atletica |
Atletica
/

Un sabato da incorniciare per la Vittorio Alfieri Asti

23 aprile 2023 | 09:17
Share0
Un sabato da incorniciare per la Vittorio Alfieri Asti

Grande pomeriggio di sport e risultati da incorniciare per la Vittorio Alfieri Asti, quello di sabato 22 aprile. Nel giro di poche ore la società astigiana ha conquistato un oro e un argento ai Campionati Regionali giovanili di Staffette a Volpiano e un pass per i Campionati Italiani Juniores.

Aprono il pomeriggio le staffette 4×100 con le Ragazze, accreditate del miglior tempo in Regione dopo l’exploit di domenica scorsa a Fossano: una batteria corsa in perfetta solitudine ha forse tolto qualcosa alle quattro velociste della Vittorio Alfieri Aurora Porcellana, Serena Gramaglia, Clotilde Allegri e Sofia Faletti che, con un tempo di quasi un secondo in più rispetto al record provinciale di sei giorni fa (55″47 contro il 54″55 di Fossano), si devono accontentare del secondo posto e della medaglia d’argento. Con una distribuzione delle staffette in base agli accrediti più strategica, si sarebbero potute giocare direttamente il primo posto che è andato all’Atletica Ivrea in 54″57. Ad ogni modo il risultato è molto prestigioso, in una gara in cui hanno preso parte ben 60 formazioni.

La buona prova d’insieme per il gruppo guidato da Giorgio Viarengo è confermato dalle altre due staffette presenti nella 4×100 Ragazze, che hanno ottenuto il 27° posto con Ida Parente, Viola Veiluva, Carlotta Ghigo e Arianna Botteon con il tempo 60″12, e il 35° posto con Gaia Marino, Lucrezia Laviola, Anna Lotti e Sveva Viarengo, con il tempo di 61″11.

Un imprevisto dell’ultim’ora ha scombinato le carte nella 4×100 Ragazzi che chiude comunque con un grande sesto posto in Regione con 55″13 conquistato da Giorgio Bessone, Leonardo Febbraio, Federico Speranza e Gabriele Lotti, su 42 formazioni al via.

Per la Vittorio Alfieri arriva poi uno splendido titolo regionale conquistato dai Cadetti del Progetto Junior: Giulio Ollino, Alessandro Giordano e Alberto Saglietti hanno confermato nella 3×1000 l’oro che avevano già vinto nel 2022 con Mattia Ippolito al posto di Saglietti, con Mattia passato quest’anno di categoria, fermando il cronometro sul tempo di 8’35″94.

vittorio alfieri asti

Ma le ottime notizie non sono finite qui. Da Cremona arriva la notizia dell’impresa di Stefano Monticone che abbatte il muro dei 10 minuti nei 3000 siepi, migliorandosi di quattordici secondi rispetto ad una settimana fa e ottenendo il minimo per i Campionati Italiani Juniores della specialità con il tempo di 9’58″14 che non solo è il suo nuovo primato personale, ma che va a migliorare il record di famiglia, superando il 9’59″91 di papà Pierluigi risalente al 1994.

vittorio alfieri asti