I risultati del Meeting Lanci di Asti

23 giugno 2023 | 16:09
Share0
I risultati del Meeting Lanci di Asti
Allegretti e Iacocca (Foto di repertorio)

Serata di atletica a base di lanci al Campo Scuola di Via Gerbi: giovedì 22 giugno è andato infatti in scena un meeting regionale organizzato dalla Vittorio Alfieri Asti con sole tre gare in programma: martello, disco e giavellotto, con i pesi degli attrezzi adattati alle varie categoria, dagli Allievi ai Master.

Una cinquantina le presenze-gara di questo meeting che ha visto la presenza del pluricampione italiano e azzurro Marco Lingua, classe 1978, di Chivasso, che ha partecipato a due Olimpiadi (2008 e 2016), due Mondiali, quattro Europei, tra le varie presenze in Nazionale nel lancio del martello. Lingua ha lanciato con l’attrezzo assoluto, da 7.260 kg sfoderando un gran lancio a 70,06 metri. Con il martello da 6 kg si comporta bene Filippo Iacocca, con il miglior lancio a 66,22 metri, al di sotto del record piemontese di categoria Junior siglato lo scorso fine settimana.
Al femminile Giulia Aresca (Atletica Cogne Aosta) lancia a 40.63 con l’attrezzo da 4 kg, mentre con il peso da 3 kg l’allieva Eleonora Garri (Atletica Asti 2.2) ottiene 34,49 davanti alla master SF50 Barbara Carrai (Vittorio Alfieri) con 32,42.

Nel disco femminile, dove tutte lanciano con l’attrezzo da 1kg, è Anna Bertin dell’Atletica Pinerolo ad ottenere la misura più lunga con 42 metri. Al maschile con il disco da 2 kg è protagonista Andrea Allegretti (Alfieri) che lancia a 44,84 metri.

Nel giavellotto maschile da 800 grammi, lancia a 56,96 Alex Oliviero, del CUS Insubria Varese Como, davanti al portacolori dell’Alfieri Andrea Carriero, che ottiene 41,01 come migliore misura. Al femminile è Sara Trovò ad ottenere la miglior misura con 32,23 metri nel giavellotto da 600 grammi.

bramafarina anselmo

Nota di colore nel giavellotto maschile a cui hanno partecipato anche Alessandro Bramafarina e Michele Anselmo, non certo specialisti della disciplina, per una goliardica sfida in casa Alfieri con il lunghista Bramafarina a dare una bracciata a 36,45 metri staccando di 15 metri e 11 cm il mezzofondista Anselmo. Al femminile, complice la presenza dei due non giavellottisti dell’Alfieri, è scesa in pedana anche Claudia Solaro, ormai ex podista ma che non può stare lontana dall’adrenalina delle competizioni.

Di seguito tutti i risultati di ogni categoria e attrezzo