Splendido Alessandro Giordano ai Campionati Nazionali Cadetti di Caorle

8 ottobre 2023 | 18:44
Share0
Splendido Alessandro Giordano ai Campionati Nazionali Cadetti di Caorle
Giordano e Dal Rovere (foto Progetto Junior)

Nel fine settimana, si è svolto a Caorle, in provincia di Venezia, il Campionato Nazionale Cadetti dove l’astigiano Alessandro Giordano è stato grandissimo protagonista nella gara dei 1000 metri.

Tesserato per la Vittorio Alfieri, Alessandro è allenato da Marco Dal Rovere del gruppo del Progetto Junior: ed è stato il grande lavoro del suo gruppo di allenamento, oltre al talento e la caparbietà del giovane atleta, classe 2008, che ha portato Alessandro al sesto posto sui 1000 metri nella rassegna nazionale, a suon di primato personale. Già di per sè una grande prova, resa ancora più straordinaria dal fatto che Alessandro si è presentato in pista dopo un serio infortunio che lo aveva tenuto lontano dalle competizioni sin da agosto.

Nonostante le difficoltà e la lunga pausa forzata, Alessandro non ha voluto mancare a questo importante appuntamento per cui aveva ottenuto il minimo di partecipazione già ad aprile, registrando un tempo di 2’38″55 sui 1000 metri. Pur non essendo al massimo della forma, Alessandro è riuscito a ottenere un incredibile ed insperato sesto posto, con il terzo gradino del podio a meno di un secondo. Il tempo registrato al traguardo, 2’36″65 è il suo nuovo record personale ed ha anche avvicinato il miglior tempo provinciale tra i Cadetti di soli 6 centesimi, primato stabilito da Mattia Ippolito nella stessa occasione un anno fa.

“L’epilogo è di quelli da ricordare con una gara condotta tatticamente con qualche sbavatura ma portata a termine con un lusinghiero risultato finale che appaga tutti: Atleta, Tecnico, Staff e Società.” è il commento in casa “Progetto Junior”, a sottolineare la grande soddisfazione per il risultato conquistato da Alessandro.