Debora Ferro e Marco Lano vincono il 1° Miglio di Asti

6 ottobre 2023 | 17:45
Share0
Debora Ferro e Marco Lano vincono il 1° Miglio di Asti
Il podio femminile assoluto

Sono Debora Ferro e Marco Lano i vincitori del 1° Miglio di Asti, organizzato dalla Vittorio Alfieri Asti come altro appuntamento agonistico per festeggiare i 70 anni di attività.

Il meeting si è disputato sulla pista di Via Gerbi, ad Asti, nella serata di giovedì 5 ottobre, ed ha visto gli atleti dai 14 anni in su impegnati nella distanza anglosassone per noi inusuale del miglio, su quattro giri e poco più, per un totale di 1609 metri.

Nel miglio femminile è la “solita” Debora Ferro a mettersi in luce e portando sul gradino più alto del podio la Vittorio Alfieri con 5’38″5, davanti alla giovanissima compagna di squadra Marta Fassio, seconda in 6’05″08. Terza per la Brancaleone Asti Federica Laino in 6’08″1 mentre nella gara Cadette l’unica partecipante, Anita Coppo, dell’Accademiatletica, fa segnare il tempo di 6’06″8.

Al maschile Marco Lano è il nuovo primatista provinciale assoluto con il tempo di 4’18″7: il portacolori della Mezzaluna di Villanova d’Asti supera il 4’18″99 di oltre trent’anni fa di Vincenzo Ippolito. Si registra anche il nuovo record provinciale juniores, grazie a Stefano Monticone (Alfieri), che scende a 4’24″1, quarto assoluto dietro Nicolò Reghin (Arcobaleno Savona) e Loic Proment (Pol. Sant’Orso Aosta). Per Stefano l’onore di aver superato un record (4.26.3) che resisteva da 44 anni, essendo stato stabilito nel 1979 da Walter Rabino, un atleta che ha anche vestito la casacca della Sisport Fiat Iveco nello stesso periodo in cui per la società torinese erano tesserati i campioni olimpici di Mosca Pietro Mennea, Sara Simeoni e Maurizio Damilano.

Manca di una manciata di decimi il record provinciale invece il vincitore tra i Cadetti, Giulio Ollino, (Progetto Junior-Vittorio Alfieri Asti), che chiude in 5’05″8 davanti al compagno di squadra Alberto Saglietti in 5’07″2.

Nelle gare di contorno da segnalare il 22″6 di Emanuele Steffenino (Alfieri) sui 200 metri. Vittorie della società organizzatrice anche sui 60 Ragazzi e Ragazze, rispettivamente con Leonardo Febbraio e Clotilde Allegri. La serata è stata preceduta dalle gare sui 50 metri anche per la categoria Esordienti, per una grande serata festa dell’atletica per tutte le età.

Per consultare tutti i risultati clicca QUI.

alfieri giovani