Gomme invernali, Nokian rilancia la gamma Nordman sotto forma di brand indipendente

25 settembre 2023 | 11:51
Share0
Gomme invernali, Nokian rilancia la gamma Nordman sotto forma di brand indipendente

La Nokian Tyres, produttrice di pneumatici per autoveicoli e furgoni, ha annunciato il ‘rilancio’ della gamma Nordman che, d’ora in poi, costituirà un brand a sé stante. Di conseguenza, le gomme prodotte dall’azienda finlandese saranno commercializzati con due marchi diversi, Nokian e Nordman; il primo resterà il brand di riferimento mentre il secondo sarà di supporto al consolidamento del marchio aziendale sul mercato. La scelta, secondo quanto reso noto in una nota stampa, intende assecondare le diverse esigenze dei consumatori, agevolando la scelta del prodotto più adatto a bisogni specifici.

Anna Hyvönen, Employer Value Proposition di Nokian Tyres ha sottolineato come “Nordman rafforza l’offerta di Nokian Tyres per gruppi differenti di consumatori e per i clienti B2B. Saremo in grado di offrire ai nostri clienti nordici il portfolio di prodotti più inclusivo sul mercato e supportare la crescita in Nord America“.

Si allarga, quindi, la gamma deglipneumatici invernali Nokian, la maggior parte dei quali già ampiamente disponibili anche sul mercato italiano sia tramite il network dei rivenditori fisici sia online, grazie ad e-commerce settoriali quali Euroimportpneumatici.com.

Le nuove gomme invernali Nokian

Il rilancio della gamma Nordman passa dalla commercializzazione del nuovo ‘North 9’, una gomma per uso invernale le cui prestazioni sono ottimizzate dall’impiego di nuove soluzioni tecnologiche professionali (NorthTech 9). “Gli pneumatici invernali chiodati Nordman North 9 e Nordman North 9 SUV“, si legge nel comunicato diramato dall’azienda finlandese, “sono i primi prodotti del brand rilanciato. Saranno disponibili per l’acquisto presso i retail partner di Nokian Tyres in tutti i paesi Nordici, gli Stati Uniti d’America e il Canada già dal prossimo autunno. Il portfolio di prodotto verrà espanso gradualmente fino a coprire le categorie invernale, estivo, all-weather e all-season per ampliare la copertura di mercato“.

Grazie alle soluzioni tecnologiche adottate, le nuove Nordman North 9 garantiscono, secondo quanto sottolineato dall’azienda produttrice, una tenuta di strada ottimale sia su fondo innevato che ghiacciato, consentendo al conducente il pieno controllo della traiettoria di guida. Le coperture sono progettate e realizzate per garantire i migliori riscontri prestazionali in qualsiasi condizione ambientale possa verificarsi durante la stagione invernale, dalla semplice pioggia alla neve, passando per la formazione di ghiaccio o fango sul fondo stradale.

La gamma Nordmand torna sul mercato dopo essere stata lanciata per la prima volta nel 2004; per il rilancio dell’intera linea, Nokian ha optato un rinnovamento del logo e del visual design, assieme ad un nuovo slogan: “Nordman – Tires for Your Direction”.

Il lancio del nuovo marchio si colloca in un momento non semplice per l’azienda finlandese, quotata alla Borsa di Helsinki fin dal 1995. Nokian, infatti, produceva l’80% degli pneumatici in Russia, sfruttando i prezzi favorevoli dell’energia; in aggiunta, il mercato russo rappresentava il 20% delle vendite aziendali. Lo scoppio del conflitto in Ucraina ha avuto enormi ripercussioni sulle attività produttive, tant’è che lo scorso anno è iniziata la costruzione di un nuovo impianto a Ordea, in Romania.

Come riporta il New York Times, l’azienda ha scelto di non ampliare le linee di produzione in Russia, a causa delle ripercussioni che il conflitto ha avuto sulla supply chain, che hanno evidenziato ulteriormente i rischi legati al trasporto dei materiali e dei prodotti su lunghe distanze. Adattandosi al complesso scenario internazionale, Nokian ha approvato la exit strategy dalla Russia dopo pochi mesi dall’inizio della guerra, scegliendo di produrre in Finlandia gli pneumatici destinati al mercato interno. Dal nuovo impianto in Romania, invece, proverranno le gomme per la distribuzione nei paesi del Vecchio Continente mentre resteranno operativi i siti di produzione negli Stati Uniti e in India.