Pallacanestro |
Altri sport
/

Nasce ASD Asti Pallacanestro Mens Sana: parte con una vittoria il progetto per giovani ideato da giovani

23 settembre 2023 | 10:46
Share0
Nasce ASD Asti Pallacanestro Mens Sana: parte con una vittoria il progetto per giovani ideato da giovani

Grande novità nel mondo della pallacanestro astigiana: è nata una nuova società sportiva l’ASD Asti Pallacanestro Mens Sana.

A presentarla è il presidente, Riccardo Amico: “Insieme ai miei due soci Donato Le Caldare ed Elena Cantarocco, a maggio abbiamo fondato una nuova società di pallacanestro astigiana. Tutti e tre arriviamo dalla società ASD Scuola Basket Asti, e abbiamo deciso, alla fine della scorsa stagione, di iniziare questo progetto, il quale, come vuole il nome che abbiamo scelto, vuole occuparsi a tutto tondo delle persone. Vogliamo costruire le basi del futuro per la città di Asti e crediamo lo si possa fare solo investendo e curandoci dei giovani astigiani.
E’ un progetto ambizioso, perché non ci basta essere eccellenti sulla parte tecnica del nostro sport preferito, la pallacanestro, ma vogliamo il massimo anche nei termini della preparazione atletica e della salute psicologica. E’ un progetto molto ambizioso, i nostri ragazzi devono vivere il contesto sportivo come un contesto formativo della persona in quanto individuo, capace e consapevole delle lifeskills, e della persona in quanto individuo nel contesto sociale. In sintesi, non ci basta che diventino bravi al gioco della pallacanestro, ma che usino quest’esperienza per formarsi e diventare adulti determinati, sani e collaborativi anche nei contesti extra-sportivi.”

Prosegue Amico: “Questo è un progetto ideato da persone giovani, tre soci fondatori di età inferiore ai 30 anni, per persone giovani, proponiamo corsi di minibasket e basket a livello giovanile. Dopo pochi mesi abbiamo già due squadre di categoria giovanile e un gruppo di minibasket che sta prendendo forma. I gruppi hanno iniziato le attività il 21 agosto all’aperto e lunedì, 18 settembre, una squadra ha giocato un’amichevole.”

Ed ecco il racconto della prima partita in assoluto per una squadra nel nuovo sodalizio, nelle parole dell’addetto stampa, Massimiliano Bottello.
“Al grido di “Mens Sana, insieme!” Oggi è ufficialmente partita una nuova bellissima avventura per la città di Asti! Una nuova società di basket si affianca a quelle già presenti. Il battesimo si è consumato alla palestra del Giobert dove in una amichevole corretta ma senza esclusioni di colpi ha visto la Mens Sana vincere contro Alba per un risultato che non lascia interpretazioni: 91 a 42. I ragazzi guidati da coach Donato Le Caldare e Riccardo Amico non hanno dato respiro ad Alba. Un risultato sperato ma per nulla scontato. Ma se il buongiorno si vede dal mattino…”