La Vittorio Alfieri premia i suoi atleti e fa festa per i 70 anni

29 gennaio 2023 | 09:42
Share0
La Vittorio Alfieri premia i suoi atleti e fa festa per i 70 anni
I campioni provinciali giovanili

Intenso sabato pomeriggio per la Vittorio Alfieri Asti: sabato 28 gennaio, infatti, la società guidata da Silvia Binello, ha festeggiato i 70 anni dalla fondazione, risalente al 1953, con un pomeriggio speciale a base di sport per i più piccoli, premiazioni e cena.

Sono stati premiati gli atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo, in termini di primati provinciali, partecipazione ai campionati italiani, titoli di campione italiano, piemontese e provinciale del 2022 che ha rappresentato la settantesima stagione della storica società di atletica astigiana.

Premiazioni Alfieri 2023

L’occasione è stata celebrata con una partecipata cena presso la sede di Asti dell’AFP Colline Astigiane a cui hanno preso parte tantissimi atleti di tutte le età, ex atleti, simpatizzanti e i figli di due dei soci fondatori, Giorgio Fracchia ed Ezio Mosso, i cui padri costituirono la società settant’anni fa. A festeggiare anche molte autorità, a partire dal Sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, il consigliere delegato allo sport Valter Rizzo, il delegato CONI Asti Lavinia Saracco, che ha consegnato una targa celebrativa alla Vittorio Alfieri per l’impronta lasciata in questi settant’anni nello sport astigiano. E ancora Piercarlo Molinaris, atleta biancoverde presente in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il past president Carlo Graziano, Elio Ferrato, fiduciario provinciale dei giudici Fidal, accolti dalla presidente della Vittorio Alfieri Silvia Binello e il vice Michele Anselmo, anche presidente di Fidal Asti.

Premiazioni Alfieri 2023

Prima della serata di festa, scandita dalle immagini degli atleti che hanno fatto la storia dell’Alfieri, sono stati premiati i protagonisti dell’ultima delle 70 stagioni della Vittorio Alfieri.
Ecco tutti i premiati e cosa hanno conquistato.

Premiazioni Alfieri 2023

IACOCCA FILIPPO
Nonostante una stagione tribolata a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle pedane per quasi tutto il 2022 è arrivato 3° ai Campionati italiani invernali di lancio del martello Juniores ed ha migliorato tre volte il record provinciale Junior di martello portandolo a 67.39, terza prestazione italiana junior del 2022 a pochi cm dal record piemontese; si è laureato campione piemontese invernale di martello juniores.
ALLEGRETTI ANDREA
L’unico atleta dell’Alfieri che nel 2022 ha ottenuto il limite di partecipazione ai Campionati Italiani, ha preso parte ai Campionati Italiani Promesse nel disco classificandosi al decimo posto con il primato personale di 42,95.
FERRO DEBORA
Atleta Master polivalente, ha spaziato dalla pista alla strada ottenendo risultati pregevoli in entrambi i settori. E’ campionessa piemontese assoluta di Trail, ha conquistato due titoli regionali master i nel cross e nei 5 km su strada, su pista ha dato un valido contributo alla squadra nei CDS sia Assoluti che Master. Ha stabilito il record provinciale assoluto femminile sulla distanza dei 3000 siepi col tempo di 13.03.95
MICHELANGELO FANTETTI
Atleta Master polivalente che si è distinto sia su pista che su strada, contribuendo alla squadra maschile nei CDS Master e assoluti. Campione Piemontese assoluto nella Maratona, campione Piemontese master sui 10 km di corsa su strada.

Premiazioni Alfieri 2023

Sono stati premiati poi i tre giovani atleti del rappresentano la Vittorio Alfieri e si allenano nel Progetto Junior:
IPPOLITO MATTIA
OLLINO GIULIO
GIORDANO ALESSANDRO
Nella staffetta 3×1000 cadetti hanno vinto i Campionati Piemontesi di categoria facendo segnare il nuovo record provinciale e regionale col tempo di 8.33.70
MATTIA IPPOLITO vanta anche altri successi di rilievo come il record provinciale cadetti sui 1000 metri con 2.36.59, il titolo di Campione Piemontese Cadetti nei 1000 metri e il quarto posto ai Campionati Italiani Cadetti sui1000 metri nella Rappresentativa Piemontese
HOXHA SAMEL
Si è laureato Campione Piemontese Cadetti nel salto con l’asta.
MONTICONE STEFANO
Na migliorato 4 volte il record provinciale 2000 siepi allievi con il tempo di 6.33.06 che gli dà il minimo per partecipare ai prossimi Campionati Italiani Juniores di corsa campestre. Un encomio particolare anche per la passione con cui si è allenato e ha gareggiato per tutta la stagione.

