La Secursat SBA cede il passo a Chieri nella seconda giornata di Serie C

9 ottobre 2023 | 13:57
Share0
La Secursat SBA cede il passo a Chieri nella seconda giornata di Serie C

Nella seconda giornata del campionato di Serie C i quarti centrali sono fatali per la Secursat SBA sul parquet dell’impianto sportivo di Corneliano, senza lieto fine il tentativo di rimonta: finisce 62-74 per Bea Chieri.

LA PARTITA
La formazione della Secursat Scuola Basket Asti, nella gara valida per il secondo turno del campionato di Serie C (Girone A), trova Bea Chieri sul parquet del Pala 958 di Corneliano d’Alba, casa provvisoria degli astigiani.
Assenze importanti da una parte e dall’altra con Di Gioia che deve fare a meno di Dello Iacovo e il collega Conti che non può contare su Magui, D’Arrigo e De Mita. Asti comincia con Lupo, Pavone, Milone, De Simone e Alberti; Chieri si affida a Moris, Agbogan, Corrado, Mosca e Stella.

sba secursat chieri

Gli astigiani partono bene e con uno degli ex di giornata, De Simone, si portano sul 5-0. La risposta ospite è affidata a Malvin Moris che trova, dall’angolo, i suoi primi punti in campionato (5-3). Le prime battute sono all’insegna dell’equilibrio con in grande spolvero Milone (7 punti nella prima frazione) da una parte e buona coralità dei Leopardi con già 6 giocatori a segno, dall’altra. La SBA è in vantaggio al primo mini-intervallo 19-17, ma deve fronteggiare la prima tegola dopo nemmeno 3 giri di orologio con il secondo fallo commesso da De Simone.
La seconda frazione si apre con la tripla di Stiffi (19-20) e il terzo fallo di De Simone. È solo l’antipasto di un quarto dove la forbice si apre in maniera importante. L’impatto della difesa chierese è dirompente: appena 4 punti dal campo in 10 minuti per Alberti e compagni. Se la SBA vede abbassarsi le percentuali vertiginosamente, Bea grazie a un’efficace circolazione trova la via del canestro con continuità: due “bombe” a testa per Stiffi e Corrado nel periodo. Le squadre vanno a riposo con Chieri avanti di 10 lunghezze (31-41).

Il break di 10-2 (33-51), confezionato dagli ospiti in poco più di due minuti, costringe Di Gioia a interrompere il tempo per dare una scossa ai suoi. Passa dalle mani di Milone e Alberti il tentativo di rimonta, ma Agbogan si accende anche in fase realizzativa e il gap quando si arriva agli ultimi 10 giri di lancette è di 19 punti (44-63).

sba secursat chieri

La zona di Di Gioia crea non pochi grattacapi all’attacco di Conti. La Secursat si riporta a -15 (50-65), ma Bea, con ampie rotazioni, respinge il tentativo astigiano di recuperare la gara e non trema nemmeno quando, nel finale, il tabellone recita 62-71.

Al Pala 958 termina 62-74, risultato che vale la seconda vittoria di Mosca e soci e il secondo ko targato SBA. Da segnalare i problemi fisici per Agbogan e Milone (non al 100% anche a inizio partita). Top scorer della serata Corrado, 16 punti a testa per Milone e Pavone.

Prossimo appuntamento della compagine capitanata da Dello Iacovo, Domenica 15 Ottobre (ore 21) al PalaCollegno con Tam Tam.

sba secursat chieri

PARZIALI
19-17, 12-24, 13-22, 18-11

TABELLINI
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan, Dello Iacovo ne, Lupo 2, Alberti 15, Biondi 2, De Simone 7, Cotto, Battaglino, Milone 16, Gobbino ne, Pavone 16, Forno 4. All. Di Gioia, ass. Schinca
Bea Chieri: Ruà 7, Bianco, Quagliotto 4, Corrado 20, Stella 3, Agbogan 15, Stiffi 10, Piersanti 6, Mosca 5, Moris Paniagua 4. All. Conti, ass. Colò

Enrico Longo

sba secursat chieri
sba secursat chieri