Scudetti Bocce: titolo italiano per la Brb Ivrea di Luigi Grattapaglia, secondo posto per l’under 15 della Pro Valfenera
![Scudetti Bocce: titolo italiano per la Brb Ivrea di Luigi Grattapaglia, secondo posto per l’under 15 della Pro Valfenera](https://cdn.sportasti.it/photogallery_new/images/2023/05/peo-valfenera-under-15-145214.webp)
Ad Aosta si sono conclusi tre campionati con l’assegnazione dei relativi scudetti.
Per la serie A maschile ha trionfato il BRB Ivrea che nella finale di domenica ha battuto 14-10 La Perosina. Nell’atto conclusivo del campionato 2023 Luigi Grattapaglia ha vinto la prima coppia con Fabrizio Deregibus (6-4 a Luca Melignano-Francesco Feruglio), mentre ha perso il tiro tecnico (27-16 da Francesco Feruglio) e la seconda coppia con Simone Nari (9-3 da Jure Koziek-Davor Janzic). Per il BRB si tratta dello scudetto numero 10. In semifinale il BRB aveva battuto 12-4 la Marenese (l’incontro è stato sospeso a risultato acquisito). Luigi Grattapaglia ha perso la prima coppia con Fabrizio Deregibus (7-4 da Ivan Soligon-Stefano Pegoraro) e vinto il secondo tiro tecnico (24-14 a Jasmin Causevic). La Perosina aveva sconfitto 16-8 il Gaglianico. Mauro Roggero ha perso la staffetta con Simone Mana (56/59-64/59 da Leo Brnic-Matteo Mana) e la terza coppia con Denis Pautassi (6-5 da Luca Melignano-Massimo Griva), mentre ha vinto il tiro progressivo (45/48-35/47 contro Leo Brnic).
Per la serie A femminile si è imposto il Buttrio Udine che nella finale di sabato pomeriggio ha sconfitto 16-8 la Borgonese (campione uscente).
Per l’Under 15 il successo è andato al Quadrifoglio Udine che nella finale di sabato mattina ha superato 8-5 i ragazzi astigiani della Pro Valfenera. Nell’atto conclusivo del campionato Under 15 la Pro Valfenera ha vinto l’individuale e un tiro tecnico con Alessio Cagliero aggiudicandosi anche il punto bonus per il punteggio totalizzato nei due tiri tecnici.
In serie A2 saranno Mondovì e Dolada a giocare la finale sabato 20 maggio a Buronzo. Le due squadre hanno vinto anche la sfida di ritorno contro, rispettivamente, Beinettese e Spilimberghese (12-4 e 12-2: incontri sospesi a risultato acquisito).
Nei play-off della Prima categoria impresa della Sandamianese che ha battuto 11-9 in trasferta l’Alpini Trofarello e si è qualificata per la final four di sabato 20 a Chivasso insieme a Sangiorgese, Rivarese e Ponte Masino. Contro l’Alpini Trofarello la Sandamianese ha vinto i due individuali con Mauro Musso ed Elio Bottero, due coppie con Dario Gioda-Massimo Cerrato e Mauro Musso-Alberto Giaretti, un tiro tecnico con Alberto Giaretti. Un punto è arrivato dal pareggio della coppia Lino Marchiaro-Massimo Cerrato.