Atleti astigiani alla grande al Cross della Colletta e a Nichelino

22 gennaio 2023 | 18:41
Share0
Atleti astigiani alla grande al Cross della Colletta e a Nichelino

Nella mattinata di oggi, domenica 22 gennaio, diversi astigiani hanno preso parte al Cross della Colletta, a Torino, valido come prima prova dei Campionati Regionali di società di corsa campestre.

Molto bravi i nostri portacolori, rappresentanti diverse società, tra cui Vittorio Alfieri, Brancaleone, Atletica Asti 2.2 e Mezzaluna. Importante contributo è portato dal gruppo del Progetto Junior.
Nella categoria Juniores femminile Carlotta Toniolo, all’esordio con la maglia dell’ Atletica Asti 2.2, “ha corso con caparbietà e saggezza tattica riuscendo a terminare i 6km del bellissimo tracciato in progressione giro dopo giro in una straordinaria 7^ posizione di categoria” commentano in casa Progetto Junior.

cross colletta

Grandissima la prestazione corale degli Juniores della Vittorio Alfieri, con Giacomo Menniti e Mattia Barrui (del Progetto Junior) hanno contribuito insieme a Stefano Monticone e al quattrocentista prestato al cross Alessandro Cheik alla conquista di uno straordinario terzo posto di società. Di spessore la prova di Monticone, che chiude con il sesto posto, a conferma della grande crescita atletica del giovane biancoverde, bravissimi i compagni di squadra a dare il massimo per raggiungere questo risultato storico, con Menniti ottimo 14°, Barrui splendido 25° e Barrui caparbio al 33° posto.

Tra gli Allievi si è visto l’esordio di Mattia Ippolito (Progetto Junior- Vittorio Alfieri), mentre nel cross lungo maschile Stefano Guarna, anche lui Progetto Junior, conferma di essere in gran forma chiudendo in 37a posizione finale e settimo tra le Promesse. Tra gli altri piazzamenti di prestigio degli atleti biancoverdi in evidenza Michelangelo Fantetti, primo nella categoria M50 nel cross lungo, bene anche Federico Tassone, Luca Brusasco e Alessandro Pregno. Nel corto femminile terzo posto e podio per Laura Garbarino mentre nel lungo femminile Laura Demaria è 34a. Nel cross corto al traguardo anche Domenico Guglielminetti, per una folta partecipazione da parte della Vittorio Alfieri.

Per la Brancaleone Federica Laino è 27a nel cross lungo, seconda tra le SF40. Buona prova di squadra con le compagne di club schierate al via: Antonella Rabbia, Paola Bertone e Simona Brunchi.
Al maschile, nel Lungo Flavio Ponzina è il miglior portacolori di formazioni astigiane con il suo 13° posto, 20° Matteo Lometti, seguono Antonio Pantaleone, Nicola Poggio e Max Cantarelli. Nel cross corto Beniamino Sovera è settimo assoluto e primo SM35, al traguardo anche Vittorino Zaccone e Naldo Turello.

Per la Mezzaluna, in gara Marco Lano che chiude al 25° posto il cross lungo maschile.

Ancora cross nel torinese, ma a Nichelino, sono scesi sui prati i più piccoli. Tra le esordienti B, terzo posto per Ginevra De Lucia (Progetto Junior – Brancaleone), stesso piazzamento, tra gli Esordienti A, per Pietro Bellone (Progetto Junior – Vittorio Alfieri); tra gli esordienti B maschi, esordio per Adam Abouam (Progetto Junior – Vittorio Alfieri) che ottiene un brillante 9° posto.

cross colletta