Serie C Basket: vittoria casalinga per la Secursat SBA contro la Pallacanestro Vado

30 ottobre 2023 | 14:45
Share0
Serie C Basket: vittoria casalinga per la Secursat SBA contro la Pallacanestro Vado

Serviva una vittoria davanti al pubblico amico del Pala958 di Corneliano d’Alba e il successo per la Secursat Scuola Basket Asti è arrivato. Al termine dei 40 minuti, gli astigiani regolano i giovanissimi dell’Azimut Wealth Pallacanestro Vado 76-65.

LA PARTITA
La SBA di Carlo Di Gioia, ancora costretta a scendere in campo sul parquet albese, parte con Carturan, Milone, Pavone, De Simone e Alberti. La risposta ligure è affidata a Stankovic, Fantino, Buscicchio, Tridondani e Seye.

La SBA comincia concentrata e, dopo poco più di 4 minuti, prova già a scappare portandosi sul +7 (9-2) con la prima “bomba” di serata di Pavone (ne realizzerà altre due). Coach Imarisio è così costretto a fermare il tempo con un time-out. I 60 secondi fanno bene a capitan Tridondani e compagni che si rifanno sotto grazie soprattutto al tiro dall’arco: due bombe di Buscicchio e una di Stankovic nella frazione inaugurale. Al primo mini-intervallo è 16-13 per i locali.

sba secursat vado

Bertolotti, nel cuore dell’area, riesce a trovare lo spazio per mettere a referto i suoi primi 2 punti e apre il secondo quarto (16-15). La risposta piemontese arriva con il canestro dal palleggio di Alberti (18-16). Al giro di boa del periodo, la Pallacanestro Vado cresce in difesa e trova due triple consecutive con il solito Buscicchio e Seye, che valgono il vantaggio esterno (25-26). Al termine di diversi sorpassi e controsorpassi, la Scuola Basket Asti fa valere la propria esperienza e chiude il primo tempo sopra di due lunghezze (36-34).
Il secondo tempo della gara valida per il 5° turno del campionato di Serie C è di marca astigiana. Il “fattore tiri liberi” inizia a farsi sentire e, soprattutto, a cronometro fermo, la SBA allunga.

Sull’altro lato del campo, per via di una difesa accorta e attenta di chi conduce, Vado non riesce a trovare la via del canestro. Quando mancano 4’35”, il 2/2 dalla lunetta di Milone vale la doppia cifra di vantaggio (44-34). I savonesi però non si scoraggiano e prima dell’ultimo e decisivo parziale sono ancora incollati alla disputa (51-49).

sba secursat vado

La SBA dimostra di volere i 2 punti in palio uscendo dal mini-intervallo con grande determinazione, l’Azimut Wealth Pallacanestro Vado prima va sotto nel punteggio e poi prova a risalire, ma non riesce centrare la prima vittoria della sua stagione di Serie C. Si chiude 76-65 per una Secursat Scuola Basket Asti che si porta a quota 4 punti in classifica. Da segnalare i 45 punti del tandem Milone-Pavone (23 per il primo e 22 per il numero 33) e l’esordio stagionale di Bussolino. Ancora fermo ai box capitan Dello Iacovo, fuori dalla sfida anche Lupo.

Prossimo impegno per la SBA domenica 5 novembre, in trasferta, con CUS Piemonte Orientale Alessandria.

sba secursat vado

PARZIALI: 16-13, 20-21, 15-15, 25-16
TABELLINI
Secursat Scuola Basket Asti: Carturan 3, Bussolino, Dello Iacovo ne, Alberti 13, Biondi, De Simone 2, Cotto 7, Milone 23, Gobbino 1, Pavone 22, Forno 5. All. Di Gioia, ass. Schinca
Azimut Wealth Pallacanestro Vado: Migone 10, Bertolotti 2, Stankovic 6, Fantino 14, Scarsi, Pellegrino 4, Buscicchio 17, Tridondani 2, Serafini ne, Giannone, Seye 10, Musikic ne. All.
Imarisio, ass. Saltarelli

Enrico Longo

sba secursat vado