Il 1° luglio a Mombercelli torna la Friciula Run, la corsa più golosa di sempre!
Dopo un anno di pausa, torna a Mombercelli la Friciula Run, un gustoso evento podistico e gastronomico da non perdere, organizzato da Momberc’è e dal Team podistico locale “Forsemuoro”.
Sabato 1° luglio si corre tra i vigneti Patrimonio dell’Umanità Unesco, nel paese delle bottiglie giganti, nel ricordo di Katia Gagliardi. Si potrà scegliere il percorso più adatto, di 5 o 10 km, correre o camminare, e poi degustare la mitica friciula di Mombercelli accompagnata dal Lardo d’Arnad, preparata dalla Pro Loco.
Il ritrovo è alle 18.30 presso il cortile delle cantine Terre Astesane, in via Marconi 42 dove si partirà alle 19.30. Iscrizioni fino al 30 giugno al costo di 8 euro, il giorno stesso a 10 euro con il ricavato che andrà in beneficenza. Per info e prenotazioni: Whatsapp 329 5437903 o friciularun@gmail.com
Mombercelli è “la capitale della friciula” e basta solo questo come buon motivo per partecipare alla corsa più golosa di sempre. La friciula sarà compresa nel ricco pacco gara previsto per tutti i partecipanti.
Ma com’è la Friciula di Mombercelli?
La Friciula di Mombercelli coniuga un gran gusto con ingredienti semplici e di qualità: acqua, farina, un pizzico di lievito e si fa friggere in un olio… segreto.
Il vino più adatto da abbinare è la Barbera d’Asti e non è un caso: a Mombercelli si è immersi tra i Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco proprio nella “core zone” dedicata alla Barbera!
“Sono molto felice che quest’anno ritorni a Mombercelli la Friciula Run, la corsa più golosa del Monferrato. – commenta il Sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero. – È un momento a cui teniamo molto come amministrazione ed è per questo che ringrazio il consigliere comunale Davide Gambino che ha coordinato i tanti volontari che hanno supportato l’organizzazione di questo evento. È una corsa chiaramente amatoriale che si rivolge quindi a tutti, a chi vuole correre o camminare.
Il tragitto è sempre lo stesso, da Mombercelli verso Agliano passando per Montegrosso e l’orario di partenza consentirà al ritorno di godersi, dalla cresta delle nostre colline, alcuni tra gli scorci più belli della nostra zona, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con il fascino del tramonto. Questa è un’altra delle buone ragioni per venire alla Friciula Run”.
Ma non finisce qui. Infatti, dopo aver gustato la Friciula, c’è anche lo Street food, a due passi dal quartier generale della corsa, la Cantina Terre Astesane “con cui si è consolidata nel tempo una forte partnership e la cui collaborazione diventa prolifica e sempre più dinamica di anno in anno” ci tiene a sottolineare il Sindaco.
Dunque, non bisogna perdere l’appuntamento con la Friciula Run del 1° luglio.