Premiazioni Alfieri 2023

Ancora a livello giovanile, vengono premiati sei atleti che che si sono laureati Campioni Provinciali su pista nel 2022:
MASSA MIRIAM
ZUIN SVEVA
GRAMAGLIA SERENA
BONESCHI ROBERTO
PORCELLANA AURORA
SPERANZA FEDERICO
CREPALDI LUCREZIA

Premiazioni Alfieri 2023

Sempre tra i giovani, un premio per la passione per l’atletica dimostrata durante tutta la stagione in gara e in allenamento e per la disponibilità a partecipare alle gare importanti, quando richiesto dalla Società:
GIULIVI GIULIA
FASSIO MARTA
BARACCO FEDERICA

Nel settore master, la Vittorio Alfieri è da sempre in evidenza in campo nazionale ed anche quest’anno ha raggiunto la finale nazionale del CDS con la squadra femminile, 11.ma in Italia.
Sono stati premiati i cinque atleti che hanno raggiunto risultati di prestigio a livello nazionale nel settore Master.

Premiazioni Alfieri 2023

JURI FRANCESCA
3 Record Italiani Master (due nel triplo e uno nell’eptathlon; prima italiana di categoria oltre i 9 metri nel triplo, 4 titoli di Campionessa Italiana Master: alto, triplo, eptathlon, 2 Medaglie ai Campionati Europei master Indoor: 2^ nel triplo e 3^nel salto in alto; inoltre quarta ai Mondiali Master di alto.
SPANO BRUNA
Campionessa piemontese metri 100.
ROCCA FULVIA
Campionessa Italiana F50 eptathlon
BARBERO GIUSEPPE
Campione Italiano M75 peso, terzo nel disco
MOLINO SILVIA
Due medaglie d’argento ai Campionati Italiani Master, nell’eptathlon e nel triplo, pluricampionessa Piemontese Master. Silvia è l’atleta che quest’anno ha gareggiato più di tutti su pista, portando a termine ben 51 gare ufficiali.

Premiazioni Alfieri 2023

Sempre a livello Master sono stati premiati i Campioni Piemontesi Master
MUSSO PAOLO Campione Piemontese M60 di Kilometro Verticale+
SCARANO ANTONIO Campione piemontese M65 nel Lungo e nel disco
ROLFI PIERO Campione Piemontese M50 di Asta
RISSONE CRISTINA Campionessa Piemontese F55 di Giavellotto
DELL’ANGELO SABINA Campionessa piemontese F45 di salto in lungo
CARRAI BARBARA Campionessa Piemontese F50 di Martello
FASSIO ANDREA Campione Piemontese F65 di Disco invernale, Terzo ai Campionati Italiani Master di decathlon, Medaglia d’argento ai Campionati Italiani Master Decathlon. Un encomio particolare ad Andrea Fassio che nel 2022 ha compiuto i 50 anni con la Vittorio Alfieri, con noi dal 1973.

Applausi anche per il tesserato più anziano in casa Vittorio Alfieri Asti, Luciano Mazzetto, che nel 2023 entra nella categoria M90, con l’entusiasmo di un quindicenne.

Spazio poi alle corse su strada dove sono stati premiati gli atleti in base al numero di presenze in gara. Ben 58 le corse cui ha preso parte Marilena Borretta, la più attiva. Una menzione speciale per il giovanissimo Pietro Bellone, Esordiente, grande protagonista della stagione.
BORRETTA MARILENA 58
VERCELLI CLAUDIO 49
CURLETTI DANILO 40
GERBI MARIO 36
MUSSO PAOLO 30
DAMASIO GIOVANNI 28
PENNA ROBERTO 27
SEMPRINI PAOLA 27
FERRO DEBORA 25
GARASSINO SIMONE 24
BORIN FABIO 23
VACCANEO VITTORIO 20
FANTETTI MICHELANGELO 20
PISISTRATO ANDREA
MANSELLA BIAGIO
GUGLIELMINETTI DOMENICO
MANSELLA MASSIMO
BELLONE PIETRO
GAMBARUTO MAURIZIO
DEMARIA LAURA
MUSSO JACOPO
VALFRE’ MARINA
PREGNO ALESSANDRO
RACCA FABIO
RISSONE ENRICO
SOLARO CLAUDIA
CIPOLLA FRANCESCO
OLDANO LUCIANO
SANNA GIULIANA
TASSONE FEDERICO