Un intenso fine settimana per le formazioni del Monferrato Rugby

14 novembre 2022 | 17:47
Share0
Un intenso fine settimana per le formazioni del Monferrato Rugby

Va in archivio un weekend molto intenso in casa Monferrato.

Nella giornata di sabato, mentre l’Italia otteneva la splendida e storica vittoria con l’Australia, gli under 13 andavano in scena a Savona, in un torneo in cui hanno giocato contro Vespe Cogoleto, Imperia, Savona e Reds, vincendo 2 partite, pareggiandone una e perdendone un’altra.
Contemporaneamente l’under 15 superava l’Urpa Alessandria in trasferta con il punteggio di 32 a 24 grazie alle mete di Valzania, Drago, Mazzetti, Cresta e Bocchio e le trasformazioni di Bocchio e Drago.

Alle 18 è stata la volta dell’under 17 che sul sintetico di Lungotanaro ha incontrato l’Amatori Union Milano nella prima giornata del campionato elite di categoria. Contro i finalisti della scorsa stagione e con alcune assenze importanti, i giovani leoni (15 sui 19 atleti a lista gara ieri sono del 2007) hanno assaporato, forse per la prima volta nella loro carriera, il rugby vero. Usciti sconfitti per 40 a 10, hanno comunque lottato e sono riusciti a fare la partita per buoni tratti sia nel primo che nel secondo tempo, segnando anche due belle mete, una per ciascun periodo di gioco.

Nella giornata di domenica invece è andata in campo, sempre in casa, l’under 19 che ha affrontato i pari età dell’Urpa Alessandria: 104 a 5 il risultato finale per i leoni, stradominanti in ogni settore del campo e della partita. Un risultato che dovrebbe far riflettere la Federazione sulla mancata previsione di un girone elite intermedio che stesse un gradino sotto alla poule scudetto, il cui accesso gli astigiani avevano mancato perdendo lo spareggio con il CUS Torino ed un gradino sopra il girone territoriale che ora affronteranno nei prossimi due mesi e mezzo.

La società non è stata comunque a guardare, come sempre per altro, e ha già messo in cantiere una serie di impegni internazionali in modo da consentire ai propri ragazzi di non perdere l’attitudine ad un certo livello di competizione. Il primo sarà sabato 10 dicembre con una selezione sudafricana in tour in Italia dove svolgerà 3 test match, l’ultimo dei quali con il Monferrato Rugby.

monferrato rugby 13112022