Esordio in serie C amaro per la Secursat Sba, sconfitta sul parquet dell’Abet Bra

2 ottobre 2023 | 12:10
Share0
Esordio in serie C amaro per la Secursat Sba, sconfitta sul parquet dell’Abet Bra

Esordio amaro nel campionato di serie C per la Secursat SBA, sconfitta dall’Abet che difende il fattore campo e si impone 67-58.

LA PARTITA
Al Palasport di Bra, comincia l’avventura in Serie C della Secursat Scuola Basket Asti, gli avversari sono i padroni di casa dell’Abet Basket Team ’71, freschi vincitori, proprio ai danni degli astigiani, del campionato di C Silver. Le prime battute della sfida vedono le difese prevalere sugli attacchi. Sono appena 2 i canestri realizzati a metà della frazione inaugurale: alla tripla di Canepa risponde quella astigiana di Biondi (3-3). I braidesi, dopo lo stallo iniziale, provano il primo strappo con il tandem Pulina-Corvalan, che produce un break di 9-0 (12-3). Riduce il gap dalla lunetta Biondi con un 2/2 a cronometro fermo (12-5), ma dopo 10 minuti il tabellone luminoso sorride ampiamente ai padroni di casa: 19-8.

Il primo mini-intervallo del pomeriggio fa bene ai ragazzi di Di Gioia, che provano a risalire la china partendo dalla difesa. Si rivede un Alberti in grande spolvero, capace di realizzare per i suoi, dopo il primo punto in canotta SBA di Milone, 6 punti consecutivi. Quando Dello Iacovo recupera l’ennesimo pallone e va a depositare, in contropiede, il -5 (24-19), coach Siragusa spende il time-out per porre fine al momento di difficoltà dei suoi. La rimonta della SBA si completa con il 2+1 di Milone (28-28). Prima dell’intervallo, Bra fa registrare un nuovo mini-parziale di 5-0, ma il canestro sulla sirena di Lupo manda le squadre negli spogliatoi con appena un possesso di distanza (33-30).

abet bra secursat sba

Se il secondo quarto, vinto dagli ospiti 22-14, aveva dato incoraggianti risposte a Dello Iavoco e compagni, Bra torna a fare la voce grossa al rientro sul parquet. La formazione di casa, con un Pulina già completamente in sintonia con la sua nuova squadra, tocca anche il +16 (50-34). La reazione della SBA c’è e con capitan Dello Iacovo che trova il fondo della retina, quando mancano 10 giri di lancette, il punteggio è sul 55-44.

Il quarto e decisivo parziale è all’insegna dell’equilibrio con la SBA che si avvicina ancora, ma l’Abet mostra più cinismo e precisione nei possessi importanti e chiude la pratica 67-58, regalandosi i primi 2 punti della sua stagione.

Da segnalare i 20 punti di Pulina per Bra, miglior marcatore, seguito da Cortese a quota 15. Per la SBA, sono 16 i punti a referto di Alberti. Prossimo appuntamento per la Secursat SBA Domenica 8 Ottobre, al Pala958 di Corneliano d’Alba, con BEA Chieri.

PARZIALI
19-8, 14-22, 22-14, 12-14
TABELLINI
Abet Basket Team ’71: Agosto ne, Ferrero ne, Canepa 5, Zabert 3, Eirale 2, Oberto ne, Bernocco ne, Bernabei 3, Negro 10, Pulina 20, Cortese 15, Corvalan 9. All Siragusa, ass. Carena
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo 9, Lupo 5, Alberti 16, Biondi 5, De Simone 2, Cotto, Battaglino ne, Milone 10, Gobbino ne, Pavone 9, Forno 2. All. Di Gioia, ass. Schinca

Enrico Longo

abet bra secursat sba