Intitolata la sezione di Asti dell’Associazione Italiana Arbitri a Sergio Gonella
Domenica 28 maggio la locale sezione di Asti dell’Associazione Italiana Arbitri – diretta dal Presidente D’Alessandro e dal suo Vice Lacqua – ha festeggiato alla presenza del Sindaco Rasero l’intitolazione della sezione a Sergio Gonella, primo arbitro italiano a dirigere una finale mondiale nel 1978 tra Argentina e Olanda. Presente la famiglia Gonella con la moglie Dina e i due figli Marco e Roberto con consorti e nipoti.
Tra gli altri invitati l’attuale Presidente Nazionale Arbitri Carlo Pacifici, il Vice Presidente Nazionale Alberto Zaroli, il Presidente Regionale Fabrizio Malacart e il precedente Presidente Nazionale Alfredo Trentalange, più i rappresentanti della FIGC e del CONI. Erano presenti, insieme al papà Vincenzo e al fratello Francesco, anche loro arbitri, anche i gemelli Claudio e Matteo Gualtieri, arbitri astigiani reduci dalla partita di serie A Sampdoria-Sassuolo, dove hanno ricoperto rispettivamente il ruolo di assistente e di quarto uomo.
Erano presenti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il delegato Coni Asti, Lavinia Saracco che durante il suo intervento ha consegnato una targa, dono del Comitato Regionale Coni Piemonte molto apprezzato dall’associazione, riportante la seguente dicitura “Alla Sezione Sergio Gonella di Asti Con gratitudine e ringraziamento per la promozione dell’attività arbitrale e per la trasmissione dei valori dello Sport, atletici e comportamentali, legati alla cultura sportiva che l’Associazione incarna e diffonde <<fare l’arbitro ed essere arbitro>> questa la profonda differenza.”
L’inaugurazione si è tenuta alle 19.30 presso i locali della sede astigiana con la scopertura della targa commemorativa dedicata al grande Arbitro Astigiano. Targa inizialmente coperta con una divisa arbitrale raffigurante 3 fischietti che ricordano i tre arbitri italiani finalisti mondiali di cui uno astigiano, come sottolineato dal Presidente Sezionale D’Alessandro.
Successivamente presso il ristorante L’Antico Casale si è svolta la consueta cena di fine stagione dove, complice la famiglia Gonella presente, si sono rivissuti tanti momenti importanti arbitrali e non solo del celebre Direttore di gara.