese. La gioia dura poco e, anzi, dopo soli 4′ si deve scontrare con l’ingenuità di Insolito che stende Cominetti: è rigore netto. Dal dischetto va il solito Marquez che spiazza Brustolin e fa 1-1. L’Asti, dopo il pareggio del Sestri, si ributta a capofitto per cercare il nuovo vantaggio ma in contropiede i liguri sfondano – soprattutto dalla parte sinistra con Cominetti – e sfiorano il 2-1. Per fortuna de galletti, Daniello non chiude sul secondo palo a due cm da Brustolin. Il vantaggio dei sestresi non tarda comunque ad arrivare anche se c’è un giallo sulla validità della rete di Cominetti: il pallone calciato dal numero 7 viene bloccato dal portierone biancorosso proprio in prossimità della linea ma per il direttore di gara è goal, supportato dal guardalinee, è goal. Un bello scambio negli ultimi 16 metri liguri tra Soumahoro e Picone vede quest’ultimo calciare in porta ma troppo debolmente. E’ l’ultima emozione di questa intensa prima frazione che vede il Sestri Levante comandare 2-1.
Boschetto ridisegna i suoi in campo con un triplo cambio ad inizio secondo tempo: dentro Tomella, Toma insieme al 2004 Fioccardi, fuori rispettivamente Manfrè, Insolitoe Azizi Bilato. E proprio quando l’Asti tenta di cambiare il trucco, ecco che arriva l’espulsione di Toma per proteste vibranti verso un avversario. L’ex trainer del Saluzzo non è però persone a cui viene il braccino: dentro Sow per Soumahoro e passaggio alla difesa a 3, con Picone a supporto di Cannas e La Marca, dietro Tomella e Vergnano a fare da diga per impedire le scorribande ospiti. La squadra mantiene dunque la sua natura offensiva, guadagnandosi punizione interessanti dal limite e mettendo in costante apprensione la retroguardia ospite. Al 30′ palla recuperata a centrocampo da Vergnano, palla a Picone che si fa murare da un difensore a pochi metri da Anacoura. Serie di colpi proibiti nell’area ligure: Soe viene abbattuto poi inspiegabilmente viene buttato fuori dall’arbitro. Asti in 9. Cuore grande dei galletti che a tre minuti dalla fine rischiano di trovare il clamoroso goal del 2-2: Anacoura è però fenomenale a dire di no a La Marca. Subito dopo è Legal a divorarsi il pareggio di testa.
IL TABELLINO DI ASTI-SESTRI LEVANTE 1-2 (19’st Picone, 23’pt Marquez rig (S), 38’pt Cominetti (S)
ASTI: Brustolin, Legal, Soumahoro (16’st Sow), Picone, Manfrè Cataldi (1’stToma), Cannas (32’st Plado), Venneri, Vergnano, Insolito (1’st Tomella), La Marca, Azizi (1’st Fioccardi). A disposizione: Cabella, Ottone, Licco, Pinto. Allenatore Riccardo Boschetto.
SESTRI LEVANTE: Anacoura, Salvo (Masini), Casagrande, Pane, Oliana, Troiano (31’st Currò), Cominetti, Parlanti, Marquez, Candiano, Daniello (Furno). A disposizione: Pucci, Nenci, Occhipinti, Currò, Cirrincione, Rovido, Marzi. Allenatore Barilari Enrico
RISULTATI 6° GIORNATA SERIE D GIRONE A (ASTI-SESTRI LEVANTE 1-2; BORGOSESIA-SANREMESE 3-4; CASTANESE-LEGNANO 2-0; CASTELLANZESE-STRESA VERGANTE 1-0; CHIERI-CASALE 1-0; CHISOLA-FEZZANESE 3-2; DERTHONA-GOZZANO 3-0; FOSSANO-VADO 0-2; PINEROLO-BRA 1-3; PONT DONNAZ-LIGORNA 1-1
CLASSIFICA: SANREMESE 14, SESTRI LEVANTE 13, VADO 13, CASALE 11, CASTELLANZESE 11, GOZZANO 10, CHIERI 10, ASTI 9, BRA 9, LIGORNA 9, FEZZANESE 7, DERTHONA 7, CASTANESE 7, PONT DONNAZ 7, LEGNANO 6, STRESA VERGANTE 5, PINEROLO 5, BORGOSESIA 5, CHISOLA 4, FOSSANO 1.